Apnea centrale nel sonno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+disclaimer
 
(61 versioni intermedie di 45 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|malattie|agosto 2008}}
{{T|lingua=inglese|argomento=medicina|mese=ottobre 2006|--[[Utente:Giancarlo Rossi|RED TURTLE]] 10:02, 16 ott 2006 (CEST)}}
{{disclaimer|medico}}
<!--
{{Malattia
{{Mergefrom|Obstructive sleep apnea following pharyngeal flap surgery|date=September 2006}}
|Nome=Apnea nel sonno
{{DiseaseDisorder infobox |
|Immagine=
Name = Sleep apnea |
|Didascalia=
ICD10 = G47.3 |
|Sinonimo1=|Sinonimo2=|...
ICD9 = {{ICD9|780.5}} pre-diagnosis |
|Eponimo1=|Eponimo2=|...
ICD9 = {{ICD9|327.23}} confirmed diagnosis |
 
}}
{{DiseaseDisorder infobox |
Name = Pickwickian syndrome |
ICD10 = E66.2 |
ICD9 = {{ICD9|278.8}} |
}}
-->
Le '''apnee nel sonno''', sono dei [[disordini del sonno]] caratterizzati da pause nella [[respirazione]] durante il sonno. Questi episodi, definiti come [[Apnea|apnee]] (che ingreco letteralmente siginifica, "senza respiro"), durano il tempo sufficiente a far mancare un o più atti respiratori, ed avvengono ripetutamente durante il sonno. Vi sono ''due forme distinte di apnea'' nel sonno: '''Centrale''' ed '''Ostruttiva''', (nota in inglese come '''[[sindrome delle apnee ostruttive nel sonno|Obstructive Sleep Apnea Syndrome]]''', sintetizzato nella [[Acronimo|sigla]] '''OSAS''').
 
L''''apnea centrale del sonno''' o '''apnea centrale nel sonno''' è una delle due forme di [[apnea notturna]].
La respirazione viene interrotta per una ''mancanza di sforzo'' nella '''Apnea Centrale del Sonno'''. Invece nella '''Apnea Ostruttiva del Sonno''' vi é un ''blocco meccanico'' al flusso dell'aria che è impedito anche se il diaframma ed altri muscoli respiratori esercitano ''uno sforzo''. Nella Apnea del Sonno Mista, si verificano entrambe le condizioni. Indipendentemente dal tipo, l'individuo affetto da apnea nel sonno raramente (ma forse mai) si rende conto di avere difficoltà di respiro, anche se lo portano a risvegliarsi. L'apnea nel sonno vine riconosciuta come un problema da altri soggetti (come il partner) che testimoniano alla condizione dell'individuo durante gli episodi, oppure viene sospettata per le varie [[sequele]] come il [[russare]], la [[sonnolenza diurna]], l'[[ipertensione arteriosa]]. La diagnosi definitiva di apnea nel sonno viene fatta grazie alla [[polisonnografia]].
 
==Apnee nel sonno==
Le apnee notturne sono dei disordini del [[sonno]] caratterizzati da pause nella [[Respirazione (fisiologia umana)|respirazione]] durante il sonno. Questi episodi, per essere definiti tali, devono durare almeno dieci secondi e nei soggetti normali devono comunque essere di numero inferiore a dieci/ora. Vi sono due forme distinte di apnea: centrale ed ostruttiva, (nota in inglese come ''[[sindrome delle apnee ostruttive nel sonno|Obstructive Sleep Apnea Syndrome]]'', conosciuta con la [[Acronimo|sigla]] ''OSAS''). Tra le cause vi è l'[[obesità]].
 
Nella [[Sindrome obesità-ipoventilazione]] la respirazione viene interrotta per una mancanza di sforzo nell'Apnea Centrale del Sonno.
Invece nell'Apnea Ostruttiva del Sonno vi è un blocco meccanico al flusso dell'aria, che è impedito anche se il diaframma ed altri muscoli respiratori esercitano uno sforzo.
Nella Apnea del Sonno Mista, si verificano entrambe le condizioni.
Indipendentemente da queste differenze, l'individuo raramente si rende conto di avere difficoltà di respiro, anche se questa difficoltà lo porta a risvegliarsi.
L'apnea nel sonno viene riconosciuta come un problema da altri soggetti (come il ''partner'') che testimoniano sulla condizione dell'individuo durante gli episodi, oppure viene sospettata per le varie [[sequele]] come il [[russare]], la [[sonnolenza diurna]], l'[[ipertensione arteriosa]].
La diagnosi definitiva di apnea nel sonno viene fatta grazie alla [[polisonnografia]].
== Apnea centrale nel sonno ==
Nell'apnea centrale del sonno pura, i centri encefalici deputati al controllo della respirazione "si dimenticano" di respirare durante il sonno. Il dormiente smette di respirare e poi ricomincia. Il paziente non fa nessuno sforzo per cercare di sopperire a queste pause nella respirazione: non vi sono movimenti inspiratori volontari né del torace né dell'addome, soltanto un quieto fermarsi. Dopo l'episodio apneico, il [[Respirazione (fisiologia umana)|respiro]] può diventare più veloce per un certo periodo di tempo, un meccanismo compensatorio per espellere l'[[anidride carbonica]] ritenuta ed assorbire più [[ossigeno]].
 
Mentre dorme un individuo normale si trova "a riposo", almeno per quanto concerne il carico di lavoro cardiovascolare. In una persona sana, la [[Respirazione (fisiologia umana)|respirazione]] durante il sonno è regolare ed i livelli di ossigeno e di anidride carbonica nel [[sangue]] rimangono pressoché costanti. L'impulso a respirare è così forte che addirittura gli sforzi volontari e coscienti per trattenere il proprio respiro non riescono a sopprimerlo. Qualsiasi improvvisa diminuzione nella saturazione in ossigeno oppure l'eccesso di CO<sub>2</sub> (anche lieve) stimolano fortemente i centri respiratori per indurre l'inspirazione.
Nella '''apnea centrale del sonno''' pura, i centri encefalici deputati al controllo della respirazione "si dimenticano" di respirare durante il sonno. Il dormiente smette di respirare, e poi ricomincia. Il paziente non fà nessuno sforzo per cercare di respirare durante queste pause nella respirazione: non vi sono movimenti inspiratori nè del torace nè dell'addome, nessuno struggimento, soltanto un quieto ''fermarsi''. Dopo l'episodio apneico, il respiro può diventare più veloce per un certo periodo di tempo, un meccanismo compensatorio per soffiare via l'anidride carbonica ritenuta ed assorbire più ossigeno.
Nell'apnea centrale del sonno, i meccanismi di controllo neurologici che stabiliscono il ritmo del respiro funzionano male ed omettono di inviare il segnale ai centri inspiratori, facendo sì che l'individuo salti uno o più atti respiratori. O comunque questi segnali non sono sufficientemente forti in particolari condizioni per muovere l'atto respiratorio (a differenza delle apnee ostruttive, in cui vi è una contrazione per cercare di respirare, qui il corpo non ci prova neanche).
Anche la difficoltà materiale a respirare (e quindi le stesse ostruzioni, le tensioni addominali dell'obesità, ecc) possono esser concause a questo blocco e favorirne l'insorgenza, come nei casi di apnea mista; viceversa a volte vi sono apnee centrali senza che il paziente abbia nessun problema di difficoltà meccaniche nel respiro.
 
Se la pausa nella respirazione è abbastanza lunga, la percentuale di ossigeno nel sangue diminuirà notevolmente provocando uno stato definito di [[ipossia]], mentre la concentrazione di anidride carbonica salirà oltre la concentrazione normale provocando uno stato di [[ipercapnia]].
Mentre dorme un individuo normale si trova "a riposo", al meno per quanto concerne il carico di lavoro cardiovascolare. La respirazione è regolare in una persona sana durante il sonno, ed i livelli di ossigeno e di anidride carbonica nel torrente sanguineo rimangono piuttosto costanti. L'impulso a respirare e così forte che addirittura gli sforzi volontari e coscienti per trattenere il proprio respiro non riescono a sopprimerlo. Qualsiasi improvvisa diminuzione nella saturazione in ossigeno oppure l' eccesso di CO<sub>2</sub> (anche lieve) stimolano fortemente i centri respiratori per indurre l'inspirazione dell'aria. Nella apnea del sonno centrale, i meccanismi di controllo neurologici che stabiliscono il ritmo del respiro funzionano male ed omettono di inviare il segnale ai centri inspiratori, facendo che l'individuo salti uno o più atti respiratori.
Entrambi questi stati, producono effetti patologici a livello del corpo. Le conseguenze provocate da questa malattia dipendono dalla gravità dell'apnea e dalle caratteristiche fisiologiche della persona che ne soffre.
<!--
Ogni [[cellula]] del corpo umano necessita di un apporto costante di ossigeno per vivere e, se la concentrazione di questo gas diminuisce notevolmente e per molto tempo possono intervenire conseguenze quali danno cerebrale e morte.
If the pause in breathing is long enough, the percentage of oxygen in the circulation will drop to a lower than normal level ([[Hypoxia (medical)|hypoxia]]) and the concentration of carbon dioxide will build to a higher than normal level ([[hypercapnia]]). In turn, these conditions of hypoxia and hypercapnia will trigger ''additional'' effects on the body. Brain cells need constant oxygen to live; and, if the level of blood oxygen goes low enough for long enough, the terrible consequences of brain damage and even death will occur. Fortunately, Central Sleep Apnea is more often a chronic condition that causes much milder effects than sudden death. The exact effects of the condition will depend on how severe the apnea is, and the individual characteristics of the person having the apnea. Several examples are discussed below, and more about the nature of the condition is presented in the section on Clinical Details.
L'apnea centrale del sonno è, però, nella maggior parte dei casi, una condizione cronica che provoca effetti non gravi e non vi sono casi certi di morte improvvisa causata solo da essa.
Dipende comunque dalla durata delle pause e dalla conseguente ipossia l'entità del danno e dei rischi correlati. In certi casi l'impulso a respirare è già così ridotto o viene mascherato da problemi meccanici e strutturali (obesità) che rendono difficoltoso l'atto respiratorio, come nei casi di apnea mista, da richiedere l'ausilio di respiratori per permettere la sopravvivenza, ed in certi casi le interruzioni respiratorie intervengono anche durante gli episodi di sonnolenza durante il giorno o addirittura da svegli.
 
L'ipossia e l'ipercapnia presentano svariati effetti sull'organismo umano. La frequenza cardiaca aumenta, a meno che non ci siano patologie concomitanti talmente gravi a carico del muscolo cardiaco o del [[sistema nervoso autonomo]] tali da rendere impossibile questo aumento compensatorio.
In any person, hypoxia and hypercapnia have certain common effects on the body. The heart rate will increase, unless there are such severe co-existing problems with the heart muscle itself or the autonomic nervous system that this compensatory increase is impossible. The more translucent areas of the body will show a bluish or dusky cast from [[cyanosis]], which is the change in hue that occurs with a massive build-up of carbon dioxide ("turning blue"). Overdoses of drugs that are respiratory depressants (such as heroin, and other opiates) kill by damping the activity of the brain's respiratory control centers. In Central Sleep Apnea, the effects of sleep ''alone'' can remove the brains' mandate for the body to breathe. Even in severe cases of central sleep apnea, the effects almost always result in pauses that make breathing irregular, rather than cause the total cessation of breathing.
Ma sono anche possibili episodi di bradicardia grave (meno di 40 pulsazioni al minuto), ipotermia ed altre forme correlate alla riduzione compensativa del metabolismo.
*Normal Respiratory Drive: After exhalation, the blood level of oxygen decreases and that of carbon dioxide increases. Exchange of gasses with a lungful of fresh air is necessary to replenish oxygen and rid the bloodstream of built-up carbon dioxide. How do the changing blood levels of oxygen and carbon dioxide result in a breath? In any healthy animal, including humans, oxygen and carbon dioxide receptors in the blood stream (called [[chemoreceptors]]) send nerve impulses to the brain, which then signals reflex opening of the [[larynx]] (so that the opening between the vocal cords enlarges) and movements of the rib cage muscles and [[Diaphragm (anatomy)|diaphragm]]. These muscles expand the [[thorax]] (chest cavity) so that a partial vacuum is made within the lungs and air rushes in to fill it. The body inhales.
Le aree più translucide del corpo diventano [[cianosi|cianotiche]], effetto dovuto alla carenza di ossigeno nel sangue.
*Physiologic effects of Central Apnea: During central apneas, the central respiratory drive is absent, and the brain does ''not'' respond to changing blood levels of the respiratory gasses. No breath is taken despite the normal signals to inhale. The immediate effects of Central Sleep apnea on the body depend on how long the failure to breathe endures. At worst, central sleep apnea may cause sudden death. Short of death, drops in blood oxygen may trigger seizures- even in the absence of epilepsy. In people ''with'' epilepsy, the hypoxia caused by apnea may trigger seizures that had previously been well controlled by medications. In other words, a seizure disorder may become unstable in the presence of sleep apnea. In adults with coronary artery disease, a severe drop in blood oxygen level can cause angina, arrythmias, or heart attacks ([[myocardial infarction]]).With longstanding recurrent episodes of apnea, over months and years, increases in carbon dioxide levels may change the pH of the blood enough to cause a [[metabolic acidosis]].
 
Mentre tra i pochi farmaci che sembrano produrre risultati vi sono degli stimolatori del centro respiratorio e la teofillina (vedi la sezione Farmaci nella pagina [[Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno]]) e forse anche teina e caffeina, qualsiasi agente che deprima
===Dati di laboratorio===
i centri nervosi del respiro può peggiorare il quadro e aumentare la frequenza e la durata degli episodi.
<!--
Il sovradosaggio di farmaci o droghe che sono depressori respiratori (come eroina o altri oppiacei) possono uccidere indebolendo l'attività dei centri respiratori superiori. Nell'apnea centrale del sonno, il solo effetto del sonno può rimuovere lo stimolo del cervello a respirare. Anche in casi gravi di apnea centrale del sonno, l'effetto quasi sempre è rappresentato da pause che rendono il respiro irregolare più che dall'arresto totale del respiro, perché di norma, dopo alcuni minuti, l'aumento di anidride carbonica o, al limite, il senso di mancamento che sopraggiunge, provocano il risveglio parziale o completo del paziente che iperventila (a volte anche coscientemente).
{| class="wikitable" align="right" style="margin: 1em 1em "
! AHI||Rating
|-
| <5||Normal
|-
| 5-15||Mild
|-
| 15-30||Moderate
|-
| >30||Severe
|}
-->
<!--
[[Polysomnography]] in central sleep apnea shows pauses in breathing that are followed by drops in blood oxygen and increases in blood carbon dioxide. In adults, a pause must last 10 seconds to be scored as an apnea. However in young children, who normally breathe at a much faster rate than adults, the pause may be many seconds shorter and still be considered apnea. The cessation of airflow in central sleep apnea is not associated with physical attempts to breathe. On polysomnograms, there is an absence of rib cage and abdominal movements while airflow ceases at the nose and lips.
 
Molto spesso i soggetti che soffrono di apnee centrali manifestano anche respiro corto o irregolare durante la veglia e non hanno una cadenza "automatica" e regolare degli atti respiratori. Ciò accade non soltanto nel caso di pazienti con difficoltà fisica a respirare come gli obesi, ma anche per ragioni nervose o psichiche, ad esempio in pazienti con problemi psicosomatici, eccessiva interazione tra mente e sistemi di controllo neurovegetativo o a persone abituate per varie ragioni a controllare volontariamente il respiro (ex-sportivi, sub praticanti apnee) per cui questa capacità è divenuta una tara.
Hypopneas in adults are defined as a 50% reduction in air flow for more than 10 s, followed by a 4% desaturation, and/or arousal. The Apnea- Hypopnea Index (AHI) is expressed as the number of apneas and hypopneas per hour of sleep.
Nelle situazioni appena descritte l'impulso automatico al respiro viene indebolito anche dalla consuetudine a controllarlo volontariamente; se a ciò si aggiunge che in casi di difficoltà a respirare per problemi anche meccanici (obesità, tensioni addominali, ostruzioni, concomitanti apnee ostruttive, asma) in cui lo sforzo è maggiore, l'impulso vegetativo al respiro incontra ulteriori ostacoli a manifestarsi, si riesce a capire l'eziologia di molti casi misti sinora non spiegati. In tutti questi casi infatti durante la veglia vi è un frequente intervento volontario per supplire alla mancanza di ossigeno (respiro "corto"), i cosiddetti "sospiri".. o anche solo per un'abitudine sbagliata a controllare il respiro (più o meno consapevolmente). Quando all'addormentamento viene a mancare tale controllo cosciente, se l'impulso automatico non è abbastanza forte, non riesce a supplire subito, determinando così delle pause in fase di appisolamento, oppure la frequenza e la profondità degli atti respiratori è comunque insufficiente rispetto alle esigenze di ossigenazione come avveniva durante la veglia e in entrambi i casi si ha un'ipossia con i problemi già descritti prima.
-->
=== Dettagli clinici ===
<!--
Any individual, no matter how healthy, who is given enough of a central respiratory depressant drug will develop apnea on a central basis. Generally, drugs that are [[respiratory depression|central respiratory depressants]] also have [[sedation|sedative]] effects, and so the individual taking a toxic dose of such a drug is likely to be asleep, or at least in an altered state of consciousness, when breathing becomes irregular. [[Alcohol]] is such a central respiratory depressant in large doses, so are [[opioid|opiates]], [[barbiturate]]s and many [[tranquilizer]]s. Some individuals have abnormalities that predispose them to central sleep apnea. The treatment for the condition depends on its specific cause.
 
Nei casi gravi occorre subito un ausilio meccanico che riduca i problemi di "forza" dell'atto respiratorio (oltre a cercare di rimuovere le cause della difficoltà) per agevolare il naturale ritmo respiratorio e che all'occorrenza intervenga se questo si arresta stimolandolo e "spingendolo" (pompando aria o depressione) e così supplisca anche alla mancanza dello stimolo, come un respiratore BI-PAP (N.B. non va bene il C-PAP che serve per le apnee SOLO ostruttive) o nei casi più gravi un ventilatore vero e proprio.
Similarly, in any person who has some form of sleep apnea (including obstructive sleep apnea), breathing irregularities during sleep can be dangerously aggravated by taking one of these drugs. Quantities that are normally considered safe may cause the person with chronic sleep apnea to stop breathing altogether. Should these individuals have general anesthesia, for example, they require prolonged monitoring after initial recovery, as compared to a person with no history of sleep apnea, because apnea is likely to occur with even low levels of the drugs in their system.
Può sempre essere utile una stimolazione del centro respiratorio, ma nei casi citati di "abitudine al controllo volontario" per ragioni psicosomatiche o problemi neurologici, gli stimolanti vanno usati con cautela perché è necessario invece produrre un rilassamento sul controllo volontario in modo che possa riemergere l'impulso naturale ciclico al respiro involontario del sistema neurovegetativo che la consuetudine a controllarlo tende a mascherare (e quindi uno stimolante non deve accentuare lo stato di "veglia" centrale).
In questi casi possono adiuvare farmaci anti-somatizzanti, tecniche di rilassamento e anche la "sonnolenza" cioè addormentarsi in uno stato di sopore e con "molto sonno" può aiutare.
Invece questo tipo di apnee centrali aumentano se si va a letto senza aver sonno oppure tesi o avendo preso degli eccitanti, o anche molto stanchi fisicamente (ma non assonnati - il classico caso "sono così stanco che non ho più sonno") dopo aver lavorato tutta la notte e coricandosi nelle ore del mattino dopo le 5 quando l'orologio biologico è in fase di "risveglio" e i tassi di serotonina sono in calo.
Così pure le sostanze vagotoniche possono inibire il riflesso neurovegetativo automatico di origine simpatica e peggiorare il disturbo.
Forse la somministrazione di serotonina o di simpaticomimetici in questi casi può essere di qualche aiuto.
 
Nei casi più gravi vi sono poi le apnee centrali dovute a [[Ipoventilazione alveolare primitiva]] o Sindrome da ipoventilazione centrale congenita (Congenital Central Hypoventilation Syndrome-CCHS) o maledizione di Ondine che possono esser dovute alla
[[Premature infants]] with immature brains and reflex systems are at high risk for central sleep apnea syndrome, even if these babies are otherwise healthy. Fortunately, those premature babies who have the syndrome will generally outgrow it as they mature, providing they receive careful enough monitoring and supportive care during infancy to survive. Because of the propensity towards apnea, medications that can cause respiratory drive depression are either not given to premature infants, or given under careful monitoring, with equipment for resuscitation immediately available. Such precautions are routinely taken for premature infants after general anesthesia. [[Caffeine]] has been found to help reduce apnea in preterm infants, and to aid in care after [[general anesthesia]].(Henderson-Smart DJ. Steer P. Prophylactic caffeine to prevent postoperative apnea following general anesthesia in preterm infants.[update of Cochrane Database Syst Rev. 2000;(2):CD000048; PMID: 10796287]. [Review] [15 refs] [Journal Article. Review] Cochrane Database of Systematic Reviews. (4):CD000048, 2001. )
mutazione di un gene oppure a lesioni traumatiche o patologiche del sistema spinale o di
parti del cervello e per cui non vi è cura, si trattano con respiratori BI-PAP o stimolatori pacemaker interni impiantati chirurgicamente oppure con ventilatori collegati
in tracheotomia.
 
==Voci correlate==
[[Sudden Infant Death Syndrome]] (SIDS), a tragedy in which an apparently healthy baby dies in sleep, is sometimes caused by central sleep apnea. There are probably many causes of SIDS, however, and central apnea is only one of them.
*[[Ipoventilazione alveolare primitiva]]
 
*[[Lega polmonare svizzera]]
[[Congenital Central Hypoventilation Syndrome]]: This rare, inborn condition involves a specific gene, PHOX2B. This homeobox gene guides maturation of the autonomic nervous system from neural crest cells in the embryo, and lack of function mutations lead to the failure of the brain to be able to effectively control breathing during sleep in patients with the syndrome. There may be a pattern of recognizable facial features among individuals affected with this syndrome. (Todd ES. Weinberg SM. Berry-Kravis EM. Silvestri JM. Kenny AS. Rand CM. Zhou L. Maher BS. Marazita ML. Weese-Mayer DE. Facial phenotype in children and young adults with PHOX2B-determined congenital central hypoventilation syndrome: quantitative pattern of dysmorphology. [Journal Article] Pediatric Research. 59(1):39-45, 2006 Jan.) Once almost uniformly fatal, congenital hypoventilation ("Abnormally low"-" ventilation") syndrome is now treatable. The children who have it must have [[tracheotomy|tracheotomies]] and access to mechanical ventilation on [[respirator]]s while sleeping, but most are free of the need to be attached to a respirator while awake. The use of a [[artificial pacemaker|pacemaker]] to stimulate the diaphragm may offer an alternative for some patients. When pacemakers have enabled some children to be able to sleep without the use of a mechanical respirator, reported cases still required the tracheotomy to remain in place, because the vocal cords did not move apart with inhalation. This form of central sleep apnea has been called [[Ondine's curse]]. Now that some children with the syndrome have been able to grow up, there is particular need for their avoidance of adolescent behaviors such as alcohol use, which can easily be lethal.(Chen ML. Turkel SB. Jacobson JR. Keens TG. Alcohol use in congenital central hypoventilation syndrome. [Journal Article] Pediatric Pulmonology. 41(3):283-5, 2006 Mar.)
 
Adults suffering from [[congestive heart failure]] are at risk for a form of central sleep apnea called [[Cheyne-Stokes respiration]]. This is periodic breathing with recurrent episodes of apnea alternating with episodes of rapid breathing. In those who have it, Cheyne Stokes respirations occur while both awake and asleep. There is good evidence that replacement of the failed heart ([[heart transplant]]) cures central apnea in these patients. The use of some medications that are [[respiratory stimulant]]s decrease the severity of apnea in some patients.
-->
=== Fonti della sezione ===
 
# Macey PM. Macey KE. Woo MA. Keens TG. Harper RM. Aberrant neural responses to cold pressor challenges in congenital central hypoventilation syndrome.[see comment]. [Journal Article] Pediatric Research. 57(4):500-9, 2005 Apr.
# Bradley TD. Floras JS. Sleep apnea and heart failure: Part II: central sleep apnea. [Review] [55 refs] [Journal Article. Review] Circulation. 107(13):1822-6, 2003 Apr 8.
# Mansfield DR. Solin P. Roebuck T. Bergin P. Kaye DM. Naughton MT. The effect of successful heart transplant treatment of heart failure on central sleep apnea.[see comment]. [Journal Article] Chest. 124(5):1675-81, 2003 Nov.
# Javaheri S. Acetazolamide improves central sleep apnea in heart failure: a double-blind, prospective study. [Clinical Trial. Journal Article. Randomized Controlled Trial] American Journal of Respiratory & Critical Care Medicine. 173(2):234-7, 2006 Jan 15.
 
== Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) ==
{{vedi anche|Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno}}
Mentre la sindrome "pura" della apnea centrale nel sonno (classicamente nota come la "maledizione della ninfa [[Ondina (mitologia)|Ondina]]"), è piuttosto rara, ed è correlata a danni neurologici nella regione dei centri respiratori del [[Ponte (anatomia)|Ponte]] (sotto il pavimento del [[Ventricolo encefalico|quarto ventricolo]]), o del [[nervo vago]] e dei suoi nuclei motori, la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno è una condizione dovuta a varie eziologie "meccaniche", piuttosto diffuse, ben note, di pertinenza mista tra la [[neurologia]], la [[pneumologia]], l'[[odontoiatria]] e l'[[otorinolaringoiatria]], con buone possibilità di essere trattata e curata. La chiave diagnostica risolutiva per distingere tra apnea ostruttiva ed apnea centrale è la [[polisonnografia]], nella apnea ostruttiva all'interruzione del flusso aereo oro-nasale di associano contrazioni spasmodiche del muscolo [[Diaframma (anatomia)|diaframma]], registrate dalle bande piezoelettriche toracica ed addominale. Nella apnea centrale la contrazione del diaframma è minima o assente.
 
=== Apnea mista ed apnea complessa nel sonno ===
<!--
Some people with sleep apnea have a combination of both types. When obstructive sleep apnea syndrome is severe and longstanding, episodes of central apnea commonly develop. The exact mechanism of the loss of central respiratory drive during sleep in OSA is unknown, but Mixed Apnea is most often a consequence of long-term Obstructive Sleep Apnea.
 
In September 2006, the Mayo Clinic announced it had recognized Complex Sleep Apnea as a separate type of sleep apnea. Patients with complex sleep apnea exhibit all the symptoms of OSA but the use of a [[continuous positive airway pressure|CPAP]] machine is not effective treatment for them. At best, even with the use of a CPAP machine, these patients still suffer from moderate to severe OSA. Further, when the use of a CPAP machine does alleviate the OSA symptoms, patients started exhibiting central apnea symptoms.
 
Though mixed apnea or complex sleep apnea symptoms have been observed for years, treatment for these conditions are just recently emerging. In September 2006, Sleep Review published a case report from the Mayo Clinic outlining their use of a new technology "Adaptive Servo-Ventilation" to treat complex sleep apnea. Experience to date has shown Adaptive Servo-Ventilation to be the most effective therapy in treating complex sleep apnea.
-->
 
== Chirurgia ed anestesia nei pazienti con sindrome da apnea nel sonno ==
<!--
Many drugs and agents used during surgery to relieve pain and depress consciousness remain in the body at low amounts for hours or even days afterwards. In an individual with either Central, Obstructive or Mixed Sleep Apnea, these low doses may be enough to cause life-threatening irregularities in breathing.
 
Use of analsgeics and sedatives in these patients postoperatively should therefore be minimized or avoided.
 
Surgery on the mouth and throat, as well as dental surgery and procedures, can result in postoperative swelling of the lining of the mouth and other areas that affect the airway. Even when the surgical procedure is designed to improve the airway, such as tonsillectomy and adenoidectomy or tongue reduction - swelling may negate some of the effects in the immediate postoperative period.
 
Individuals with sleep apnea generally require more intensive monitoring after surgery for these reasons.
-->
 
== Esempi di persone affette da apnee nel sonno ==
Qui abbiamo una lista di persone famose e di personaggi immaginari con apnee nel sonno.
* [[Jerry Garcia]]
* [[Glen Milstead]] (Divine)
* [[Anne Rice]]
* [[Junior Soprano]] (Corrado, AKA Uncle June)
* [[William Howard Taft]]
* [[Johnny Grunge]]
* [[William Shatner]]
* [[George Kennedy]]
* [[William Tarmey]] (Jack Duckworth, [[Coronation Street]])
* [[Reggie White]]
* [[William Regal]] {{fact}}
 
== Note ==
<references/>
 
== Fonti ==
* {{cite journal | author =American Academy of Sleep Medicine Task Force | title = Sleep-related breathing disorders in adults: recommendations for syndrome definition and measurement techniques in clinical research. | journal = Sleep | volume = 22 | issue = 5 | pages = 667-89 | year = 1999 | id = PMID 10450601}}
* {{cite journal | author = Mathur R, Douglas N | title = Relation between sudden infant death syndrome and adult sleep apnoea/hypopnoea syndrome. | journal = Lancet | volume = 344 | issue = 8925 | pages = 819-20 | year = 1994 | id = PMID 7916096}}
* {{cite journal | author = Mortimore I, Douglas N | title = Palatal muscle EMG response to negative pressure in awake sleep apneic and control subjects. | journal = Am J Respir Crit Care Med | volume = 156 | issue = 3 Pt 1 | pages = 867-73 | year = 1997 | id = PMID 9310006 | url=http://ajrccm.atsjournals.org/cgi/content/full/156/3/867}}
 
== Voci correlate ==
* [[Ipopnea]]
* [[Polisonnografia]]
* [[Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno]] (OSAS)
* [[Sonno]]
 
== Collegamenti esterni ==
* {{it}} [http://www.osas.it Organizzazione Sindrome Apnee nel Sonno in Italia]
* {{en}} [http://www.sleepapnea.org American Sleep Apnea Association]
* {{en}} [http://www.sleepfoundation.org/sleeptionary/index.php?id=10 The National Sleep Foundation "Sleeptionary" entry on sleep apnea]
* {{en}} [http://www.alertnessmatters.com/RoadBlocks/OSA.aspx Alertness Matters: Sleep apnea symptoms, related sleep disorders and treatment]
* {{en}} [http://www.snoring.com.au/snoringforum/ Australian Snoring and Sleep Apnoea Discussion Forum]
* {{en}} [http://helpguide.org/aging/sleep_apnea.htm Sleep Apnea: Symptoms, Causes, Diagnosis, and Treatment]
* {{en}} [http://www.sleepdisordersguide.com/sleep-apnea.html All about Obstructive Sleep Apnea and Polysomnogram Test]
* {{cite journal | author = Li K, Riley R, Powell N, Guilleminault C | title = Maxillomandibular advancement for persistent obstructive sleep apnea after phase I surgery in patients without maxillomandibular deficiency. | journal = Laryngoscope | volume = 110 | issue = 10 Pt 1 | pages = 1684-8 | year = 2000 | id = PMID 11037825}}
* {{en}} [http://www.sleepapneainfo.com/sleep-apnea_l2.php?id=91 Sleep apnea self-assessment quiz]
* {{en}} [http://www.treatment-info.org/medicalsites/sleep-apnea Useful Sleep Apnea & CPAP information]
* {{en}} [http://www.lungsonline.com/sleep_apnea.html Lungs Online - Sleep Apnea]
* {{en}} [http://www.absm.org/Diplomates/listing.htm A worldwide listing of doctors certified by the American Board of Sleep Medicine]
* {{en}} [http://www.AwakeInAmerica.org ''Awake In America'' a national non-profit (U.S.) organization focused on sleep and sleep disorders, with the primary focus of helping establish community education and support groups throughout the United States.]
* {{en}} [http://www.apneaboard.com ''Apnea Board'' - an open, non-profit discussion forum devoted exclusively to Sleep Apnea patients]
* {{en}} [http://www.hbns.org/getDocument.cfm?documentID=1161 Sleep Apnea Treatment]
* {{en}} [http://www.talkaboutsleep.com/sleep-apnea/ Talk About Sleep: Authoritative sleep apnea information]
* {{en}} [http://www.mayoclinic.org/news2006-rst/3608.html Mayo Clinic Discovers New Type of Sleep Apnea], [[Mayo Clinic]], September 1, 2006.
* {{en}} [http://www.journalsleep.org/ViewAbstract.aspx?citationid=3028 ''Complex Sleep Apnea Syndrome'': Is It A Unique Clinical Syndrome?], Journal ''SLEEP'', September 2006.
 
{{medicina}}
 
{{Portale|medicina}}
 
[[Categoria:Medicina del sonno]]
[[Categoria:Neurologia]]
[[Categoria:Obesità]]
[[Categoria:Pneumologia]]
[[Categoria:Disturbi del sonno]]
 
[[de:Schlafapnoe-Syndrom]]
[[el:Άπνοια ύπνου]]
[[en:Sleep apnea]]
[[es:Síndrome de apnea-hipopnea durante el sueño]]
[[et:Uneapnoe]]
[[fi:Uniapnea]]
[[fr:Apnée du sommeil]]
[[ja:睡眠時無呼吸症候群]]
[[nl:Slaapapneu]]
[[nn:Søvnapné]]
[[pt:Apnéia do sono]]