Cham Kiu: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FlaBot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: es:Chum Kiu
+ portali
 
(22 versioni intermedie di 14 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{sS|arti marziali}}
 
La '''Cham Kiu''' (in [[lingua cinese|cinese tradizionale]] 尋橋; semplificato 寻桥: in [[Lingua italiana|Italiano]] ''braccia che cercano'', oppure: ''braccia-ponte'') è la secondauna forma a mani nude del [[Wing Chun]]., insegnata nella maggioranza delle scuole una volta appresa la [[Siu Nim Tau]].
 
La Cham Kiu è una forma dinamica: contiene passi, combinazioni simultanee di movimenti sulle gambe e tecniche di braccia, ed è l'unica forma a mani nude dello stile che contiene calci, introducendo l'allievo al principio della ''contemporaneità''; in realtà già nell'ultimo set della prima forma l'allievo comincia ad utilizzarlo facendo, però, tecniche diverse.
 
A differenza della [[Siu Nim Tau]], la Cham Kiu è una forma dinamica: contiene passi e calci, e combinazioni simultanee di movimenti sulle gambe e tecniche di braccia introducono l'allievo al pricipio della ''contemporaneità''. La Cham Kiu simula una strategia contocontro più avversari che attaccano uno alla volta da direzioni diverse.
La Cham Kiu, inoltre, è la forma in cui l'energia circola ed è per questo motivo che non vediamo la presenza dei cosiddetti ponti, ossia quei punti in cui si accede alla linea centrale.
 
== Collegamenti esterni ==
* [https://web.archive.org/web/20110116022412/http://ving-tsun1.com/secuencia-cham-kiu/index.html Cham Kiu] - Vedi i dettagli Cham Kiu sequenza di fotografie, mostrato per gentile concessione di Marcelo Navarro, Scuola Moy Yat Ving Tsun Kuen Europa
 
{{Forme_del_Wing_Chun}}{{Portale|Cina|sport}}
 
[[Categoria:Wing_ChunWing Chun]]
 
{{Forme_del_Wing_Chun}}
 
[[Categoria:Wing_Chun]]
 
[[en:Chum Kiu]]
[[es:Chum Kiu]]