Azazel: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Elimino interlinks |
m sistemazione fonti, smistamento lavoro sporco e fix vari |
||
(157 versioni intermedie di oltre 100 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
{{nota disambigua
{{C|Ciò che scritto nei primi due paragrafi non corrisponde con quanto riportato nella Wiki in inglese, ben fontata; viceversa, nell'unica citazione presente nella voce in italiano c'è un rimando a un sito in cui non c'è alcuna traccia del termine Azazel|ebraismo|gennaio 2021}}
[[
'''Azazel''' ([[aramaico]]: רמשנאל, [[Lingua
{{S|ebraismo}}▼
▲[[Immagine:azazel.jpg|300px|right|thumb|Una interpretazione moderna di Azazel come demone caprino, da [[Collin de Plancy]] (''[[Dictionnaire Infernal]]'', Parigi, [[1825]])]]
▲'''Azazel''' ([[aramaico]]: רמשנאל, [[Lingua Ebraica|ebraico]]: עזאזל, Aze'ezel [[Lingua Araba|arabo]]: عزازل ''Azazil'') è un nome enigmatico presente sia nei [[Tanakh|testi sacri ebraici]] che in quelli [[Apocrifo|apocrifi]]; il nome è presente anche con gli appellativi ''Rameel'' e ''Gadriel''. La prima apparizione di questo nome si trova nel [[Levitico]] 16:8, dove una [[capra]] è designata "per Azazel".
== Origini ==
Azazel è il demone dei deserti della mitologia ittita, mesopotamica e mazdea.<ref name="grillo">
== Significato ==
Il nome Azazel (
Altri studi indicherebbero che l'origine del nome vada ricercata nella parola ebraica עֲזָאזֵל ("Asasèl"), che a sua volta deriva da עז ("es"), che significa “capra”, e dal verbo אזל ("Asàl"), che significa “andarsene”, e che rimanda alla vicenda biblica ebraica del capro inviato nel deserto dal sommo sacerdote nel [[giorno dell'espiazione]]<ref>{{Cita web|lingua=it|url=https://www.treccani.it/enciclopedia/capro-espiatorio_(Enciclopedia-Italiana)/|titolo=Capro espiatorio - Enciclopedia|sito=Treccani|accesso=18 gennaio 2025}}</ref> (Levitico XVI, 3-31).
==Nella Bibbia ebraica e nella letteratura rabbinica==▼
La prima apparizione del nome "Azazel" si trova nel "libro dei vigilanti", la prima parte del [[Libro di Enoch]]. Il nome denota uno degli angeli ribelli che insegnarono agli uomini a costruire armi e alle donne ornamenti e cosmesi (1 Enoch 8,1). Dio manda l'[[arcangelo Raffaele]] a incatenarlo e seppellirlo nel deserto di [[Dudael]] vicino a Gerusalemme (cap. 10), dove egli vorrebbe anche pentirsi ma non può.▼
Il nome ricompare nel [[Levitico]] 16:8, quando [[Dio]] ordina al sommo sacerdote [[Aronne]] che nel giorno dello [[Yom Kippur]] venga sacrificato al Signore un capro per espiare i peccati degli israeliti e che un altro identico sia mandato nel deserto per Azazel.▼
▲== Nella Bibbia ebraica e nella letteratura rabbinica ==
▲La prima apparizione del nome "Azazel" si trova nel "
''Azazello'' è uno dei personaggi al seguito di Woland (il [[diavolo]]) nel romanzo ''[[Il maestro e Margherita]]'' di [[Michail Bulgakov]].▼
''Azazel'' è un demone donna che, accoppiandosi con un angelo, ha dato origine alla stirpe umana nel romanzo ''[[Due candele per il Diavolo]]'' di [[Laura Gallego Garcia]].▼
[[Azazel_(libro)|Azazel]] è un piccolo demone rosso, dotato di poteri che gli permettono di interferire sulla fisica, sulle probabilità e sulle menti umane, co-protagonista di una serie di racconti scritti da [[Isaac Asimov]]. "Azazel" è anche menzionato in uno dei racconti maggiori di ▼
▲Il nome
==Azazel nel cinema e in televisione==▼
Azazel è l' antagonista del film ''"[[Il tocco del male]]"'' ([[1998]]) con [[Denzel Washington]]. È anche il nome di un personaggio della Marvel Comics, apparso nel film ''[[X-Men - L'inizio]]''; ha un aspetto vagamente demoniaco, una coda che termina con una punta e la pelle rossastra; nei fumetti, ha avuto una storia con la mutante [[Mystica (personaggio)|Mystica]], da cui è nato [[Nightcrawler]], che ha l'aspetto e i poteri del padre e la pelle blu della madre. In [[Supernatural (serie televisiva)|Supernatural]] Azazel è la vera identità del demone identificato come "occhi gialli".▼
Nel dialetto giudaico-romanesco si dice: "mandare in ngazazelle" con il significato di mandare in malora, mandare perso. Tale modo di dire, molto probabilmente, è un riferimento al capro mandato nel deserto dal Sacerdote.
== Influenza nei media ==
=== Letteratura ===
▲* ''[[Azazello]]'' è uno dei personaggi al seguito di Woland (il [[diavolo]]) nel romanzo ''[[Il maestro e Margherita]]'' di [[Michail Afanas'evič Bulgakov|Michail Bulgakov]].
▲* ''Azazel'' è un demone donna che, accoppiandosi con un angelo, ha dato origine alla stirpe umana nel romanzo ''[[Due candele per il Diavolo]]'' di [[Laura Gallego
▲* [[
* Azazel compare nel quinto libro della saga di ''[[Shadowhunters]]'', di [[Cassandra Clare]].
* Azazel è nominato nel terzo libro delle origini, "La principessa", di [[Cassandra Clare]].
* Azazel è il diavolo che costringe il monaco Ipa a raccontare la sua storia nel romanzo ''Azazel'' di [[Youssef Ziedan]].
* Azrael è l'angelo della morte che soffre per il proprio vampirismo nella serie paranormal romance di Heather Killough-Walden.
* Azazel è uno dei personaggi Marvel coinvolti nelle battaglie degli X-men (padre biologico di [[Nightcrawler]])
* Azazel è uno dei personaggi principali nella light novel [[High School DxD]]. In cui occupa il ruolo di governatore degli angeli caduti
* Azazel è un personaggio malvagio che compare nel romanzo "Prendiluna"di [[Stefano Benni]]
* Azazel viene citato nel secondo libro di Lauren Kate Torment
*Azazel viene citato durante un sermone nella chiesa congregazionista del paese di Dunwich, nel racconto ''[[L'orrore di Dunwich]]'' dello scrittore statunitense [[Howard Phillips Lovecraft]]
*Azazel è il nome di un'aeronave semirigida fatta costruire da [[Giovanni d'Inghilterra]] nel romanzo [[Il labirinto magico]], di [[Philip José Farmer]]
*Azazel è uno dei tre signori dell'inferno nella [[serie a fumetti]] [[Sandman]] di [[Neil Gaiman]]
* Il demone viene citato nella serie TV [[X-Files]], nell'episodio 2x14.
* Azazel è l'antagonista del film ''[[Il tocco del male]]'' ([[1998]]), dove può trasmigrare di corpo in corpo con un tocco, facendo cantare ossessivamente ''Time is on my side'' dei [[Rolling Stones]] agli umani da lui posseduti.
▲
* Nella serie tv ''[[Supernatural (serie televisiva)|Supernatural]]'', l'antagonista delle prime due stagioni, noto come «demone dagli occhi gialli», altri non è che Azazel.
* Nell'anime ''[[Highschool DxD]]'' Azazel rappresenta uno dei leader degli angeli caduti, in passato in guerra con demoni e clero.
* Nella serie TV ''[[Hex (serie televisiva)|Hex]]'' il demone Azazel viene interpretato dall'attore Michael Fassbender.
* Nell'anime ''[[Sōkyū no Fafner|Soukyuu no Fafner: Exodus]]'', Azazel è un tipo di Festum, gli alieni che attaccano i terrestri.
* Nell'anime ''[[Project ARMS|Project Arms: the second chapter]]'', Azazel è il nome di un essere senziente di silicio rinvenuto sulla Terra nel cratere generato da un meteorite.
*Nella serie TV ''[[Shadowhunters (serie televisiva)|Shadowhunters]]'' Azazel è presente nell'episodio 2x11 dove compie un eccidio e appare come un giovane uomo.
* Nell'anime ''[[Shingeki no Bahamut: Genesis]]'', Azazel è un demone appartenente alla fazione demoniaca degli Angeli Caduti, di cui è il vicecomandante, guidato dal suo superiore, Lucifero.
* Nella webserie ''Anime e Sangue'' (tratta dall'omonimo [[gioco di ruolo]]), Azazel è uno spirito imprigionato in una spada, che avvisa Peter Pan di stare in guardia da Cyrano.
*Nel film ''[[Il mistero della casa del tempo]]'', Azazel conferisce ad Isaac Izard i progetti dell'orologio in grado di riportare la Terra indietro nel tempo.
*Azazel è un personaggio dell'anime ''(Shingeki no Bahamut: virgin soul''.
* nella serie Sandman appare come portavoce dei demoni infernali a colloquio con Lucifero, re dell'inferno (annunciato come Lord Azazel)
=== Nei videogiochi ===
* Azazel è un demone ricorrente nella serie ''[[Megami Tensei]]'', in ''[[Devil Summoner: Soul Hackers]]'' appare come uno degli antagonisti principali e in ''[[Soul Hackers 2]]'' come antagonista minore.
* [[Azazel (Tekken)|Azazel]] è il boss finale nel gioco ''[[Tekken 6]]''.
* Azazel è uno dei personaggi sbloccabili e giocabili all'interno di ''[[The Binding of Isaac: Rebirth]]''.
* Azazel è uno dei personaggi che appare all'interno di ''[[Helltaker]]'' dalle fattezze angeliche e (come tutte le altre entità) femminile. Diverrà poi il demone supremo Loremaster.
*Azazel è l'antagonista che devi sconfiggere attraverso sacrifici in ‘’Devour’'
=== Nella musica ===
* Azazel viene citato nel brano ''The Fallen Angel'' del gruppo [[heavy metal]] [[Iron Maiden]].
* Azazel è il titolo del disco [[Book of angels volume 2|Book of Angels Volume 2]] scritto da [[John Zorn]] e suonato da Masada String Trio ed editato da Tzadik nel 2005.
* Azazel è uno degli angeli caduti citati nel brano ''Blood of Angels'' (traccia dell'omonimo album) dei [[Nox Arcana]].
* Azazel viene citato nel brano ''Ora pro nobis Lucifer'' del gruppo [[black metal]] [[Behemoth]].
* Azazel viene citato nella canzone ''Canto nyabinghi'' (traccia dell'album'' Come un uragano'') dell'artista [[Babaman]]
== Note ==
<references/>
== Altri progetti ==
[[Categoria:Ebraismo]]▼
{{interprogetto}}
[[Categoria:Demoni]]▼
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
{{Controllo di autorità}}
▲[[Categoria:Demoni nell'ebraismo]]
|