Scolapasta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Uso simbolico: il pastafarianesimo non è una religione "parodistica".
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Patroenix (discussione | contributi)
Annullata la modifica 142432880 di 78.208.14.187 (discussione)
Etichetta: Annulla
 
(50 versioni intermedie di 33 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Kevgir.JPG|thumb|Scolapasta in acciaio inox]]
 
Lo '''scolapasta''', chiamato anche '''colapasta''' e '''colabrodo''', è un [[utensile di cucina]] che viene usato per separare i cibi dall'acqua di cottura.
==Uso comune==
 
Come dice il nome l'uso prevalente è quello di scolare la [[pasta]], ma viene usato anche nella preparazione di verdure o altri alimenti quando si deve eliminare nello stesso momento tutta l'acqua o altro liquido e trattenere, sgocciolata, la parte solida.
 
Riga 9:
Esistono anche colapasta cilindrici, generalmente abbinati a pentola di simile diametro e profondità che consentono di togliere i cibi dal liquido direttamente sul piano di cottura e trasferirli in altra pentola per l'operazione successiva. Il materiale più usato è il metallo: [[alluminio]], [[acciaio inossidabile|acciaio inox]], ferro smaltato, seguito dalla [[plastica]].
 
Il colapasta è un derivato dei primi colatoi e colini di epoca etrusca e poi romana (''colum''), costituite in principio da utensili in tela, terracotta e in seguito rame usati in cucina, per colare cibi di vario genere, inclusi vino o verdure. La prima testimonianza italiana di uno strumento realizzato per scolare la pasta però si avrà più tardi, è del [[1363]] e riguarda la ''caza lasagnaria'', un particolare tipo di [[mestolo]] forato, in dotazione ai ''lasagnari'', ovvero i pastai imbarcati sulle [[galea|galee]] della [[Repubblica di Genova]].<ref>Corrado Barberis, ''Mangitalia. La storia d'Italia servita in tavola'', Donzelli Editore, Roma, 2010, pag.58</ref>
 
== Uso simbolico ==
Lo scolapasta è utilizzato come copricapo dagli adepti delladel religioneculto goliardico del [[pastafarianesimo]].
 
== Note ==
Riga 19:
== Voci correlate ==
*[[Pastasciutta]]
*[[Pastafarianesimo]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Colanderswikt}}
 
{{portale|Cucina}}