Field target: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Collegamenti esterni: http://digilander.libero.it/diabolivolanti/
m Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
 
(39 versioni intermedie di 22 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|sporttiro a segno|settembre 2008}}
Il '''field target''' (lett. "bersaglio da campo") è unaun'attività [[simulazione]]sportiva di [[cacciatiro a segno|tiro al bersaglio]] con [[armi]]carabine ad [[aria compressa]] nata nel [[Regno Unito]] nei primi [[anni 1980|anni ottanta]].
 
== Caratteristiche ==
In Italia si pratica sia con carabine ad aria compressa di libera vendita eroganti energia < 7,5 joule, che non di libera vendita sviluppanti energia comunque non superiore a 16,3 [[Joule|J]]. Il limite di 16,3&nbsp;J corrisponde alla libera vendita nel Regno Unito, paese dove la disciplina è nata; anche le distanze dei bersagli e le difficoltà sono rapportate alle energie erogate.
Inizialmente veniva praticato da cacciatori su sagome cartacee rappresentati animali nocivi il cui abbattimento è la consentito con armi ad AC di libera vendita e con [[energia|potenza]] non superiore a 16 [[Joule|J]], in seguito si adottarono sagome metalliche il cui ribaltamento avveniva esclusivamente colpendo una zona circolare in corrispondenza di un punto vitale dell'animale detta ''kill zone'', la sagoma viene poi riattivata tramite una fune di collegamento.
 
I bersagli metallici, tramite un semplice sistema di leve, si abbattono colpendo una zona circolare chiamata Hit Zone; vengono poi riattivati tramite un cordino di riarmo.
Le manifestazioni o incontri si svolgono all'aperto ed in un contesto paesaggistico il più naturale e "selvaggio" possibile. In seguito tale disciplina si espanse anche negli [[USA]] ed in [[Unione europea]], in particolare [[Germania]] e [[Polonia]], ovviamente la regolamentazione e la classificazione delle armi di libera vendita ad AC è notevolmente più restrittiva in questi paesi, come d'altronde in [[Italia]], avendo limite di potenza 7,5 J; infatti vengono adottate differenti categorie in funzione oltre che della tipologia di arma anche della potenza espressa, superiore o inferiore a 7,5 J.
 
Le manifestazioni o incontri si svolgono all'aperto ed in un contesto paesaggistico il più naturale possibile.
 
== Regolamento ==
Il regolamento prevede innanzitutto la suddivisione in 4 classicategorie, ovvero 4 tipologie d'armadi carabina in funzione del sistema propulsivo ([[molla]] – [[aria o gas]] precompressoprecompressi) eed potenzaenergia (inferiori o superiori a 7,5 &nbsp;J), lale garagare si svolgesvolgono lungo unpercorsi percorso ovedove sono individuaterealizzate piazzole di tiro da cui ili concorrenteconcorrenti ingaggiaingaggiano i bersagli abbattibili, ogni piazzola presenta 2 sagomebersagli.
 
Per le gare di livello internazionale, Campionato Italiano o comunque di livello nazionale il numero di bersagli è di 50, divisi in 25 piazzole da 2 bersagli ciascuna. Le distanze dei bersagli variano da 9 a 35 metri per le carabine < 7,5&nbsp;J e da 9 a 50 metri per le < 16,3&nbsp;J e sono sconosciute ai concorrenti. A causa della bassa energia erogata dalle carabine in rapporto alle distanze dei bersagli è fondamentale conoscere le distanze dei bersagli per poter operare le opportune correzioni all'ottica di puntamento, l'unico strumento concesso ai concorrenti per la valutazione delle distanze è il dispositivo di messa a fuoco della suddetta ottica.
Il numero minimo di bersagli è 24 (da ripetere 2 volte),mentre quello regolamentare è di 50 sagome,divise in 25 piazzole da 2 sagome ciascuna. anche la distanza di tiro varia in funzione della potenza dell'arma passando da 35 metri a 50 metri. Il diametro della ''kill zone'' passa da 40&nbsp;mm fino a 15&nbsp;mm, in tal caso la distanza di tiro non può essere superiore a 18 metri per le depotenziate (<7.5J) e di 35 metri per le full (<16.3 J).
 
Il diametro delle Hit Zone può essere da 40, 25 o 15 mm, e le distanze di tiro in funzione sia del loro diametro che dalla modalità con cui dovranno essere ingaggiate.
La posizione di tiro generalmente è libera, rispettando sempre la regola che solo il corpo del tiratore può costituire appoggio per l'arma, in taluni casi possono aversi posizioni di tiro obbligate quali in postura eretta o in ginocchio. Punto di particolare rilevanza è il divieto assoluto di utilizzare dispositivi [[telemetria|telemetrici]] per la stima della distanza del bersaglio.
 
La posizione di tiro generalmente è libera per almeno l'80% dei bersagli, rispettando sempre la regola chesecondo cui solo il corpo del tiratore può costituire appoggio per l'armala carabina, inper taluniil casirestante 20% possono aversiessere previste posizioni di tiro obbligate quali in postura eretta o in ginocchio. Punto di particolare rilevanza è il divieto assoluto di utilizzare dispositivi [[telemetria|telemetrici]] per la stima della distanza del bersaglio.
I concorrenti affrontano il percorso o in coppia o in gruppi di tre partecipanti accompagnati da un giudice di gara (nelle manifestazioni informali uno dei concorrenti può, a rotazione, assumere la funzione di giudice), attribuendo un punto per ogni sagoma abbattuta, zero punti per ogni tiro che non ne determini in ribaltamento, è consentito un solo tiro per ciascun bersaglio.
 
Se il bersaglio viene abbattuto al concorrente viene assegnato un punto, se invece non viene abbattuto zero punti.
Le norme sull'abbigliamento lasciano ampio spazio e libertà interpretativa, ma non sono permessi capi come ad esempio giacche o calzoni da tiro o comunque abbigliamenti provenienti da qualsiasi altra specialità di tiro sportivo. Effettivamente se il ''field target'' è una simulazione di caccia più consono è l'abbigliamento informale di battuta.
 
Il corretto svolgimento della gare è garantito da Ufficiali di Gara dislocati lungo il percorso, oltre che dai compagni di piazzola, ed è consentito un solo tiro per ciascun bersaglio.
 
Il regolamento consente abbigliamento di qualsiasi tipo.
 
La disciplina del field target è inserita nello Statuto dalla Federazione Sportiva Nazionale FIDASC riconosciuta dal CONI che è affiliata a World Field Target Federation ed European Field Target Federation.
 
Fidasc coordina e promuove in vari modi la disciplina, forma ed accredita Ufficiali di Gara e Tecnici.
 
== Attrezzatura ==
OvviamenteQuesto servesport un'armaviene praticato con carabine ad aria compressa monocolpo in calibro 4,5, è possibile indirizzarsi o verso un prodotto di libera vendita e quindi senza i numerosiparticolari adempimenti burocratici e le varie restrizioni d'uso, oppure verso armicarabine adnon altadi potenzalibera vendita equiparate dal punto di vista normativo italiano alle [[armi da fuoco]],; la scelta non preclude la partecipazione alle gare di FT del panorama italiano, omentre europeo,per essendopartecipare previstea differentigare categorieestere è pressoché generalizzato l'uso di carabine eroganti 16,3&nbsp;J. Solo in funzione[[Germania]] dellaed potenzaUngheria, cosìche comecon perl'Italia condividono il differentelimite sistemadi propulsivo.7,5&nbsp;J per la libera vendita, si organizzano gare per tale classe di energia.
 
Una classica armacarabina ad aria compressa a molla (''springer''definita perspesso gli anglosassonispringer) è caratterizzata da un prezzo di acquisto basso, semplicità meccanica e discrete possibilità notevoli di accuratizzazioneintervento da parte dell'appassionato, ma mostra il lato debole per la minore precisione e difficoltà,richiede inteso comemaggiore sforzo fisico, nel caricamento,. Alla allopartenza sparodel pallino le reazioni sono “maschie”notevoli e icausate loropiù effettidal sullamovimento rosatadel sipistone accentuanoche aldal crescerelancio delladel potenzapallino stesso. I problemiloro sieffetti riducononegativi consulla quellaprecisione fasciasi diaccentuano arminella cosiddettecategoria di liberaenergia venditasuperiore. (fraAlcune icarabine modellidi piùquesta diffusitipologia, esia affidabilidi ricordiamolibera lavendita Weihrauchche neinon, modellisono HWcostituite 77K,dai HWvari 97Kmodelli Weihrauch oppure la Air Arms, TX200).senza dimenticare le storiche Diana.
 
Dall'altra parte abbiamo armicarabine in cui il sistema propulsivo del pallino è dato da aria compressa contenuta in apposito serbatoio ad alta [[pressione]] (200 [[Atmosfera (unità di misura)|atm]]bar), scattaredove conle unreazioni prodottosono digenerate questaesclusivamente tipologiadal lascialancio sorpresidel pallino, nessunache reazionesviluppando oun'energia vibrazione,comunque peraltrolimitata lasono molto contenute. La precisione si paga con un prezzo leggermente più elevato e la preclusione ad affrontare interventi meccanici di studio o affinamento da parte dell'appassionato medio. (ilTali mercatocarabine offrepossono Weihrauchessere 100,Airsia Armsdi S400tipo ,concepito CZper 200il Stiro eludico che per moltele altre)specialità olimpiche, le cosiddette match. Scelta l'arma occorre installare un sistema di [[Mira (balistica)|mira]], ovviamenteche nientedata [[diottra]]la otipologia miredel metalliche.tiro Èin importantequestione lanon robustezza,può soprattuttoche con armiessere un''springer''ottica ilda sistema ottico deve reggere alle violente reazioni allo sparopuntamento.
 
In tali ottiche affidabilità e robustezza sono fondamentali, e la ridotta [[profondità di campo]] caratteristica degli alti ingrandimenti aiuta molto nella determinazione delle distanze dei bersagli.
Riguardo agli [[Magnificazione|ingrandimenti]], è indispensabile un'ottica variabile con ingrandimenti passanti dal 8× per giungere al 32× ed oltre. Per la [[messa a fuoco]] è necessario il cosiddetto correttore di [[parallasse]], può essere montato o sulla lente frontale o su una terza torretta, la posizione incide sul prezzo. Regolazioni, le torrette, in particolare l'alzo, devono essere azionabili a mano libera e possibilmente di dimensioni generose (esempio i modelli Bushnell Trophy 6-18 × 40 oppure Hawke Sidewinder 8-32x56).
 
La [[messa a fuoco]] corregge anche l'errore di [[parallasse]], mettendo a fuoco bersaglio e reticolo di puntamento sullo stesso [[piano focale]].
Ovviamente l'ottica di mira verrà installata utilizzando un sistema di attacchi di livello pari al valore dell'ottica e dell'arma, ne esistono di numerose tipologie dal monopezzo all'ammortizzato con ''silent block'' o molle coassiali su perni.
 
Il dispositivo di messa a fuoco può essere montato o sulla lente frontale o su una terza torretta, generalmente quelli montati sulla terza torretta hanno un costo maggiore. Le regolazioni devono potersi fare molto agevolmente, in quanto vengono modificate ad ogni tiro, ed i meccanismi devono essere robusti ed affidabili per permettere la ripetibilità e l'affidabilità delle regolazioni. Esempi di ottiche di ottimo livello possono essere i Leupold della serie Competition con ingrandimenti fissi, oppure Sightron, March, Smidth & Bender ed altri ad ingrandimenti variabili. Ma si possono ottenere ottimi risultati anche con ottiche molto più economiche.
 
L'ottica di mira viene installata utilizzando un sistema di attacchi di buon livello e possibilmente devono consentire una regolazione di montaggio dell'ottica, tanto più necessaria quanto più l'ottica è montata alta sulla carabina.
 
== Tecnica ==
[[File:Piazzola.jpg|thumb|Piazzola di tiro su percorso di gara]]
;La piazzola di tiro
 
La piazzola di tiro in un percorso di FTfield target è delimitata da due paletti sulla cui linea di congiunzione dovrà tenersi l'arma senza oltrepassarla con il grilletto o retrocedere oltre il punto di volata, posti di fronte ad essa sivi scorgonosono i bersagli che andranno colpiti secondo un preciso ordine da sx a dx.
{{-}}
[[File:Stima della distanza.jpg|thumb|Si regola illa correttoremessa dia parallassefuoco per la stimavalutazione della distanza daldel bersaglio]]
;StimaValutazione della distanza
 
Ci si posiziona nella posizione più comoda e poggiando l'astina dell'arma sul ginocchio si aziona il correttore di parallasse (messa a fuoco) cercando la migliore messa a fuoco, aumentandocon gli ingrandimenti al massimo consentito dalll'ottica. Ilai sistemamassimi miglioreingrandimenti, èper diminuireavere launa distanzapiù sulridotta correttore cercandoprofondità di coglierecampo. Va colto l'attimo diin cui la visione appare più nitida, è controproducente sforzarsi su ununa continua correzione della distanza, l'occhio cerca di correggere gli errori di messa a fuoco, inpoiché tal caso è meglio riprendere la stima dalll'inizioadattamento staccando ldell'occhio dall'oculareporta perad ottenere qualcherisultati istanteerrati. Fatto questo si legge sulla ghiera ildi valoremessa dia fuoco la distanza rilevata e si applicano le correzioni precedentemente determinate agendo sulla torretta di elevazione o considerando quale punto del ''mill-dot''reticolo dovrà essere ilsul punto di mira.
[[File:Stima della distanza.jpg|thumb|Si regola il correttore di parallasse per la stima della distanza dal bersaglio]]
;Stima della distanza
Ci si posiziona nella posizione più comoda e poggiando l'astina dell'arma sul ginocchio si aziona il correttore di parallasse cercando la migliore messa a fuoco, aumentando gli ingrandimenti al massimo consentito dall'ottica. Il sistema migliore è diminuire la distanza sul correttore cercando di cogliere l'attimo di visione più nitida, è controproducente sforzarsi su un continua correzione della distanza, l'occhio cerca di correggere gli errori di messa a fuoco, in tal caso è meglio riprendere la stima dall'inizio staccando l'occhio dall'oculare per qualche istante. Fatto questo si legge sulla ghiera il valore di distanza e si applicano le correzioni agendo sulla torretta di elevazione o considerando quale punto del ''mill-dot'' dovrà essere il punto di mira.
{{-}}
[[File:Caricamento arma.jpg|thumb|Inserimento del pallinoCaricamento]]
;Norme di sicurezza
 
La carabina andrà sempre considerata come se fosse carica.
[[File:Caricamento arma.jpg|thumb|Inserimento del pallino]]
 
;Caricare l'arma
Andrà maneggiata rispettando scrupolosamente tutte le norme di sicurezza, ed una volta caricata il dito sul grilletto andrà posizionato solo dopo aver inquadrato il bersaglio.
Solo ora, ovvero dopo aver stimato la distanza, si carica l'arma tenendo ben lontano il dito dal grilletto e la volata rivolta in posizione sicura. Se il pallino presenta imperfezioni o se camera in modo anomalo, si ha la possibilità di scaricare l'arma a terra chiedendo l'autorizzazione al giudice.
 
La carabina andrà sempre e comunque rivolta in direzione sicura e ci si dovrà sempre accertare che nei pressi o dietro al bersaglio non vi siano persone, animalo od oggetti.
 
Se si avesse il dubbio di aver inserito o meno il pallino si ha la possibilità di scaricare l'arma a terra chiedendo l'autorizzazione al giudice o ai compagni di piazzola.
 
;Posizione di tiro
{| {{prettytable}}class="wikitable" width="100%" border="0"
| align="left"|[[File:posizione libera.jpg|thumb|none|Posizione di tiro libera]] ||
| align="center"|[[File:posizione ginocchio.jpg|thumb|none|Posizione di tiro in ginocchio]] ||
Riga 52 ⟶ 73:
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
{{ip|commons=category:Field Target}}
 
== Collegamenti esterni ==
*{{cita web|https://www.fidasc.it/it/tiro-sportivo/field-target.html|Fidasc Federazione Sportiva Nazionale}}
* [http://www.shootingwiki.org/index.php?title=Main_Page Shooting wiki]
*{{cita web|lingua=en|https://www.eftf.eu/|European Field Target Federation}}
* [http://www.bfta.net/ Associazione britannica]
*{{cita web|https://www.fidasc.it/it/tiro-sportivo/field-target/regolamenti-field-target/2023-4/3865-regolamento-tecnico-sportivo-field-target-2023/file.html|Regolamento Tecnico Sportivo Field Target 2023}}
* [http://www.aafta.org/ Associazione statunitense]
* [http://www.issf-shooting.org/ Associazione mondiale]
* [http://www.fieldtarget.it/ FFTI - Federazione Field Target Italia]
* [http://www.ifta.it/ IFTA - Federazione Italiana di Field Target]
* [http://digilander.libero.it/diabolivolanti/ Diaboli Volanti Bologna - Comitato per il Field Target]
 
{{Portale|Sportsport}}
 
[[Categoria:Sport individuali]]
 
[[de:Field Target]]
[[en:Field Target]]
[[hu:Tereplövészet]]
[[pl:Field target]]
[[sv:Field Target]]