Utente:Salvatore Ingala/scripts/Commandline: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
m Annullate le modifiche di 151.53.22.148 (discussione), riportata alla versione precedente di Salvatore Ingala
 
(11 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1:
<div style="background: #FFA0A0">
'''Questa documentazione non è aggiornata!''' Quello che c'è scritto è ancora vero, ma si possono fare molte più cose! :-)
</div>
 
{{Vedi anche|/Manuale completo}}
 
 
La '''Commandline''' è uno strumento che ho scritto per velocizzare il lavoro di [[Progetto:patrolling|patrolling]] rendendo disponibili da tastiera, con brevi comandi, funzioni che tipicamente sono presenti nella Toolbar personalizzata che tutti i buoni patrollatori hanno adottato (v. [[Wikipedia:Monobook.js]]).
 
Riga 7 ⟶ 14:
=== Modalità ''normale'' ===
 
Per chi ha il [[Wikipedia:Monobook.js|Monobook standard]], è sufficiente aggiungere l'opzione " cmd " alla variabile <code>toLoad</code> (ci vogliono anche gli spazi prima e dopo "cmd"!).
 
=== Vecchia maniera ===
Riga 83 ⟶ 90:
| purge|| pu|| purge|| Pulisce la cache del server. Ha senso solo come ultimo comando della riga.
|}
 
I comandi <code>a</code>, <code>c</code>, <code>w</code>, <code>s</code>, <code>p</code>, <code>e</code>, <code>t</code>, <code>categorizzare</code>, <code>unire</code>, <code>fixformat</code>, <code>replace</code>, <code>benvenuto</code> sono in grado di aprire automaticamente la pagina in modifica (così si risparmia di dover prima cliccare su "modifica" e poi aprire la commandline).
 
Il parametro ''argomento'' dei comandi <code>a</code>, <code>c</code>, <code>w</code>, <code>s</code>, <code>p</code>, <code>e</code>, <code>t</code> supporta il '''completamento automatico''' se l'argomento è uno di quelli noti indicati in [[Aiuto:Abbozzo]]. Il parametro ''lingua'' di <code>t</code> supporta il completamento automatico per la maggior parte delle lingue elencate [[:Categoria:Da finire di tradurre|qui]]; indicando le prime tre lettere si è sicuri che non ci siano ambiguità (come ''rumeno'' e ''russo'', per esempio). Quindi <code>s#mat</code> equivale a <code>s#matematica</code>. Naturalmente il software non è in grado di risolvere da solo i casi di ambiguità; in situazioni del genere, il software sceglierà il primo della lista in ordine alfabetico (dunque, ad esempio, <code>s#bio</code> equivale a <code>s#biografie</code> e non <code>s#biologia</code>).
Riga 137 ⟶ 146:
[/ quì /gi, " qui "],
[/ quà /gi, " qua "],
[/ qual'è /gi, " qual è "],
[/ sè /gi, " sé "],
[/si' /g, "sì"],
Riga 152 ⟶ 161:
== Storico versioni ==
 
*2.2: Correzioni minori
*2.1: Aggiunti comandi ''grep'', ''uniq'' e ''sleep''. Corretto un bug. Introdotta la modalità ''safe mode'' per motivi di sicurezza.
*2.0: Adesso le funzioni che agiscono in modifica aprono automaticamente la pagina in modifica, se è il caso. Aggiunte numerose funzioni (per il momento non documentate) e potenziato il linguaggio con l'aggiunta di variabili e espansione dinamica del codice (documentazione mancante, per ora).
*1.0.3: Reso compatibile con [http://en.wikipedia.org/wiki/User:Cacycle/wikEd WikEd] (grazie a [[Utente:Jalo|Jalo]] per il prezioso aiuto).
*1.0.2: Corretti 2 bug su Internet Explorer.
Riga 162 ⟶ 174:
 
Assumo che abbia già purgato la cache del tuo browser...<br />
Hai aggiunto "cmd" (senza apici) nella variabile toLoad (senza apici)?
 
==== No ====