Marco Mattolini: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
→Biografia: Fix link Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata |
||
(87 versioni intermedie di 30 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
{{CV|argomento=teatro|motivo=Elenco indiscriminato delle attività svolte, riportate meccanicamente e senza spirito critico in ordine alla loro rilevanza}}{{Bio
|Nome = Marco
|Cognome = Mattolini
Riga 9:
|GiornoMeseMorte =
|AnnoMorte =
|Epoca = 2000
|Attività = regista teatrale
|Attività2 = sceneggiatore
|
|Nazionalità = italiano
}}
== Biografia ==
Dopo un apprendistato nei gruppi teatrali di base di [[Firenze]]
=== Teatro ===
Nella stagione 1981-1982 mette in scena due spettacoli con [[Mario Scaccia]] protagonista: ''Nerone'' di [[Carlo Terron]] e ''[[La scuola delle mogli]]'' di [[Molière]], e assume la direzione artistica del [[Teatro delle Muse]] di [[Roma]]. Nel 1982-1983, assieme a [[Hugo Pratt]] e [[Alberto Ongaro]], riduce per il teatro e cura la regia di ''Corto Maltese'', con [[Gerardo Amato]], [[Athina Cenci]] e [[Alessandro Benvenuti]], con i quali due ultimi, nella stagione estiva, allestisce il musical di [[Ugo Chiti]] e Benvenuti ''Marta e il Cireneo''.
Nel 1986 alla [[Villa La Versiliana|Versiliana]] allestisce ''Come gocce su pietre roventi'', un inedito di [[Rainer Werner Fassbinder]], e all'[[Isola Tiberina]] di [[Roma]] progetta e conduce ''Isole'', contenitore di teatro, musica e spettacolo. Nel 1989 debutta al festival di [[Asti]] la commedia ''Hurlyburly'' di [[David Rabe]], con [[Lino Capolicchio]], [[Ricky Tognazzi]] e [[Simona Izzo]], di cui cura adattamento e regia. Nel [[1990]] in occasione del [[Festival Verdiano]] promosso dal [[Teatro Regio (Parma)|Teatro Regio]] di [[Parma]] dirige lo spettacolo ''Dossier Trovatore'' di [[Enrico Vaime]] e [[Simona Marchini]], con la stessa Marchini.
Nel 1991 fonda la società di produzione teatrale ''Magnific'' che realizza ''Ti ricordi il teatro....'' di [[Andrea Stanisci]] e ''Lorenzo, diciamolo, non era bellissimo'' con [[Giorgio Albertazzi]] e [[Athina Cenci]]. Fra il 1993 e il 1994 per il [[Teatro dell'Opera di Roma]] cura la regia e co-produce il musical per ragazzi ''Il gatto che scoprì l'America'' di [[Adriana Del Giudice]] e [[Rosa Stipo]], che viene rappresentato al [[Teatro Brancaccio]] di [[Roma]]. Nell'estate 1994 per [[Taormina Arte]], in occasione del decimo anniversario della scomparsa di [[Eduardo De Filippo]], cura la serata inaugurale del Festival: ''Eduardo domani: il teatro dalle gambe lunghe''.
Nel 1995 mette in scena al [[Teatro Parioli]] di [[Roma]] ''2005, ultimo atto'' di [[Gianfelice Imparato]] e per [[Taormina Arte]] la versione teatrale di [[Giuseppe Manfridi]] di ''[[Uno, nessuno e centomila]]'' di [[Pirandello]], con [[Flavio Bucci]], che verrà ripresa nelle due successive stagioni per oltre 350 repliche. Per la rassegna ''Garofano verde'', promossa dal [[Comune di Roma]], dirige ''La Traviata di Lisbona'' di [[Terrence McNally]], con [[Bruno Armando]]; cura e dirige la serata-evento ''Amici, amanti, complici'', con [[Mario Scaccia]], [[Flavio Bucci]], [[Leo Gullotta]], [[Luca Barbareschi]], [[Ricky Tognazzi]], [[Simona Izzo]], [[Massimo Venturiello]] ed altri.
Nel 1996 per il [[Teatro Eliseo]] di [[Roma]] è il regista di ''Due di noi'' di [[Michael Frayn]], con [[Anna Marchesini]] e [[Tullio Solenghi]]. Coordina e produce il progetto ''Un teatro contro l'AIDS'', nell'ambito del quale riprende lo spettacolo ''Gli alibi del cuore'', prima con [[Athina Cenci]] e poi con [[Mita Medici]], e realizza una serie di eventi-spettacolo (''Lunedì Reazione'') coinvolgendo alcuni dei più significativi protagonisti della scena italiana. Realizza drammaturgia, regia e produce gli spettacoli ''Nel cuore di Totò'', con [[Mariangela D'Abbraccio]].
Nel 1999 cura la regia teatrale e televisiva dell'opera fantastica ''Il gioco dei mostri'' di [[Lucio Gregoretti]] e [[Nicola Sani]], libretto di [[Paolo Fallai]] (commissione dell'[[Accademia Nazionale di Santa Cecilia]]) al [[Teatro Valle]] di [[Roma]], di cui è anche produttore. Assieme a [[Walter Attanasi]] e [[Simona Marchini]] è per questo anno co-direttore artistico del rinnovato [[Todi]] Arte Festival, gestito dalla Magnifico, nell'ambito del quale mette in scena ''Cromosoma Sigfrido'' di [[Jonathan Tolins]], con [[Bruno Armando]], [[Ugo Gregoretti]], [[Stefania Barca]], [[Francesca Benedetti]], [[Francesco Magali]] e l'[[Orchestra Camerata Cassovia]] diretta dal Maestro [[Walter Attanasi]].
Nel 2000 cura la regia dello spettacolo ''Polvere di stelle'' di [[Bernardino Zapponi]] e [[Maurizio Micheli]], che va in scena al [[Villa La Versiliana|Festival della Versiliana]]. Cura la traduzione e dirige [[Flavio Bucci]] e [[Marina Malfatti]] in ''Caro bugiardo'' di [[Jerome Kilty]]. Nel 2005 all'[[Auditorium Parco della Musica]] di Roma mette in scena ''L'odore dell'inconscio'', di Sandro Gindro. Per il Kal's Art Festival di [[Palermo]] realizza al [[Castello della Zisa]] ''Le sette chiavi delle Mille e una notte''.
Nel 2006 cura la regia di ''Volare è peggio'' di [[Flora Farina]], che debutta nella rassegna LET di [[Roma]], e quella di ''Quante vite avrei voluto - Una storia per [[Luigi Tenco]]'' di [[Piergiorgio Paterlini]], con [[Gianluca Ferrato]]. Cura l'evento ''Il caso Pasolini'' per la Rassegna ''Giallo d'Estate'' a [[Putignano]]. Nel [[2007]] dirige [[Christian De Sica]] nel musical ''Parlami di me'', scritto da [[Maurizio Costanzo]] ed [[Enrico Vaime]], che debutta ad [[Assisi]] e poi al [[Teatro Sistina]] di [[Roma]]. Nel 2008 ''Parlami di me'' vince il Biglietto d'oro [[AGIS]] ed entra nella terna dei finalisti nel settore degli spettacoli musicali del [[Premio E.T.I. Gli Olimpici del Teatro]]. Collabora con [[Maurizio Costanzo]], direttore artistico del [[Todi]] Arte Festival 2008, realizzando, nel mese di giugno, l'evento ''Presentazione in movimento'', con oltre 100 artisti nel centro storico della Città, e a settembre l'allestimento e la regia di vari spettacoli.
Nel 2010 dirige la commedia musicale ''Svegliati e sogna'', scritta assieme [[Francesco Magali]], con [[Rossana Casale]] e [[Gianluca Ferrato]]. Nel 2011 dirige [[Nancy Brilli]] nello spettacolo ''Sette'', di autori vari, prodotto dal [[Teatro Sistina]] di [[Roma]]. Realizza e partecipa assieme a [[Rossana Casale]] a ''Noi e il musical'', incontri-spettacolo sul genere. Cura la regia di ''Killer'' di Stefania e Leonardo Iattarelli, presentato al [[Festival Internazionale del teatro]] dedicato a [[Ellen Stewart]]. Collabora a ''Lettera di Dio all'Umanità'' di [[Franco Arminio]], con [[Gloria Pomardi]] ([[Teatro India]] di [[Roma]]). Cura la regia di ''Baccanti perdute'' di [[Luca Archibugi]].
Nel 2013 dirige lo spettacolo teatrale ''Luce Nera'' di [[Marina Ruta]]. Cura la regia di ''Altro di me...'' , teatro musicale scritto da [[Maurizio Costanzo]] e [[Enrico Vaime]], con [[Katia Ricciarelli]], che debutta al [[Villa La Versiliana|Festival della Versiliana]], e quella di ''Ladro di razza'' di [[Gianni Clementi]]. Nel 2014 è fra gli autori di ''Cinecittà'', musical con [[Christian De Sica]]. Cura la regia di ''Anna Freud - Un insaziabile desiderio di vacanze'' di [[Roberta Calandra]]. Nel 2014-2015 cura la regia dello spettacolo teatrale ''Ferro'' di [[Francesco Di Chio]], con [[Blas Roca-Rey]]. Nell'aprile del 2015 va in scena il suo nuovo spettacolo ''[[Crimini del cuore (commedia)|Crimini del cuore]]'' di Beth Henley. Nel 2016 ha curato la regia dello spettacolo ''Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi: che fai...''<ref>{{Cita web|url=https://www.romait.it/articoli/22415/teatro-greco-che-fai-tu-luna-in-ciel-dimmi-che-fai|titolo=Teatro Greco, “Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi, che fai..." {{!}} Romait {{!}}|sito=www.romait.it|accesso=2017-11-28|dataarchivio=1 dicembre 2017|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20171201033019/https://www.romait.it/articoli/22415/teatro-greco-che-fai-tu-luna-in-ciel-dimmi-che-fai|urlmorto=sì}}</ref>" che vede il ritorno in scena di Flavio Bucci] (nell'interpretazione di poesie di [[Giacomo Leopardi]]) affiancato dalla danzatrice e coreografa Gloria Pomardi e dalla pianista e compositrice [[Alessandra Celletti (pianista)|Alessandra Celletti]].
=== Cinema e televisione ===
Il 1984 è l'anno del debutto cinematografico con ''[[Il mistero del Morca]]'', con [[Mario Scaccia]], che partecipa ai [[Festival di Venezia]], [[Festival di Berlino|Berlino]], [[Algeri]], [[Giffoni Film Festival|Giffoni]] e per il quale vince il [[premio Ischia]] 1985 come miglior regista esordiente. Nel 1985 progetta e conduce in collaborazione con varie associazioni, alcune manifestazioni-spettacolo: ''Un treno contro la droga'' al PalaEur di Roma, ''Live Love'' al Foro Italico, ''Aid for Aids'' al Teatro Ciak di Milano. Sceneggia e dirige ''[[E ricchissimo diventerai]]'', telefilm per Rai 2; cura regia e traduzione di ''Bent'' di Martin Sherman che debutta ad Asti Teatro 7. Nel 1987 scrive, dirige e produce il telefilm ''[[Tertius]]'' con Athina Cenci e Alessandro Benvenuti per [[Rai 3]].
Nel 1988 coordina la sceneggiatura e dirige la sit-com ''[[Zanzibar]]'' con [[Angela Finocchiaro]], [[Silvio Orlando]], [[Claudio Bisio]], [[Antonio Catania]] e [[Gigio Alberti]]. L'attività televisiva prosegue nel 1989 con il talk show ''[[Ars Amanda]]'', con [[Amanda Lear]] ([[Rai 3]]), di cui è autore e regista, e con ''[[Emilio (programma televisivo)|Emilio]]'', programma satirico per [[Italia 1]] di cui è coautore. Nel 1991 per il piccolo schermo realizza per Rai 2 ''Quelli del teatro tenda'' con Paolo Panelli, è autore e conduttore in video di una serie in 11 puntate per Rai Sat dal titolo ''In principio era il teatro...''.
Nel 1993 è coautore dei testi di ''Seratissima'' per Canale 5 e, assieme a Michele Serra, è consulente speciale ai testi di ''Cielito lindo'' per Rai 3. Fra il 1993 e il 1994 è fra gli autori di ''Domenica In''; dirige Ricky Tognazzi e Simona Izzo in ''Mugugni'', versione italiana di ''Kvetch'' di Steven Berkoff. Nel 1995 cura la regia de ''La strana coppia'' di Neil Simon con [[Gaspare e Zuzzurro]]. Nel 1999 cura la regia della ripresa televisiva dei concerti del cartellone "Santa Cecilia per i bambini" per Rai Sat. È tra gli autori di ''Chi ha incastrato Peter Pan?'', programma in otto puntate per Canale 5, condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Dirige la serie televisiva ''Don Luca'' con Luca Laurenti, Paolo Ferrari, Marisa Merlini, sempre per Canale 5.
Nel 2000 coordina la sceneggiatura e cura la regia di ''Casa Italia'', una serie di sit-com in venti puntate che è allo stesso tempo un corso di italiano, prodotta dalla Adnkronos per Rai International. È tra gli autori de ''La vita è meravigliosa'', programma di prima serata in sei puntate per Canale 5. Nel 2001 è autore e regista di ''Valeria dei teatri'', speciale su [[Valeria Moriconi]] per Rai Sat. Nel 2002 dirige il film ''Per finta e per amore'', con Remo Girone, Denis Fasolo e Giulia Montanarini, che partecipa ai Festival di Montecarlo, Torino e Miami. Dirige lo speciale ''La giostra del tempo'' per Rai 2. Nel 2003 è fra gli sceneggiatori e soggettisti della serie tv ''Carabinieri 3''. Collabora con Andrea Zingoni alla sceneggiatura del lungometraggio a cartoni animati ''Martino, un topo e un violino'' per Lanterna Magica.
Nel 2004 è accanto ad Andrea Zingoni, uno degli story editor, soggettisti e sceneggiatori delle serie Tv a cartoni animati ''Gino, il pollo perso nella rete'' prodotta da Lanterna Magica per Rai Fiction. Per Rai Sat cura la ripresa televisiva di ''Tre sorelle'' di Cechov con Pamela Villoresi e Valeria Ciangottini. Nel 2006 è autore e dirige per ''La storia siamo noi'' di Rai Educazione ''Per Bacco'', programma in cinque puntate sulla storia del vino in Italia. Nel 2009 è fra gli sceneggiatori della fiction ''Angeli e diamanti'' (Canale 5). Nel 2010 è coautore della sceneggiatura del film ''Fedele nei secoli'', commissionata da Rai Cinema ed è fra gli autori della serie TV ''Al di là del lago'' (Canale 5). Nel 2012 è fra i soggettisti e sceneggiatori della serie a cartoni animati ''Le grandi storie di Gino il Pollo'' per Rai Fiction.
== Riconoscimenti ==
* Riceve il
* Nel 2008 ''[[Parlami di me]]'' vince il Biglietto d'oro AGIS ed entra nella terna dei finalisti nel settore degli spettacoli musicali del Premio Gli olimpici del teatro.
* Nel 2012 è nominato Cattedratico Ordinario ''honoris causa'' nella facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi Giovanni Paolo I.
==Note==
<references/>
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
{{Controllo di autorità}}
{{portale|biografie|cinema|teatro|televisione}}
[[Categoria:Studenti dell'Università degli Studi di Firenze]]
[[Categoria:Registi teatrali italiani]]
[[Categoria:Registi televisivi italiani]]
[[Categoria:Registi cinematografici italiani]]
|