Web research: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti. Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Attività per i nuovi utenti Suggerito: aggiungi collegamenti |
|||
(39 versioni intermedie di 19 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
Con il termine '''web research''' o '''web listening''' o '''web monitoring''' si indica
▲Con il termine '''web research''' o web listening o web monitoring si indica un’azione di ricerca di mercato o sondaggio di opinione che consiste nell’ascolto o monitoraggio del web, intesa come intercettazione, misurazione, analisi e interpretazione di quanto viene scritto nel Web su un dato argomento, prodotto o servizio.
==Obiettivi==
La web research è un metodo per raccogliere e studiare l'atteggiamento
La
La web research, oltre ad avvalersi della [[statistica]] e del [[calcolo delle probabilità|calcolo probabilistico]], ha radici in studi psicologici e filosofici iniziati nei secoli scorsi e sempre progrediti anche se rimasti in gran parte inutilizzati, chiusi in un ristrettissimo ambito universitario. Poi due innovazioni hanno mutato lo scenario: la prima, l'informatica che ha permesso di automatizzare algoritmi di [[semantica]] e [[semiotica]] ma anche di [[psicometria]] e di [[euristica]]; la seconda: il web, che rende disponibili miliardi di testi in formato analizzabile. Questi due fattori hanno permesso l'applicazione degli studi accademici per la realizzazione su larga scala di analisi e ricerche, facendo uscire le discipline di riferimento dal campo della ricerca universitaria pura.
La web research si differenzia dalle ricerche quantitative e qualitative
▲La web research si differenzia dalle ricerche quantitative e qualitative – Cati, Capi, Cawi, Face to face, Personali, Focus Groups – non solo perché si procede deduttivamente e non induttivamente, ma anche perché non vi è l’interazione con un questionario, con un intervistatore, con un moderatore; viene così eliminata ogni possibile distorsione del rilevamento.
Si capovolge il concetto storico di ricerca di mercato, di sondaggio di opinione : non si individua / crea un campione rappresentativo di un universo per chiedere / studiare qualcosa di specifico, non si identifica a priori cosa analizzare, ma si scopre senza alterare il fenomeno indagato, senza interagire con esso, quale è il mood, il sentiment del bacino di internauti costituenti, rappresentanti il fenomeno o giudicanti il fenomeno stesso.▼
▲Si capovolge quindi il concetto storico di ricerca di mercato
==Note metodologiche==
Gli algoritmi di ascolto e analisi del
Nata con
▲Nata con l’obiettivo di misurare le relazioni tra i canali digitali, la stima di audience per canale digitale, la Web Research si è subito evoluta naturalmente divenendo un potentissimo strumento di sentiment analysis o opinion mining, basata sull’ elaborazione del linguaggio naturale, della linguistica computazionale, dell’ analisi del testo finalizzate ad identificare ed estrarre informazioni misurabili da un documento.
La web research non è finalizzata ad aumentare il volume di traffico (ambito invece degli strumenti di ''[[search engine optimisation]]'' e ''[[search engine marketing]]'') e prescinde dal [[web semantico]].
▲Non si tratta di contare aggettivi, avverbi e sostantivi e verificare in quali contesti ricorrano, ne’ di misurare gli accessi a un sito o la provenienza dei naviganti che vi accedono, per quanto tempo restano nel sito e quali pagine visitano, la Web Research non è finalizzata ne’ ad aumentare il volume di traffico – SEO Search Engine Optimization o SEM Search Engine Marketing – e prescinde dal Web Semantico.
Grazie
La sociosemiotica negli ultimi anni ha spostato
L'[[analisi euristica]], basandosi su un meccanismo che è parte del funzionamento di base della
==Software==
Tra i principali software di Web Research si ricordano:
*Alterian SM2
*Arianna SMM
*Enterprise
*Radian6
*Scoutlabs
*SocialMention
*Veooz.com
==Bibliografia==
*Michelle de Haaff (2010), Sentiment Analysis, Hard But Worth It!, CustomerThink. ▼
*Peter Turney (2002). "Thumbs Up or Thumbs Down? Semantic Orientation Applied to Unsupervised Classification of Reviews". Proceedings of the Association for Computational Linguistics.
*Bo Pang; Lillian Lee and Shivakumar Vaithyanathan (2002). "Thumbs up? Sentiment Classification using Machine Learning Techniques". Proceedings of the Conference on Empirical Methods in Natural Language Processing (EMNLP).
Riga 74 ⟶ 64:
*Michell, J. (1997). Quantitative science and the definition of measurement in psychology. British Journal of Psychology, 88, 355-383.
*Michell, J. (1999). Measurement in Psychology. Cambridge: Cambridge University Press.
*Rasch, G. (1960/1980). Probabilistic models for some intelligence and attainment tests.
*Reese, T.W. (1943). The application of the theory of physical measurement to the measurement of psychological magnitudes, with three experimental examples. Psychological Monographs, 55, 1-89.
*Stevens, S. S. (1946). On the theory of scales of measurement. Science, 103, 667-80.
Riga 80 ⟶ 70:
*Thurstone, L.L. (1929). The Measurement of Psychological Value. In T.V. Smith and W.K. Wright (Eds.), Essays in Philosophy by Seventeen Doctors of Philosophy of the University of Chicago. Chicago: Open Court.
*Thurstone, L.L. (1959). The Measurement of Values. Chicago: The University of Chicago Press.
*Armando Plebe,
*Mauro Cervini, La terza via al problem solving: prassi euristica e illusione algoritmica, un compromesso, Roma, M.C.A., 1992.
*Laura Macchi, Il ragionamento probabilistico: ruolo delle euristiche e della pragmatica, Firenze: La nuova Italia, 1994. ISBN 88-221-1457-4.
Riga 105 ⟶ 95:
*Dieter Fensel, Spinning the semantic Web, MIT Press, Cambridge, 2003.
*Tim Berners-Lee, The Semantic Web, in «Scientific American», maggio 2001.
*Luca Spinelli, Panoramica sul web semantico, in «Login», [[Gruppo Editoriale Infomedia]], 2005.
*Johan Hjelm, Creating the semantic Web with RDF, Wiley, New York, 2001.
Riga 116 ⟶ 106:
*[[Ricerca quantitativa]]
*[[Web semantico]]
== Collegamenti esterni ==
▲* Michelle de Haaff (2010), Sentiment Analysis, [https://customerthink.com/sentiment_analysis_hard_but_worth_it/ Hard But Worth It!, CustomerThink].
[[Categoria:Intelligenza artificiale]]
[[Categoria:Teorie dell'informatica]]
[[Categoria:Web semantico]]
|