Garuḍa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(42 versioni intermedie di 21 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{nota disambigua||Garuda (disambigua)|Garuda}}
{{Avvisounicode}}
{{nota disambigua|la compagnia aerea|Suparna Airlines|Suparna}}
[[File:Brooklyn Museum - Vishnu on Garuda.jpg|thumb|Garuḍa ''vāhana'' (cavalcatura) di Viṣṇu (XVIII secolo).]]
{{S|induismo}}
'''Garuda'''([[devanāgarī]]: गरुड़; anche '''Garuda'''
[[File:Jardin zoologique du Québec - Garouda - 2006-02.JPG|thumb|Statua di Garuda attualmente conservata nel Giardino zoologico del [[Quebec (provincia)|Québec]], in [[Canada]].]]
 
== Nome ==
[[File:Garuda gwk.JPG|thumb|La statua di Garuda nel [[Garuda Wisnu Kencana]]]]
[[File:Garuda_image_facing_Chennakeshava_temple_at_Belur_with_gopura_(entrance_tower)_in_the_background.jpg|thumb|Statua di Garuda all'entrata del tempio di [[Visnù]] a [[Belur]], India]]
Il nome sanscrito Garuḍa viene reso così nelle altre lingue orientali:
* cinese: 迦樓羅, ''Jiālóuluó'';
* coreano: 가루다 ''Garuda'', ''Karuda'';
* giapponese: 迦樓羅 ''Karura'';
* tailandese: ครุฑ ''Krut'';
* vietnamita: ''Garuda'', ''Ca-câu-la''.
 
Per [[Alain Daniélou]] il nome di Garuḍa conserva la sua origine nella radice sanscrita ''gṛ''="parlare"<ref>Alain Daniélou, ''The Myths and Gods of India'', nota 3 p.160</ref> (anche ''Uṇādisūtra'', IV, 155), in tal senso Garuḍa rappresenterebbe le formule ermetiche e magiche dei ''[[Veda]]'', grazie alle quali l'uomo può volare, ovvero innalzarsi verso i cieli divini.
'''Garuda''' ([[sanscrito]]: गरुड ''Garuḍa''), l'[[aquila]], è una divinità [[Induismo|induista]] minore, il monte (''vahanam'') di [[Viṣṇu]], e una delle forme della divinità nell'[[induismo]]; è rappresentata con piume d'oro, faccia bianca, ali rosse, becco e ali d'aquila, ma un corpo spesso umano. Indossa una [[Corona (copricapo)|corona]] sulla testa come il suo padrone, [[Viṣṇu]]; è antica ed enorme, al punto da oscurare il [[sole]].
 
==Attestazioni==
Secondo alcuni studiosi il nome deriverebbe da ''gara-ud-di'', che significa "colui che aspetta il veleno", oppure "colui che porta un gran peso", mentre secondo altri deriverebbe da [[Garuman]], il dio vedico del sole. Un racconto mitico narra che dopo essersi seduto su un ramo, accortosi che stava cedendo per il gran peso, visto che ospitava ben 40.000 asceti, con un gran sforzo è riuscito a sollevarlo.(''Valakhilya'')<ref>"Dizionario dei mostri", di Massimo Izzi, ediz. L'Airone, Roma, 1997, (alla pag.41 - voce "Garuda")</ref>
[[File:Garuda by Hyougushi in Delhi.jpg|thumb|Statua di Garuda, [[Delhi]], National Museum.]]
Nei ''[[Veda]]'' appare il nome di '''Garutmat''', connesso all'espressione di ''suparṇa'' (dalle ali bellissime), volendo indicare un uccello o il sole alato (ad es.: ''Ṛgveda'', I, 164, 46; X, 149, 3).
 
Nel ''Mahābhārata'' (ad es. in I, 33, 24 e V, 112, 1) Garuḍa viene espressamente indicato con il nome vedico di '''Garutman'''.
La sua importanza nella religione induista può essere compresa dal fatto che un'[[Upaniṣad]] indipendente, la ''Garudopanishada'', e un [[Purana]], il [[Garuda Purana]], sono dedicati a lei. Garuda è nota con molti altri nomi - Chirada, Gaganeshvara, Kamayusha, Kashyapi, Khageshvara, Nagantaka, Sitanana, Sudhahara, Suparna, Takshya, Vainateya, Viṣṇuratha e altri ancora. Nei [[Veda]] è presente il più antico riferimento a Garuda, con il nome Shyena, laddove si dice che questo maestoso uccello avrebbe portato il nettare degli dei (''amrit'') sulla Terra dal Cielo; i Purana, molto successivi, riferiscono lo stesso di Garuda, indicando che Shyena e Garuda siano la stessa divinità (o lo siano diventate nel tempo). Una delle facce dello [[Shri]] [[Panchamukha]] ("cinque facce", metamorfosi di [[Hanuman]]) è Mahavira Garuda, rivolta ad occidente. Si crede che pregando Garuda sia possibile curare gli effetti del veleno.
Nella [[mitologia]] buddhista, i garuda sono una razza divina di uomini-uccello, nemici dei [[naga]], cui danno la caccia. Nel [[Mahasamyatta Sutta]], si narra che [[Buddha]] abbia ottenuto una pace tra naga e garuda.
 
Il ''Matsya Purāṇa'' (256) ricorda come i ''Veda'' sono l'uccello che trasporta il signore dei sacrifici, Viṣṇu; quindi il suono dei sacrifici è il corpo di questo uccello (257).
Le raffigurazioni antiche lo rappresentano con sembianze per lo più animali, mentre quelle più recenti le hanno quasi completamente umanizzate.
 
La sua importanza nella religione induista può essere compresa dal fatto che un'[[Upaniṣad]] indipendente, la ''Garudopanishada'', e un [[PuranaPurāṇa]], il [[GarudaGaruḍa Purana]]Purāṇa, sono dedicati a leilui. GarudaGaruḍa è notanoto con molti altri nomi -: Chirada, Gaganeshvara, Kamayusha, Kashyapi, Khageshvara, Nagantaka, Sitanana, Sudhahara, Suparna, Takshya, Vainateya, Viṣṇuratha e altri ancora. Nei [[Veda]] è presente il più antico riferimento a GarudaGaruḍa, con il nome Shyena, laddove si dice che questo maestoso uccello avrebbe portato il nettare degli dei (''amrit'') sulla Terra dal Cielo; i Purana[[Purāṇa]], molto successivi, riferiscono lo stesso di GarudaGaruḍa, indicando che Shyena e GarudaGaruḍa siano la stessa divinità (o lo siano diventate nel tempo). Una delle facce dello [[ShriŚrī]] [[Panchamukha]] ("cinque facce", metamorfosi di [[HanumanHanumat]]) è Mahavira GarudaGaruḍa, rivolta ad occidente. Si crede che pregando GarudaGaruḍa sia possibile curare gli effetti del veleno.
[[File:National emblem of Indonesia Garuda Pancasila.svg|thumb|Garuda come simbolo nazionale dell'[[Indonesia]].]]
 
==Nel Buddhismo==
In [[Thailandia]] è nota come '''Krut''' (ครุฑ); in [[Myanmar]], ''ga-lon''; in [[lingua giapponese|giapponese]] come ''Karura''(迦楼羅), anche se in molte opere recenti si è recuperata la pronuncia ''Garuda'' (ガルダ - vedi sotto). Tutte le varianti sono comunque pronunce locali del nome sanscrito.
Nella [[mitologia]] buddhistabuddista, i garudagaruḍa sono una razza divina di uomini-uccello, nemici dei [[nāga|naga]], cui danno la caccia. Nel [[Mahasamyatta Sutta]], si narra che [[Buddha]] abbia ottenuto una pace tra naga e garuda.
In Thailandia (come ''Krut Pha'', Krut con le ali aperte, simbolo della famiglia reale) e in [[Indonesia]], Garuda è il simbolo nazionale; la compagnia aerea nazionale indonesiana si chiama inoltre [[Garuda Indonesia]].
 
== Curiosità Araldica==
Una versione di Garuda appare negli stemmi araldici [[emblema della Thailandia|della Thailandia]] e [[Stemma dell'Indonesia|dell'Indonesia]]. Il Garuda tailandese è reso in uno stile antropomorfo più tradizionale, mentre quello indonesiano è reso in stile araldico con tratti simili all'[[Nisaetus bartelsi|aquila di Giava]].
* ''[[Garudamimus]]'' è il nome dato ad un dinosauro trovato nel [[Deserto dei Gobi]], per l'aspetto simile ad un uccello gigante.
 
== Note ==
Riga 27 ⟶ 35:
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Garuda}}
 
== Collegamenti esterni ==
{{Divinità e riti induisti}}
* {{Collegamenti esterni}}
{{Personificazione nazionale}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|induismo}}
 
[[Categoria:Divinità induiste]]
[[Categoria:Ibridi mitologici]]
[[Categoria:Uccelli leggendari]]
[[Categoria:Personaggi del Rāmāyaṇa]]