Divisione (unità militare): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m clean up, redirect che deve rimanere orfano, replaced: Guerra fredda → guerra fredda
 
(71 versioni intermedie di 40 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|guerraunità militari|marzo 2008}}
{{Unità militari}}
Una '''divisione''' è una grande [[Grande unità|grande unità militare]], che conta solitamente idai 10. 000 ed iai 20. 000 [[soldato|soldati]].
 
In molti eserciti la divisione è composta da diversi [[reggimento|reggimenti]] o [[brigata|brigate]], e più divisioni a loro volta formano un [[corpo d'armata]]. Negli eserciti moderni una divisione tende aad essere la più grandepiccola unità in grado di svolgere operazioni autonomamente, comprendendo in sé varievari tipologietipi di truppe combattenti e forze di supporto.
 
== Storia ==
Riga 18:
In epoca moderna la struttura divisionale è stata standardizzata in molti eserciti; sebbene le divisioni non abbiano identica dimensione o struttura nelle varie forze armate, in generale contano da dieci a ventimila soldati, con una capacità di supporto in grado di consentire operazioni indipendenti. Solitamente l'organizzazione divisionale consiste in tre/quattro brigate o reggimenti combattenti (a seconda che l'ordinamento previsto sia ternario o quaternario), una brigata o reggimento di supporto al combattimento (in genere di [[artiglieria]]), e un numero variabile di [[battaglione|battaglioni]] specializzati in compiti speciali di supporto (per esempio [[ricognizione]] e [[genio militare|genio]]).
 
La divisione moderna è diventata presso molti eserciti l'unità d'impiego principale, soppiantando il più piccolo [[reggimento]] che ne è invece diventato parte costituente. Il maggiore uso della divisione come unità combattente primaria avvenne durante la [[Secondaseconda guerra mondiale]], quando furono schierate centinaia di divisioni. Oggigiorno anche poche divisioni possono rappresentare una forza importante. La recente L'[[Guerra in Iraq|invasione dell'Iraq]] del 2003 è stata completata da una manciata di divisioni appoggiate da consistenti forze di supporto.
 
== Tipologia ==
Riga 26:
La forma più comune di divisione nel corso della Storia è stata quella di [[fanteria]]. Negli eserciti più piccoli spesso tutte le divisioni erano di fanteria, e quindi il termine è non di rado usato come [[Sinonimia|sinonimo]] di "divisione di fanteria". La divisione di fanteria standard è di solito formata da un certo numero di reggimenti di fanteria (di solito due o tre), un reggimento di artiglieria, ed alcuni battaglioni di supporto.
 
Le divisioni di fanteria sono costituite per compiti specifici, il che talvolta si rispecchia nella loro denominazione. La fanteria normale, senza [[mezzi di trasporto]] propri, nei tempi moderni viene definita "fanteria leggera", da cui la "divisione di fanteria leggera". Il suo valore principale, nell'odierno contesto militare, è la sua facilità di schieramento e supporto, in ragione della mancanza di un equipaggiamento pesante; è quindi ideale per [[conflitti a bassa intensità]], ma manca della potenza di fuoco necessaria ad una guerra su vasta scala.
 
Un altro genere di divisione di fanteria è quella "[[Truppe da montagna|da montagna]]". Queste unità sono destinate a [[guerra in montagna|muoversi e combattere in ambiente montano in alta quota]], per cui il loro addestramento ed equipaggiamento devono essere in grado di fronteggiare condizioni inclementi. Le unità da montagna sono spesso considerate [[CorpoForze d'élitespeciali|unità di ''élite'']], e possono essere impiegate in ambienti più convenzionali laddove siano necessarie truppe di qualità. L'[[esercito italiano]] schiera dal [[1872]] unauno fra lei migliori formazionicorpi del genere, gli [[Alpini]].
In Italia esistevano le divisioni alpine:
* [[Divisione Cuneense]]
* [[Brigata Alpina Julia|Divisione Julia]]
* [[Brigata Alpina Orobica|Divisione Orobica]]
* [[Divisione Pusteria]]
* [[Brigata Alpina Taurinense|Divisione Taurinense]]
* [[Divisione Tridentina]]
 
In Italia allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale esistevano le seguenti divisioni alpine:
Un'altra formazione di fanteria d<nowiki>'</nowiki>''élite'' è quella "aviotrasportata", comunemente chiamata "[[paracadutista|paracadutisti]]"; questo genere di unità è concepita per raggiungere il teatro di operazioni per via [[aeroplano|aerea]] (tramite [[paracadute]] o [[aliante]]) e condurre operazioni di combattimento autonome dietro le linee nemiche. Come e più che le unità da montagna, queste formazioni richiedono un addestramento ed un equipaggiamento speciale. Una recente evoluzione è quella della "fanteria aeromobile", destinata all'impiego con [[elicottero|elicotteri]]. Tutte queste unità vengono spesso impiegate in situazioni di combattimento tradizionale come fanteria di ''élite''.
* {{simbolo|1a Divisione Alpina Taurinense.png}} [[1ª Divisione alpina "Taurinense"]] (10 settembre [[1935]] - 8 settembre [[1943]])
* {{simbolo|2a Divisione Alpina Tridentina.png}} [[2ª Divisione alpina "Tridentina"]] (10 settembre [[1935]] - 9 settembre [[1943]])
* {{simbolo|3a Divisione Alpina Julia.png}} [[3ª Divisione alpina "Julia"]] (10 settembre [[1935]] - 12-14 settembre [[1943]])
* {{simbolo|4a Divisione Alpina Cuneense.png}} [[4ª Divisione alpina "Cuneense"]] (31 ottobre [[1935]] - 8 settembre [[1943]])
* {{simbolo|5a Divisione Alpina Val Pusteria.png}} [[5ª Divisione alpina "Pusteria"]] (31 dicembre [[1935]] - 12 settembre [[1943]])
* {{simbolo|6a Divisione Alpina Alpi Graie.png}} [[6ª Divisione alpina "Alpi Graie"]] (15 novembre [[1941]] - 10 settembre [[1943]])
 
In Italia oggi esiste la seguente divisione alpina:
Durante la Seconda guerra mondiale le unità di fanteria divennero progressivamente sempre più meccanizzate; molte furono dotate di [[autocarro|autocarri]] in grado di trasportare l'intera forza, da cui la denominazione di "fanteria motorizzata". Alcune furono equipaggiate con mezzi di trasporto blindati, e conosciute come "fanteria corazzata" (per esempio i ''[[Panzergrenadier]]'' [[Germania|tedeschi]]).
* {{simbolo|Divisione_Tridentina_2017.png}} [[Divisione Tridentina|Divisione Alpina "Tridentina"]] (1º gennaio [[2003]] - oggi)
 
Un'altra formazione di fanteria d<nowiki>{{'</nowiki>}}''élite'' è quella "aviotrasportata", comunemente chiamata "[[paracadutista|paracadutisti]]"; questo genere di unità è concepitaconcepito per raggiungere il teatro di operazioni per via [[aeroplano|aerea]] (tramite [[paracadute]] o [[aliante]]) e condurre operazioni di combattimento autonome dietro le linee nemiche. Come e più che le unità da montagna, queste formazioni richiedono un addestramento ed un equipaggiamento speciale. Una recente evoluzione è quella della "fanteria aeromobile", destinata all'impiego con [[elicottero|elicotteri]]. Tutte queste unità vengono spesso impiegate in situazioni di combattimento tradizionale come fanteria di ''élite''.
 
Durante la Seconda guerra mondiale le unità di fanteria divennero progressivamente sempre più [[Fanteria meccanizzata|meccanizzate]]; molte furono dotate di [[autocarro|autocarri]] in grado di trasportare l'intera forza, da cui la denominazione di "[[fanteria motorizzata]]". Alcune furono equipaggiate con mezzi di trasporto blindati, e conosciute come "fanteria corazzata" (per esempio i ''[[Panzergrenadier]]'' [[Germania|tedeschi]]).
 
Oggigiorno uno dei tipi più comuni di divisione di fanteria è quella "meccanizzata": essenzialmente un'evoluzione della divisione motorizzata, raggruppa soldati di fanteria trasportati da [[veicolo trasporto truppe|veicoli trasporto truppe]] e veicoli da combattimento leggeri, supportati dalla potenza di fuoco di [[carro armato|carri armati]], elicotteri ed artiglieria. Nell'[[United States Army|esercito statunitense]] tre delle otto divisioni di fanteria attive (1ª, 3ª e 4ª) sono meccanizzate, ed un'altra, la 2ª, raggruppa un misto di forze meccanizzate e non, mentre la 10ª da Montagna e la 25ª sono ritenute di fanteria leggera.
Riga 46 ⟶ 50:
In molte nazioni la [[cavalleria]] è sempre stata schierata in piccole unità, e quindi non organizzata in divisioni, ma negli eserciti più grandi, come quello del [[Primo Impero francese]], dell'[[Impero russo]], degli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] e dell'[[Unione Sovietica]], venne creato un certo numero di divisioni. Spesso erano simili nella struttura alle divisioni di fanteria della nazione di appartenenza, sebbene in genere dotate di unità di supporto meno pesanti e numerose, anch'esse trainate da [[equus caballus|cavalli]]. Tranne eccezioni le grandi unità di cavalleria cessarono di esistere dopo la Seconda guerra mondiale.
 
Sebbene l'uso cavallo fosse diventato obsoleto, il concetto di una forza rapida capace di espletare i compiti tradizionalmente affidati alla cavalleria montata fece ritorno nel pensiero militare durante la [[Guerraguerra fredda]]. In generale furono sviluppati due nuovi tipi di cavalleria: la "cavalleria dell'aria", o aeromobile, imbarcata su elicotteri, e la "cavalleria corazzata", dotata di veicoli corazzati leggeri o pesanti.
 
=== Divisione corazzata ===
Lo sviluppo del carro armato sul finire della [[Primaprima guerra mondiale]] indusse alcune nazioni a sperimentarne l'impiego in formazioni di tipo divisionale. In molti casi si imitò l'organizzazione della cavalleria, rimpiazzando la fanteria con i carri, e motorizzando le unità di supporto. Ciò si dimostrò inefficace in combattimento, perché le divisioni erano dotate di molti carri ma poche unità di fanteria; fu quindi necessario riequilibrare il rapporto fra carri, fanteria ed artiglieria.
 
Al termine della Seconda guerra mondiale, in molti casi il termine "divisione corazzata" si riferiva a corposi ''battaglioni'' di carri armati e alle relative unità motorizzate di fanteria, artiglieria ed unità di supporto, mentre il termine "divisione di fanteria" si riferiva a divisioni con una maggioranza di unità di fanteria.
Riga 57 ⟶ 61:
=== Marina ===
 
Nella Marina Militare vanno considerate Grandi Unità a livello "Divisione" i [[Gruppo navale|Gruppi Navali]] direttamente dipendenti dalla [[Squadra Navale]] e non. Sono comandate da un [[Ammiraglio di Divisione]] o [[contrammiraglio]], quindi considerabili assimilate a questo livello di unità:
* I COMDINAV e precedentemente il Comando Forze d'Altura (ComForAl)
Sono comandate da un [[Ammiraglio di Divisione]], quindi considerabili assimilate a questo livello di unità:
* Comando Forze d'Altura (ComForAl)
* Centro Addestramento Aeronavale (MariCentAdd)
* Accademia Navale
 
=== Aeronautica ===
Nell'[[Aeronautica militare]] vanno considerate Grandi Unità a livello "Divisione" tre stormi, al comando di un [[generale di divisione aerea]].
 
===Carabinieri===
Nell'[[Arma dei Carabinieri]] prima della [[seconda guerra mondiale]] furono costituite tre divisioni: 1a "Pastrengo" (Milano), 2a "Podgora" (Roma) e 3a "Ogaden" (Napoli). Nel 1991 ne nacquero altre 2: 4ª Divisione "Carabinieri dello Stretto" (Messina) e 5ª Divisione Carabinieri "Vittorio Veneto" (Padova)<ref>{{Cita web |url=http://www.carabinieri.it/arma/curiosita/non-tutti-sanno-che/d/divisione |titolo=www.carabinieri.it |accesso=5 settembre 2018 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20180905191758/http://www.carabinieri.it/arma/curiosita/non-tutti-sanno-che/d/divisione |dataarchivio=5 settembre 2018 |urlmorto=no }}</ref>.
 
Dopo il 2000 sono stati trasformati in [[Comando interregionale carabinieri|Comandi interregionali carabinieri]] (a livello di corpo d'armata). Contemporaneamente sono nate anche la [[Divisione unità mobili carabinieri]] e la Divisione unità specializzate carabinieri.
 
== Nomenclatura ==
Riga 70 ⟶ 81:
Anche la designazione del tipo di divisione non riflette sempre l'assetto o l'impiego attuale dell'unità. La [[Germania nazista]] creò una divisione corazzata di "paracadutisti" (''[[1. Fallschirm-Panzer-Division Hermann Göring]]''), nata come unità speciale terrestre agli ordini di [[Hermann Göring]], ed entrata a far parte della ''[[Luftwaffe (Wehrmacht)|Luftwaffe]]'' quando Göring stesso ne divenne capo supremo; la modalità di combattimento aviolanciato non fu mai una sua prerogativa, essendo il titolo più che altro onorifico.
 
==La situazioneIn inItalia italia==
=== Divisioni attualmentestoriche in servizio nell'nel Regio Esercito Italiano ===
SonoLe Divisionidivisioni attualmentestoriche in servizio nell'nel Regio Esercito Italiano, idurante seguentila Reparti[[Seconda Guerra Mondiale]], furono le seguenti:
{{Divisioni Regio Esercito WW2}}
* Comando Divisione "Friuli" che ha ereditato il ruolo del 1º Comando Forze di Difesa - 1° Fod e ha sede a Firenze presso la Caserma "Predieri";
 
* 2º Comando Forze di Difesa - 2° Fod;
=== Divisioni attualmente in servizio nelle Forze Armate Italiane ===
* Comando Truppe Alpine;
 
* Comando Divisione "Acqui" (senza forze assegnate in tempo di pace) è inserita nell'Organico del 2º Comando Forze di Difesa - 2° Fod;
==== Esercito Italiano ====
* Comando Divisione "Tridentina" (senza forze assegnate in tempo di pace) è Inserita nell'Organico del Comando truppe Alpine;
Le Divisioni attualmente in servizio nell'[[Esercito Italiano]] sono le seguenti:
* Comando Trasmissioni e Informazioni dell'Esercito;
* {{simbolo|Divisione Friuli 2017.png}} [[Divisione "Friuli"|Divisione "Vittorio Veneto"]] (1º luglio [[2019]] - oggi), con sede a [[Firenze]], inserita nell'organico [[Corpo d'armata|Corpo d'Armata]] "[[Comando Forze Operative Nord|Comando Forze Operative Nord (COMFOP-NORD)]]"
* Comando Aviazione dell'Esercito;
* {{simbolo|Divisione Acqui 2017.png}} [[Divisione "Acqui"]] (5 luglio [[2016]] - oggi), con sede a [[Capua]], inserita nell'organico [[Corpo d'armata|Corpo d'Armata]] "[[Comando Forze Operative Sud|Comando Forze Operative Sud (COMFOP-SUD)]]"
* Accademia Militare di Modena.
* {{simbolo|Divisione Tridentina 2017.png}} [[Divisione "Tridentina"]] (1º gennaio [[2003]] - oggi), con sede a [[Bolzano]], inserita nell'organico del [[Corpo d'armata|Corpo d'Armata]] "[[Comando truppe alpine|Comando Truppe Alpine]]", senza forze assegnate in tempo di pace
 
==== Arma dei Carabinieri ====
Le Divisioni attualmente in servizio nell'[[Arma dei Carabinieri]] sono le seguenti:
* {{simbolo|Scud Interregionale Palidoro.gif}} [[Divisione unità mobili carabinieri|Divisione Unità Mobili Carabinieri]] (1º febbraio [[2001]] - oggi), con sede a [[Roma]], inserita nell'organico del [[Corpo d'armata|Corpo d'Armata]] "[[Comando delle unità mobili e specializzate carabinieri "Palidoro"|Comando delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri "Palidoro"]]"
* {{simbolo|Scud Interregionale Palidoro.gif}} [[Divisione unità specializzate carabinieri|Divisione Unità Specializzate Carabinieri]] (1º febbraio [[2001]] - oggi), con sede a [[Roma]], inserita nell'organico del [[Corpo d'armata|Corpo d'Armata]] "[[Comando delle unità mobili e specializzate carabinieri "Palidoro"|Comando delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri "Palidoro"]]"
 
== Note ==
<references />
 
== Voci correlate ==
* [[Divisioni del Regio Esercito nella seconda guerra mondiale]]
* [[Armata]]
* [[Brigata]]
* [[Corpo d'armata]]
* [[Reggimento]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Arte militare}}
{{Controllo di autorità}}
{{portale|guerra}}
 
[[Categoria:Unità militari per tipo]]
[[Categoria:Divisioni militari| ]]