Utente:Kamina/Sandbox2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Ups
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1:
= Twitch Plays Pokémon =
 
'''''Twitch Plays Pokémon''''' (lett. ''Twitch gioca a Pokémon'') è un canale di streaming presente sul sito [[Twitch (sito web)|Twitch.tv]], in cui è in corso un16 tentativogiorni di completaregioco consecutivi è stato completato il giocovideogame [[Nintendo]] del 1996 ''[[Pokémon Rosso e Blu|Pokémon, versione rossa]]'' con un approccio di [[crowdsourcing]], in cui cioè i comandi vengono impartiti alla console emulata tramite il servizio [[chat]] del canale.
 
Il canale è stato creato da un programmatore australiano anonimo, che lo ha aperto il 12 febbraio 2014. Nei giorni successivi, l'inaspettata popolarità del canale ha portato a un 'affluenza di oltre {{TA|80 .000}} visitatori (di cui almeno il 10% partecipanti attivi), e un totale di oltre dieci milioni di visualizzazioni totali. Tale successo è stato definito da un membro dello staff di Twitch come «un'esperienza unica e coinvolgente».
 
== Premessa ==
Riga 21 ⟶ 20:
''[[Ars Technica]]'' ha sottolineato che «''Twitch Plays Pokémon'' incorpora le migliori e peggiori qualità della nostra epoca orientata all'utente e affamata di novità. Internet al giorno d'oggi ha la straordinaria propensione a creare cose che (1) crescono in fretta, in modo virale, e organicamente tramite passaparola, (2) offrono ore di intrattenimento, e (3) sprecano giorni nella vita della gente senza uno scopo evidente (vedi anche ''[[Flappy Bird]]'')»<ref name=ars-tpp/>.
Il gioco è stato visto come un esempio applicato del [[teorema della scimmia instancabile]], in quanto input quasi casuali risultano alla fine in un avanzamento netto nel gioco<ref>{{cita web|url=http://www.hardcoregamer.com/2014/02/16/twitch-plays-pokemon-wasted-our-entire-weekend-was-it-worth-it/74496/|titolo=Twitch Plays Pokémon Wastd Our Entire Weekend; Was It Worth It?|nome=Nikola|cognome=Suprak|data=17 febbraio 2014|accesso=17 febbraio 2014|editore=[[Hardcore Gamer]]}}</ref>.
Il vicepresidente per il marketing di Twitch, Matthew DiPietro, ha espresso apprezzamento nei confronti del canale, considerandolo «un altro esempio di come i videogiochi sono diventati una piattaforma d'intrattenimento e creatività che va ben oltre l'intenzione originale dello sviluppatore del gioco. Con l'unione di un videogioco, un video in diretta e un'esperienza coinvolgente, il proprietario del canale ha creato un intrattenimento ibrido fatto su misura per la comunità di Twitch. Si tratta di una ''proof of concept'' meravigliosa che speriamo di vedere ancora in futuro<ref name=gs-tpp80k/>».
 
== Note ==
Riga 27 ⟶ 26:
 
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.twitch.tv/twitchplayspokemon Twitch Plays Pokémon] su [[Twitch (sito web)|Twitch]]
<!--
 
{{Pokémon}}
[[Categoria:Pokémon]]
[[Categoria:Fenomeni di Internet]]
-->