Abilità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
X-Bot (discussione | contributi)
m Correggo i link che puntano al redirect "Videogiochi"
Salnitrum (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
 
(103 versioni intermedie di 61 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{nota disambigua|il concetto nei giochi e videogiochi|Glossario dei giochi di ruolo#Abilità}}
Per '''abilità''' si intende una attitudine, una destrezza o una capacità innata o acquisita nel tempo con l'esperienza o per mezzo di altre forme di apprendimento.
{{nota disambigua|le abilità nei videogiochi della serie [[Pokémon]]|Abilità (Pokémon)}}
È la capacità di svolgere mansioni complesse in modo ben finalizzato, organizzato, razionale ed usando l'esperienza per adattarsi a circostanze specifiche.
Per '''abilità''' si intende la capacità di portare a termine compiti e di risolvere [[problema|problemi]].
Il termine si usa in genere in [[pedagogia]] (ad esempio abiità linguistica, nel disegno, di lettura), in attività [[sport|sportive]] e ludiche ma anche nel mondo del lavoro.
 
Può riferirsi ad una capacità innata o acquisita nel tempo con l'esperienza o per mezzo di altre forme di apprendimento. Si può descrivere in termini generali, oppure con riferimento ad uno specifico àmbito, o disciplina. Il termine si usa in genere in [[pedagogia]] (ad esempio abilità linguistica, nel disegno, di lettura), in attività [[sport]]ive e ludiche ma anche nel mondo del lavoro.
È divenuto uso comune utilizzare il termine [[lingua inglese|inglese]] '''skill''' per indicare il medesimo concetto, in particolare nel campo dell'[[informatica]] per indicare il livello di preparazione tecnica di cui gode un individuo o nei [[Videogioco|Videogiochi]].
 
È divenutoutilizzato uso comune utilizzareanche il termine [[lingua inglese|inglese]] '''skill''' per indicare il medesimo concetto, in particolare nel campo dell'[[informatica]] per indicare il livello di preparazione tecnica di cui gode un individuo o nei [[Videogioco|Videogiochivideogiochi]]. Nello specifico si distinguono 2 tipologie di ''skill'':
==La "skill" nei videogiochi==
Il concetto di skill è un concetto molto presente soprattutto nei giochi di ruolo e limitando il concetto a questo genere di giochi si può dire che ogni razza e ogni "classe" hanno una propria rosa di skill, quindi un [[Nani (mitologia)|Nano]] guerriero non solo sarà differente da un [[Elfo]] Ladro, ma anche da un [[Elfo]] Guerriero o un [[Nano]] Sacerdote.
 
*'''Hard skill''': sono le competenze che possono essere valutate rapidamente (come ad esempio il livello dello studio, delle lingue, delle competenze tecniche e professionali acquisite con l'esperienza) e che sono indispensabili per qualificare il futuro collaboratore e la sua capacità di ricoprire un ruolo all’interno dell’organizzazione aziendale. Sono classificabili come hard skill i [[Titolo di studio|titoli di studio]] posseduti, la conoscenza delle [[L2|lingue straniere]], la conoscenza e uso di programmi e/o pacchetti informatici, l'attestato di frequenza di corsi formativi e l'utilizzo di macchinari e strumenti della produzione.
Parlando sempre di giochi di ruolo, alle skills vengono affiancati gli attributi, generalmente Forza, Destrezza, Vitalità (o Costituzione) e Magia (o Saggezza), a queste si aggiunge molto spesso l'Intelligenza. Gli attributi si distinguono dalle skills per il numero difficilmente variabile (come già detto, c'è un solo attributo che può essere omesso, mentre le skills possono essere molto differenti da un gioco a un altro) e per l'indipendenza dalla classe del personaggio.
 
*'''Soft skill''': sono tutte le competenze trasversali inerenti alla sfera interpersonale e della comunicazione e possono essere considerate come abilità più "teoriche", in quanto sono frutto delle attitudini personali, culturali e delle esperienze vissute dal singolo soggetto piuttosto che frutto di "studi" o competenze acquisite. Sono classificabili come soft skill la flessibilità e la capacità di adattamento, il [[problem solving]], la motivazione e l'orientamento agli obiettivi, la creatività, la proattività, la capacità di lavorare sotto pressione, la gestione del tempo, la capacità di organizzazione e la capacità di lavorare in team.
Nel [[videogioco]] [[Diablo II]], per esempio ogni classe (barbaro, amazzone, paladino, necromante, incantatrice, e, nell'espansione assassina ed druido) ha una propria serie di skills, divise in tre gruppi principali, che a loro volta sono divisi in tre rami. con il crescere del personaggio, si può scegliere quali skills sfruttare e potenziare, e quali no.
 
== Abile/disabile ==
Nel gioco [[Hattrick]] con '''skill''' si intende una delle otto abilità di cui sono dotati i calciatori virtuali di [[Hattrick]], ciascuna con un suo livello specifico di bravura. Le otto skills sono ''resistenza'', ''regia'', ''cross'', ''attacco'', ''parate'', ''passaggi'', ''difesa'' e ''calci piazzati''. Il livello di ogni skill è compreso tra il più basso possibile, ''inesistente'', sino ad arrivare a ''divino'', passando per altre diciotto categorie intermedie. Ogni calciatore, alla sua "nascita", ha dei livelli predeterminati di skill, che possono essere più o meno alti. Per migliorarli, è possibile allenare i calciatori in una sola skill per volta, contribuendo, anche in virtù dell'abilità del nostro allenatore virtuale, allo scatto della skill di un livello.
Il termine abile si può riferire anche alla differenziazione della condizione delle persone, abile cioè non [[Disabilità|disabile]], utilizzato per comprendere il fatto che una persona è quindi '''abile''', autonoma ed autosufficiente a differenza del '''disabile''' che per sua condizione non ha appunto libertà di movimento e/o di azione quanto e come quella delle persone abili.
Ogni skill, che come abbiamo detto si manifesta in un giudizio qualitativo, ha uno specifico valore numerico, con i decimali. Proprio la stima di questi decimali, diversi per ogni calciatore, è un momento chiave del gioco: si potrà determinare il maggiore o minore valore del calciatore stesso. Sarà importante perciò poter distinguere tra, per esempio, un livello di skill ''accettabile basso'' ed uno ''alto''. Tutto ciò sarà possibile solo in virtù dell'esperienza, poiché tali decimali sono rigorosamente segreti. In aiuto alla stima potrà essere usato l'indice TSI, che rappresenta, in un valore numerico, la quantità delle abilità del calciatore.
 
==Voci correlate==
[[Categoria:Conoscenza e apprendimento]]
*[[Competenza]]
 
== Altri progetti ==
[[cs:Schopnosti]]
{{interprogetto|q|wikt=abilità|preposizione=sulle}}
[[da:Færdighed]]
 
[[de:Fertigkeit]]
== Collegamenti esterni ==
[[en:Skill]]
* {{SEP|abilities|Abilities|John Maier}}
[[es:Habilidad]]
 
[[ia:Habilitate]]
{{Controllo di autorità}}
[[lt:Gebėjimas]]
{{portale|aziende|educazione|lavoro|psicologia|sociologia}}
[[nl:Vaardigheid]]
 
[[ru:Умение]]
[[Categoria:Apprendimento]]
[[scn:Abbilitati]]
[[simpleCategoria:SkillEducazione]]
[[Categoria:Lavoro]]
[[sr:Способност]]
[[svCategoria:FärdighetPedagogia]]
[[Categoria:Risorse umane]]
[[uk:Вміння]]