Comuna Baires: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m WPCleaner v2.05 - fix maiuscola - Commedia dell'Arte
 
(13 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
La '''Comuna Baires''' è un gruppo di [[teatro]] indipendente che nasce dal Centro Dramatico Buenos Aires fondato da Renzo Casali, Liliana Duca e Antonio Llopis il 5 maggio [[1969]] a Cortada de San Lorenzo, [[San Telmo (Buenos Aires)|San Telmo]], [[Buenos Aires]]; ''Baires'' è uno dei soprannomi della città.
 
==Teatro indipendente argentino==
Il Teatro indipendente argentino era un movimento organico composto da più di 1500 gruppi teatrali, nato dalla costola del [[Teatro del Pueblo]], di [[LeonidasLeónidas Barletta]], maestro autodidatta della libertà, il quale, in uno scantinato umido di Buenos Aires e impelagato nei fatti del [[1930]], anno del [[Storia dell'Argentina#Il secondo governo di Hipólito Yrigoyen (1928-1930)|Primo Golpe]] militare, decise che il teatro doveva ricominciare da dove era partito: dagli emarginati del mondo.
 
==Riferimenti storico-culturali==
La memoria delle esperienze partiva da lontano, si agganciava al teatro medievale, ed alla [[Commediacommedia dell'Artearte]] con la sua concezione dello spazio unico e dell'attore-persona, abitante permanente di quello spazio, circolare e orizzontale, dove gli occhi di chi assisteva potevano incontrarsi con quelli di chi agiva: il Cerchio medievale, ossia la democraticità dell'evento teatrale. <br />
Continuava con [[Antonin Artaud|Artaud]], il primo poeta delle verità espresse dal corpo da quell'''attore-persona'' che, per libera decisione, sceglieva di vivere la condizione di ''appestato creativo''. In quel modo gesti, parole e azioni diventavano uniche, inevitabili e fisiche, dolorosi container, zeppi di rivelazioni.
 
Riga 13:
 
==Attività==
Fin dal [[1970]] Comuna Baires ha presentato i propri lavori teatrali in [[tournée]] in diversi paesi del mondo: [[Argentina]], [[Cecoslovacchia]], [[Cuba, Danimarca]], [[Finlandia]], [[Francia]], [[Germania]], [[Irlanda, Italia]], [[Lussemburgo]], [[Perù, Polonia]], [[San Marino]], [[Scozia, Svezia]], [[Svizzera]], [[Uruguay]], [[Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia|Yugoslavia]].
 
Ha partecipato a numerosi festival internazionali di teatro, e tenuto seminari per attori, autori e registi in Europa e ArgentinaAmerica Latina.
 
Comuna Baires ha fondato e gestisce, fin dal [[1977]], la ''Scuola Europea di Teatro Cinema e Scrittura'' con sede a [[Milano]], struttura pedagogica per la formazione tecnica di: Attori, Registi (Cinema e Teatro), Autori teatrali, Sceneggiatori, Scrittura Creativa, Arteginia, Laboratorio per Bambini e Cromografia. Utilizza la metodologia (''The Method'' - Il Sistema) di [[Kostantin Sergeevič Stanislavskij]], [[Vsevolod Mejerchol'd]] e [[William Layton]] (con riferimento specifico all'[[Actor's Studio]] di [[New York]] di [[Lee Strasberg]]). Non ha mai usufruito di sovvenzioni e/o finanziamenti pubblici.
Riga 111:
*Antropologia dell'attore (Jaca Book MI)
*Antropologia dello spazio teatrale (La Fabbrica dell'Esperienza MI)
*Cine ’70'70
*Cultura teatro e rivoluzione
*Dall'Io al Noi
Riga 117:
*La tecnica dell'attore
*Phater Theater
*Poesia ’70'70
*Teatro ’70'70
*Teatro ’80'80
*Dov’èDov'è il Teatro?
*Sceneggiatura e dintorni
*Esercizi per attori
Riga 145:
*Water Closet (TV svedese 1978)
*Water Closet (RAI 2 1977 MI)
*Weber (TV svedese 1979)
 
==Bibliografia==
*Claudio Jaccarino, ''Comuna Baires, 10 anni di riti ambrosiani e follie meneghine'', ed. La Tribù
*Giorgio Morale, ''Comuna Baires, storia di vent’annivent'anni di teatro'', ed. la Casa Usher
*Emo Marconi, ''Lo Spazio''
 
== Collegamenti esterni ==
*{{cita web | 1 = http://www.comunabaires.it | 2 = Comuna Baires | accesso = 5 aprile 2020 | urlarchivio = https://web.archive.org/web/20190812171157/http://www.comunabaires.it/ | dataarchivio = 12 agosto 2019 | urlmorto = sì }}
*[http://www.comunabaires.it Comuna Baires]
 
{{Controllo di autorità}}
[[categoria:Compagnie teatrali argentine]]
 
[[categoria:Teatro argentino]]
[[categoriaCategoria:Compagnie teatrali argentine]]
[[Categoria:Teatro in Argentina]]