(35 versioni intermedie di 31 utenti non mostrate)
Riga 1:
Un '''post scriptum''' ([[locuzioniLocuzioni latine|locuzione]] [[linguaLingua latina ecclesiastica|latina]] che tradotta letteralmente significa "scritta dopo quanto è stato scritto"), abbreviazioneabbreviato in '''Pp.Ss.''',italianizzazioneo '''poscritto''', è una breve aggiunta, o un ultimo appunto, a conclusione di una [[Lettera (messaggio)|lettera]] già [[firma|firmata]] o, più in generale, di un qualunque messaggio scritto come un'[[e-mailmessaggio]] oscritto, uninclusi [[SMS]].Sie colloca[[posta nel margine a sinistraelettronica]].
== Uso ==
Il testo del ''post scriptum'', di norma, è preceduto dall'[[abbreviazione]] "P.S.".▼
Sovente non sta ad indicare una dimenticanza ma piuttosto un modo per evidenziare al destinatario un argomento che ci sta a cuore o da far risaltare particolarmente e che, segnalato come ultima informazione, ci fa sperare che non sia ignorato.
Esiste la possibilità di accodare eventuali ulteriori poscritti, generalmente indicati con gli acronimi P.PS.S. P.(''post super'' ''scriptum'', "dopo quanto scritto sopra"), P.P.S. (''post post ecceterascriptum'', ma"dopo dopo quanto è stato scritto") e così via; tuttavia solo il primo viene generalmente utilizzato.{{Citazione necessaria}}▼
▲Il testo del ''post scriptum'' di norma è preceduto dall'[[abbreviazione]] "P.S.".
▲Esiste la possibilità di accodare eventuali ulteriori poscritti, generalmente indicati con gli acronimi P.P.S. P.P.P.S eccetera, ma solo il primo viene generalmente utilizzato.