Assembler: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Inserimento di parole incomprensibili Sequenze di caratteri ripetuti da parte di un nuovo utente o IP
Correzione termini. Chiarimenti sul funzionamento. La voce rimane un abbozzo, ma senza ambiguità di sorta (es. l'assembler non si può considerare un "compilatore").
 
(28 versioni intermedie di 17 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{nota disambigua|il linguaggio di programmazione|Linguaggio assembly}}
{{nd}}
 
{{S|linguaggi di programmazione}}
 
Un '''assembler''' ('''assemblatore''' in [[lingua italiana|italiano]]) è un [[software|programma]] che trasforma le istruzioni mnemoniche dell'[[assemblyAssembly]] in [[linguaggio macchina]]. Si tratta dunque di un [[compilatore]]comprensibile per un particolare linguaggio assemblyl'hardware.
 
Il termine ''assembler'' derivaè derivato dal fattofunzionamento chedel programma: le istruzioni umanamente leggibili (tipicamente nella forma ''istruzione-destinazione-sorgente'' o simile) vengono convertite con un rapporto 1:1 (il set di istruzioni Assembly deve avere una corrispondenza diretta con il ''binario'' leggibile dal processore di riferimento) e montatedisposte una accantodopo alll'altra, esattamente come se fosseroaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahsedssdfhfossero in fila.
 
Contrariamente ai linguaggi ad alto livello, il linguaggio Assembly non è univoco, centralizzato o ''versionato'' in maniera lineare. Esiste infatti un Assembly - e di conseguenza un codice macchina - diverso per ciascuna famiglia di processori, se non per singoli modelli ([[Intel]] [[8086]], [[80386]], [[Motorola 68000]], ecc.); per ciascuno di essi, dunque, deve esistere un assemblatore diverso. Per questo motivo si trovano Assembler diversi atti a programmare sistemi integrati, [[personal computer]], [[telefono cellulare|telefoni cellulari]] e, virtualmente, qualsiasi dispositivo dotato di un processore.
Ci sono molti tipi di linguaggi assembly e di conseguenza diversi assemblatori: esistono gli assembler per programmare i microchip, per creare programmi sul [[Personal Computer]], per [[telefono cellulare|telefoni cellulari]], ecc. Questo perché un assemblatore produce linguaggi macchina per una specifica famiglia di processori ([[intel]] [[8086]], [[80386]], [[Motorola 68000]], ecc.).
 
== Voci correlate ==
* [[Assembly]]
* [[Compilatore]]
* [[Debugger]]
*[[Linguaggio macchina]]
* [[Disassembler]]
* [[Linguaggio macchina]]
 
== Altri progetti ==
{{Interprogetto|wikt=assembler|preposizione=sull'}}
{{interprogetto|commons=Category:Assembler}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{portale|informatica}}
 
[[Categoria:Compilatori]]
 
[[en:Assembly language#Assembler]]
 
[[pt:Assembly#Montador]]