Utente:Starla/Sandbox/1: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Starla (discussione | contributi)
Nuova pagina: ==Biografia== Passa l'adolescenza nella sua città natale, Hamilton (Ohio). L'abuso di alcool durante una festa di Halloween nel 1986 provoca il suo arresto nella pri...
 
EnzoBot (discussione | contributi)
m Country ---> Musica country, replaced: countrycountry
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 2:
Passa l'adolescenza nella sua città natale, Hamilton (Ohio). L'abuso di alcool durante una festa di Halloween nel 1986 provoca il suo arresto nella [[prigione]] di [[Cincinnati]], [[Ohio]] dove conosce il chitarrista [[Rick McCollum]], amante come Dulli di band quali [[The Replacements (gruppo musicale)|The Replacements]], [[Dinosaur Jr]] e [[Husker Du]].
 
Terminata la detenzione, nel [[1986]], i due decidono di continuare gli studi e si trasferiscono a [[Cincinnati]] dove, in [[università]], conoscono un [[batterista]], [[Steve Earle (Afghan Whigs)|Steve Earle]] con il quale danno vita ad un gruppo [[rock]] chiamato ''Afghan Whigs''. Al gruppo, che mescola [[Hardcore punk|hardcore]] a [[soul]] e [[Musica country|country]], si aggrega anche un fotografo-[[bassista]], [[John Curley]].
La band firma per la [[Sub-Pop]] e durante una decina di anni ([[1988]]-[[1998]]) pubblica una serie di dischi (''[[Gentlemen]]'' e ''[[Black Love]]'' tra gli altri), generalmente acclamati dalla critica, ma che non riescono a far sfondare il gruppo oltre il suo status di cult-band.
Dulli nel [[1996]] ha collaborato come produttore alla [[colonna sonora]] del [[film]] ''[[Beautiful Girls (film)|Beautiful Girls]]'' di [[Ted Demme]].
 
Nel [[1998]] il tour americano di promozione del disco ''[[1965 (album)|1965]]'' viene annullato per le intemperanze di Dulli che si frattura il cranio in una rissa. Dopo una breve convalescenza partecipa a ''More Oar - A Tribute To The Alexander Skip Spence Album'' cantando un brano.
Dulli è attualmente chitarrista e cantante nei [[Twilight Singers]] e nei [[Gutter Twins]] (in compagnia di [[Mark Lanegan]]), progetti iniziati dalnel [[2000]].
 
Nel [[2001]], dopo mesi di insistenti voci di un ritorno, gli Afghan Whigs si sciolgono e Dulli si dedica completamente al progetto Twilight Singers. Il gruppo nei suoi vari tour toccherà spesso e volentieri l'[[Italia]], paese molto amato e frequentato da Dulli, che non ha origini italiane come il nome potrebbe far pensare, ma ha dei trascorsi nella [[Catania]] alternativa, popolata da quel rock cupo e malinconico di [[Steve Albini]] e [[Cesare Basile]].
Riga 15:
Nel [[2006]] Agnelli rende il favore suonando l'[[organo Hammond]] nelle date italiane di [[luglio]] dei Twilight Singers, [[Arezzo Wave]] e [[Bologna]].
 
Nel [[2011]] collabora al sesto disco del gruppo [[belga]] dei [[dEUS]] nella stesura e nell'esecuzione di due tracce dell'album [[Keep You Close]]: ''Dark Sets In'' e ''Twice (We Survive)''.
Per l'inizio del [[2007]] è stata comunicata la volontà di riformare gli Afghan Whigs.
 
Per l'inizio del [[2007]] è stata comunicata la volontà di riformare gli Afghan Whigs, reunion che di fatto si realizza solo nel 2012.
Nel [[2011]] collabora al sesto disco del gruppo [[belga]] dei [[dEUS]] nella stesura e nell'esecuzione di due tracce dell'album [[Keep You Close]]: ''Dark Sets In'' e ''Twice (We Survive)''.
 
== Curiosità ==
Dulli, fumatore incallito fino a pochi anni fa<ref>{{cita web |url=http://www.tonepublications.com/music/greg-dulli-interview/|lingua=|editore=ToneAudio|titolo=Bob Gendron intervista Greg Dulli|accesso=01.01.2013}}</ref>, in passato amava farsi fotografare con la sigaretta stretta tra i denti; la sua dipendenza da fumo lo portava addirittura ad apporre un posacenere alla sua asta del [[microfono]] durante i concerti.
 
 
== Note ==