Edoardo Pecar: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco
m v2.05 - Corretto utilizzando WP:WPCleaner (Wikilink uguali alla propria descrizione)
 
(40 versioni intermedie di 19 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|biografie|marzo 2023|Le fonti presenti sono per lo più autoreferenziali}}
{{W|personaggi televisivi|marzo 2009}}
{{Bio
|Nome = Edoardo
Riga 7:
|GiornoMeseNascita = 12 marzo
|AnnoNascita = 1956
|LuogoMorte =
|GiornoMeseMorte =
|AnnoMorte =
|Epoca = 1900
|Epoca2= 2000
|Attività = illusionista
|Nazionalità = italiano
}}
 
== Biografia ==
Allievo di [[Pierino Pozzi]] e [[Tony Mantovani]]., Ilil 6 febbraio 2009 è stato eletto Presidentepresidente del "[[Club di Arte Magica di Milano]]" associazione senza fini di lucro fondata nel [[1972]] con lo scopo di promuovere l'arte magica tra coloro che ne sono interessati. Con l'aiuto del CLAM sono nati i nomi di Raul Cremona, Aurelio Paviato e Vanni Bossi.<ref>Tratto dal sito ufficiale del Clam http://www.clubartemagica.org/Primapagina/04_Visualizza.asp</ref>
 
Dal 1989 al 1993 è stato ospite fisso nella trasmissione a tema paranormale ''Alla ricerca dell'arca,'' condotta di Mino Damato su [[Rai 3]]. Dal 1996 al 2001 ha partecipato come ospite fisso per 1000 puntate alla trasmissione condotta da [[Paolo Limiti]] "''E l'Italia racconta "'' su Rai Due2, chein poiseguito haintitolata cambiato nome in "''Ci vediamo in tv "'' nel 1997 e sitrasferita èsu trasformataRai "1 come ''Alle due su Rai Uno"'' nel 1999.<ref>Biografia di [[Paolo Limiti]]</ref>
È Presidente della "World Magic Academy" ex "Silvan Magic Academy", accademia di magia europea con sede in Italia e succursali in Austria, Germania, Svizzera, Francia e Gran Bretagna.
 
Dal 2001 al 2003 è stato ospite fisso nella trasmissione ''Uno Mattina Sabato e Domenica'' condotta da Livia Azzariti su Rai 1, curando poi la rubrica ''E. R. Erredi medici per allegria'' che trattava della prestigiazione applicata alla medicina.
Consulente per il [[CICAP]] per la verifica di persone che sostengono di avere poteri paranormali e membro della commissione di studio dei [[fenomeni paranormali]] che ha esaminato tra l'altro [[Uri Geller]].<ref>Dalla biografia del Mago Pecar http://www.magopecar.it</ref>
 
Dal 2002 al 2008 è stato ospite fisso alla finale dello ''[[Zecchino d'Oro]]'' e alla trasmissione legata ad esso ''Festa Della Mamma'' su Rai 1. Nel 2007 è stato ospite a ''Domenica in'' condotta da Mara Venier su Rai 1. Nel 2010 è stato autore per tre puntante nel programma ''Master of magic'' andato in onda su Rai 2. Nel 2011 è stato autore e ospite fisso per il programma ''[[Cartoon Magic]]'' su Rai 2. Dal 2015 al 2017 è stato autore e conduttore di ''Gulp magic'' andato in onda su Rai Gulp.
Insegna prestidigitazione sia al circolo Nazionale sia quello Mondiale denominato “International Brotherhood Of Magicians”, di cui è stato Segretario Nazionale.
 
Nel 2021 ha curato la realizzazione degli effetti speciali nell'opera Macbeth andata in scena presso il [[Teatro alla Scala]] di Milano, con la regia di Davide Livermore.
Ha collaborato con la rivista “[[Il Monello (rivista)|Il Monello]]” tenendo una rubrica di giochi di prestigio per bambini.
 
Sempre con Livermore nel 2022 ha curato gli effetti speciali per la rappresentazione teatrale ''Lady Macbeth - suite per Adelaide Ristori'' andata in scena presso il Teatro Nazionale di Genova; nel 2023 ha curato l'opera ''Les contes d'Hoffman'' presso il Teatro alla Scala.
È stato il testimonial italiano per il lancio dei dvd di "[[Harry Potter]]".
 
È Presidentepresidente della "World Magic Academy", ex "Silvan Magic Academy", accademia di magia europea con sede in Italia e succursali in Austria, Germania, Svizzera, Francia e Gran Bretagna.
==Televisione e Teatro==
{{C|Sezione troppo curricolare|biografie|dicembre 2009}}
 
ConsulenteÈ inoltre consulente per il [[CICAP]] per la verifica di persone che sostengono di avere poteri paranormali, e membro della commissione di studio dei [[fenomeni paranormali]] che ha esaminato tra l'altro [[Uri Geller]].<ref>Dalla biografia del Mago Pecar http://www.magopecar.it</ref> Insegna [[prestidigitazione]] sia al circolo nazionale sia quello mondiale denominato “International Brotherhood Of Magicians”, di cui è stato segretario nazionale. Ha collaborato con la rivista ''[[Il Monello (rivista)|Il Monello]]'' tenendo una rubrica di giochi di prestigio per bambini.
Ha prestato le mani a [[Gabriele Ferzetti]] per la trasmissione televisiva in onda su Rai Due “La mano indemoniata” ed a [[Adriano Celentano]] per il film “[[Asso (film)|Asso]]”.
 
== Note ==
“[[Pentathlon (programma televisivo)|Pentathlon]]” su Canale 5 condotta da [[Mike Bongiorno]], come concorrente sulla
<references/>
“Storia della magia”, vincendo il titolo di super campione battendo il record delle vincite nei giochi a quiz.<ref>[http://www.blobmusica.com/pagine/juke/pecar.htm Edoardo Pecar<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
 
Dal 1996 al 2001 ha partecipato come ospite fisso per 1000 puntate alla trasmissione condotta da [[Paolo Limiti]] "E l'Italia racconta " su Rai Due che poi ha cambiato nome in "Ci vediamo in tv " nel 1997 e si è trasformata " Alle due su Rai Uno" nel 1999.<ref>Biografia di [[Paolo Limiti]]</ref>
 
"Esplorando" su Rai Uno condotto da [[Mino Damato]].
 
"Alla ricerca dell'Arca" su Rai Tre trasmissione riguardante argomenti di cultura, mistero, ricerca e attualità come esperto in prestidigitazione.
 
"Varietà nel cilindro e sette e mezzo aamble" come TeleReporter di cui è stato il presentatore per 12 puntate.
 
"Il paese della cuccagna" su TeleMonteCarlo per 360 puntate con autore [[Paolo Limiti]].
 
"Tv Story" per essere intervistato sul film “[[Asso (film)|Asso]]”.
 
"Night Day" su Rai Due presentando giochi di prestigio.
 
"Premiatissima" su Canale 5 maestro di [[Ornella Muti]] per i giochi di prestigio.
 
"[[Domenica In]]" su Rai Uno nell'edizione condotta da [[Mino Damato]]
 
"[[Domenica In]]" su Rai Uno nell'edizione condotta da [[Mara Venier]]
 
"[[Domenica In]]" su Rai Uno nell'edizione condotta da [[Lorena Bianchetti]]
 
"Bis" su Canale 5 condotto da [[Mike Bongiorno]].
 
"Incontri d'estate" su Canale 5 condotto da [[Cesare Cadeo]].
 
“Bravo bravissimo” nel 2002 su Rete 4 condotta da [[Maria Teresa Ruta]].
 
"[[Zecchino d'oro]]" dal 2000 fino al 2008 su Rai Uno mago ufficiale dello Zecchino d'oro<ref>[http://www.jugo.it/archivio/zecchino-doro-in-tv-50-anni-di-musica-e-giochi/ Zecchino d’Oro: in Tv 50 anni di musica e giochi - Archivio<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
 
" Uno Mattina sabato e domenica" stagione 2002/2003 su Rai Uno giochi di prestidigitazione in campo medico.
 
"[[ArcanA]]" nel 2006 su Rai Due programma dedicato alla storia dell'arte magica condotto da [[Walter Rolfo]].
 
"Magix" dal 2001 al 2008 spettacolo teatrale tenuto in Piazza Castel Nuovo di [[Garfagnana]](Lucca) e [[San Felice Circeo]](Latina) come regista e presentatore.
 
"Natale da favola" nel 2008 su Rai Uno condotto da [[Veronica Maya]], [[Paolo Conticini]] e [[Cino Tortorella]] girato all'[[Antoniano]] di Bologna.<ref>[http://www.digital-sat.it/new.php?id=16523 Natale 2008: ecco tutti i programmi speciali in onda su tutti i canali tv RAI - Digital-Sat Magazine<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
 
==Collegamenti esterni==
*[{{cita web|url=http://www.magopecar.it/pecar.html# |titolo=Sito di Mago Pecar]}}
*[{{cita web|url=http://www.clubartemagica.org/# |titolo=Sito del Club di Arte Magica di Milano]*}}
 
{{Portale|biografie}}
*[http://www.magopecar.it/pecar.html# Sito di Mago Pecar]
*[http://www.clubartemagica.org/# Sito del Club di Arte Magica di Milano]*
*[http://www.mastersofmagic.tv/masters/pecar/# Masters of Magic]
 
==Note==
<references/>
 
{{Portale|biografie}}
[[Categoria:Personaggi televisivi italiani]]
[[Categoria:Artisti legati a Milano]]