Apple Icon Image: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
F
Corretto: "le immagini"
 
(10 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|informaticaformati di file|gennaio 2013}}
{{Formato file
| nome = Apple icon Image
Riga 23:
}}
 
'''Apple Icon Image''' ('''Icns''') è il formato [[icona (informatica)|icona]] utilizzato da [[Mac OS XmacOS]] e sviluppato dalla [[Apple]] inc. Esso supporta icone 16×16, 32×32, 48×48, 128×128, 256×256, 512×512 e 1024×1024 pixel, il [[canale alfa]] e la sovrapposizione di più immagini (per esempio una cartella aperta e chiusa).
Il formato è semplicemente composto da massimo 6 immagini [[Tagged Image File Format|TIFF]] sovrapposte, che spesso sono solo di grandezze diverse, e altre volte sono immagini diverse a seconda dello stato che l'icona deve assumere in relazione al programma che la gestisce.
 
== Programmi usati ==
Per convertire le immagineimmagini da formati standard esistono diversi programmi:
* [[Icon Composer]]: è l'accessorio sviluppato dalla Apple che fa parte dei ''developer tool'', permette di creare immagini icns partendo da formati standard.
* [http://www.img2icnsapp.com Img2icns] questo tool oltre che convertire le immagini in icns le converte nella dimensione usata negli [[iPhone]] e [[iPod touch]]
* [https://web.archive.org/web/20090513005321/http://projects.digitalwaters.net/index.php?q=fasticns FastIcns]: Ha le stesse funzioni di Icon Composer ma con una grafica molto particolare
* [http://www.lemkesoft.com/ GraphicConverter]: Permette di salvare in molteplici formati incluso ovviamente icns e ha anche numerose funzioni di grafica.
 
Riga 36:
* [[Icon Composer]]
 
{{Mac OS XmacOS}}
{{Formati di compressione}}
{{portale|Apple|Informaticainformatica}}
 
[[Categoria:Formati di file grafici]]
[[Categoria:Mac OS XMacOS]]
 
[[en:Apple Icon Image format]]
[[fr:Apple Icon Image]]