#RINVIA [[ Categoria:ReiettiPersonaggi nede La Ruota del Tempo #Cyndane]] ▼
Nella saga [[fantasy]] ''[[La Ruota del Tempo]]'' dello scrittore statunitense [[Robert Jordan]], '''Cyndane''' è una dei [[Reietti]] (che si definiscono tra di loro come i Prescelti), è cioè una dei campioni dell’Ombra, nemici del [[Drago Rinato]] e degli altri campioni della Luce.
Questo personaggio è uno dei principali antagonisti dei protagonisti, con anche alcuni capitoli che vengono narrati o descritti dal suo [[Punto di vista (letteratura)|punto di vista]].
==La reincarnazione di una [[Reietta]]==
A partire dal libro quinto e per diversi volumi, [[Lanfear]] viene ritenuta morta, poiché è stata trascinata da [[Moiraine]] dentro una soglia [[ter'angreal]] che è esplosa in fiamme e fulmini. In realtà nel nono volume si viene a conoscenza che è stata reincarnata nella nuova [[Reietta]] Cyndane. Non si conosce cosa sia accaduto del suo precedente corpo, solo che per un certo lasso di tempo venne tenuta prigioniera nel mondo parallelo degli [[Aelfinn]] e [[Eelfinn]]. Il [[Tenebroso]] l’ha poi reincarnata e, come suo solito, ha usato una certa ironia: come [[Lanfear]] era una donna bellissima e autorevole, alta e statuaria, dal corpo perfetto e slanciato, dai capelli neri e dagli occhi scuri, così il corpo di Cyndane è quello di una bella ragazza dal sorriso imbronciato, dai capelli biondo platino e gli occhi azzurri, con un petto pronunciato, ed è inoltre molto minuta, perciò ora deve portare i tacchi alti e cercare di assumere un’aria altezzosa. Inoltre, per ragioni sconosciute, la forza in [[Saidar]] di Cyndane, pur essendo ancora notevolissima (ancora superiore a quella di [[Graendal]], che è sempre stata la seconda [[Reietta]] più forte), risulta leggermente inferiore a quella un tempo detenuta da [[Lanfear]].
Il nome di Cyndane, che le è stato imposto, ha anch’esso una connotazione ironica e di monito: significa infatti “ultima chance”, “ultima possibilità”. Questo in relazione ai tentativi di [[Lanfear]] di agire in maniera indipendente, contro le direttive del Tenebroso e per cercare di conquistare il potere per se stessa, alleandosi con [[Rand al'Thor]]. Inoltre Cyndane, come [[Moghedien]], risulta completamente in potere del nuovo [[Reietto]] [[Moridin]], scelto come Nae’blis e che la comanda attraverso una [[Trappola Mentale]]. Cyndane compare solo poche volte nei libri: ad esempio durante alcuni incontri tra i [[Reietti]], dove il suo odio per la reincarnazione di [[Lews Therin Telamon]] si dimostra incolmabile, e soprattutto alla battaglia per la pulitura di [[Saidin]], dove cerca di raggiungere [[Rand]] per ucciderlo, ma si scontra duramente con [[seanchan|Alivia]] e viene costretta a ritirarsi.
Nel Libro XIII si viene a sapere direttamente da [[Moiraine]] che anche [[Lanfear]] è stata prosciugata del suo potere dagli [[Aelfinn]] ed [[Eelfinn]]; inoltre che qualcuno (probabilmente [[Moridin]]) si è recato in quel mondo parallelo a reclamarla, distruggendo nel processo la soglia di Tear. Nell'epilogo dello stesso libro Cyndane riesce ad intrudersi nel sogno di Rand.
Nel prologo del Libro XIV Moghedien rivela di aver scoperto cosa era successo a Lanfear: mentre gli [[Aelfinn]] ed [[Eelfinn]] avevano cominciato il processo per prosciugarle il suo potere in ''[[saidar]]'', [[Moridin]] si è recato nel loro mondo e l'ha uccisa, un modo brutale ma efficace per permettere a [[Shaitan]] di recuperare la sua anima reincarnarla nel nuovo corpo.
==Fonti principali al di fuori della saga==
* {{en}} [http://encyclopaedia-wot.org/characters/index.html Enciclopedia WoT].
* {{en}} [http://library.tarvalon.net/index.php?title=Main_Page La Biblioteca di Tar Valon].
* {{en}} [http://www.13depository.blogspot.it/ Il Tredicesimo Deposito].
▲[[Categoria:Reietti ne La Ruota del Tempo]]
{{La Ruota del Tempo}}
[[nl:Cyndane]]
|