Il '''Burek''' (altrove detto ''Lakror'') è un tipo di torta salata, fatta di [[pasta fillo]], a strati, contenente solitamente la carne macinata aromatizzata e cipolle, altrimenti una farcitura opzionale potrebbe essere quella con formaggio "feta", o altri tipi di formaggio non stagionato.
Il burek con lo [[yogurt]] diventa di mattina un tipo di colazione assai gradita da serbi e bosniaci che lo mangiano in gran quantità.
Le sue origini risalgono all'Impero Ottomano (e la stessa parola deriva dal [lingua turca|turco]] ''börek'', che significa "pasta fillo") da cui si è poi diffuso in praticamente tutti i paesi dei Balcani sotto dominazione ottomana o meno. <br>
Ci sono alcune variazioni da paese a paese. In Grecia di solito la variante senza carne viene fatta col formaggio feta e gli spinaci, arrotolata e messa in forno. In Serbia e Bosnia, dove è oramai diventato uno dei piatti nazionali, questa variante viene fatta come una torta di pasta fillo a una decina di strati con solo formaggio non stagionato e tagliata a triangoli. La variante con la carne anche qui dipende da paese a paese.
Nei paesi/città di prevalenza musulmana non viene mai farcito con carne di maiale (proibita dal [[Corano]]), mentre in Serbia, paese cristiano, la variante ha un'alta percentuale di carne suina.