Am386: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: sostituisco {{Infobox CPU}} con {{CPU}} (vedi discussione)
m + sezione Note
 
(9 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 14:
| sock2 = [[Pin Grid Array|PGA]] 132-pin socket (Versione '''DX''')
}}
L''''Am386''' è un [[microprocessore]] [[x86]] prodotto da [[Advanced Micro Devices|AMD]] e rilasciato nel [[1991]]. I milioni di unità vendute da AMD con questo clone compatibile al 100% con l'[[Intel 80386]] diedero all'azienda una posizione di piena concorrenza con Intel piuttosto che di produttore licenziatario.
 
L{{'}}'''Am386''' è un [[microprocessore]] [[x86]] prodotto da [[Advanced Micro Devices|AMD]] e rilasciatomesso in commercio nel [[1991]]. I milioni di unità vendute da AMD con questo clone compatibile al 100% con l'[[Intel 80386]] diedero all'azienda una posizione di piena concorrenza con Intel piuttosto che di produttore licenziatario.<ref>https://www.cpu-collection.de/?tn=0&l0=co&l1=AMD&l2=386+DX</ref>
Nonostante il processore fosse pronto per il rilascio prima del 1991, Intel lo tenne fermo in tribunale: AMD era stata in precedenza un produttore dei chip con design di Intel su licenza della stessa, su richiesta di [[IBM]]; AMD interpretava il contratto come valido per tutti i processori di Intel, questa solo per quelli precedenti all'80386 (escluso). Dopo alcuni anni di processo, AMD vinse la causa e diffuse il suo Am386. Questo evento spezzò il monopolio di Intel e diede una spinta verso il basso al costo dei computer.
 
Nonostante il processore fosse pronto per illa rilasciodistribuzione prima del 1991, Intel lo tenne fermo in tribunale: AMD era stata in precedenza un produttore dei chip con design di Intel su licenza della stessa, su richiesta di [[IBM]]; AMD interpretava il contratto come valido per tutti i processori di Intel, questa solo per quelli precedenti all'80386 (escluso). Dopo alcuni anni di processo, AMD vinse la causa e diffuse il suo Am386. Questo evento spezzò il monopolio di Intel e diede una spinta verso il basso al costo dei computer.
Mentre le CPU di Intel avevano una [[frequenza di clock]] di 33&nbsp;MHz, AMD rilasciò le versioni 386SX e 386DX a 40&nbsp;MHz, donando altra longevità all'architettura. L'AMD 386DX-40 era molto popolare tra i piccoli produttori di PC cloni e gli appassionati attenti al proprio portafoglio, perché il 386DX-40 raggiungeva o addirittura superava il 486SX-25 in molti [[benchmark (informatica)|benchmark]] nonostante il costo minore, e aveva picchi superiori addirittura al 486DX-33 in molte applicazioni pratiche. Questo soprattutto a causa del [[Bus (informatica)|FSB]] a piena velocità, mentre il 486 più veloce del momento non aveva un bus che superasse i 33&nbsp;MHz. Le prestazioni nel calcolo in [[virgola mobile]] potevano essere migliorate con l'aggiunta di un poco costoso coprocessore matematico 387DX, ma non si avvicinavano comunque in nessun caso a quelle di un 486DX, rendendo il 386DX una cattiva scelta per le applicazioni in 3D o per il [[CAD]]. Questi erano comunque settori di nicchia nei primi [[anni 1990|anni novanta]], e il processore vendette bene, prima come processore di fascia media, poi bassa. Anche se soffriva sotto il peso di [[Windows 95]], il processore fu venduto alla metà degli anni '90 sia [[embedded]] che su schede madri di fascia bassa per coloro che fossero interessati solo a [[MS-DOS]] o a [[Windows 3.1]]. Tuttavia, proprio alcune diversità di progettazione, quali per l'appunto la differenza di velocità nel [[Bus (informatica)|FSB]] permetteva un'esecuzione fluida di [[Windows 95]] (servizi di rete inclusi), se confrontata con quella che si poteva ottenere su un processore Intel di pari fascia commerciale e di produzione.
 
Mentre le CPU di Intel avevano una [[frequenza di clock]] di 33&nbsp;MHz, AMD rilasciòmise in commercio le versioni 386SX e 386DX a 40&nbsp;MHz, donando altra longevità all'architettura. L'AMD 386DX-40 era molto popolare tra i piccoli produttori di PC cloni e gli appassionati attenti al proprio portafoglio, perché il 386DX-40 raggiungeva o addirittura superava il 486SX-25 in molti [[benchmark (informatica)|benchmark]] nonostante il costo minore, e aveva picchi superiori addirittura al 486DX-33 in molte applicazioni pratiche. Questo soprattutto a causa del [[Bus (informatica)|FSB]] a piena velocità, mentre il 486 più veloce del momento non aveva un bus che superasse i 33&nbsp;MHz. Le prestazioni nel calcolo in [[virgola mobile]] potevano essere migliorate con l'aggiunta di un poco costoso coprocessore matematico 387DX, ma non si avvicinavano comunque in nessun caso a quelle di un 486DX, rendendo il 386DX una cattiva scelta per le applicazioni in 3D o per il [[Computer-aided design|CAD]]. Questi erano comunque settori di nicchia nei primi [[anni 1990|anni novanta]], e il processore vendette bene, prima come processore di fascia media, poi bassa. Anche se soffriva sotto il peso di [[Windows 95]], il processore fu venduto alla metà degli anni '90 sia [[Sistema embedded|embedded]] che su schede madri di fascia bassa per coloro che fossero interessati solo a [[MS-DOS]] o a [[Windows 3.1]]. Tuttavia, proprio alcune diversità di progettazione, quali per l'appunto la differenza di velocità nel [[Bus (informatica)|FSB]] permetteva un'esecuzione fluida di [[Windows 95]] (servizi di rete inclusi), se confrontata con quella che si poteva ottenere su un processore Intel di pari fascia commerciale e di produzione.
==Note==
<references/>
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:AMD Am386}}
 
== Collegamenti esterni ==
*[ {{cita web|url=http://www.cpu-collection.de/?tn=1&l0=cl&l1=386&l2=AMD#386DX |titolo=info e immagini su cpu-collection.de]}}
 
{{processori AMD}}
{{Portale|informatica}}
 
[[Categoria:Microprocessori AMD x86|809386]]
[[Categoria:Architettura x86|809386]]