Enzo Consoli: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata |
|||
| (544 versioni intermedie di oltre 100 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
{{NN|attori|arg2=scrittori|data=agosto 2017}}
{{Bio
|Nome =
|Cognome =
|PostCognomeVirgola = all'anagrafe '''Vincenzo Benito Consoli'''
|Sesso = M
|LuogoNascita = Catania |GiornoMeseNascita = 19 luglio
|AnnoNascita = 1939
|LuogoMorte = Roma
|GiornoMeseMorte = 15 febbraio
|AnnoMorte = 2007
|Epoca = 1900
|Attività = attore
|Attività2 = doppiatore
|Attività3 = scrittore
|AttivitàAltre = , [[drammaturgo]] e [[regista teatrale]]
|Nazionalità = italiano
}}
== Biografia ==
=== Gli inizi ===
Figlio di Albino Consoli Bruno, originario di Catania, e di Epifania Fannì Passamonte Scardulla, originaria di [[Sperlinga]] in [[provincia di Enna]]. Dopo un precoce esordio come attore bambino sui palcoscenici teatrali locali, è l'incontro con l'attore [[Turi Ferro]] a dare una svolta alla sua carriera: saranno i suoi insegnamenti a fare del giovane Consoli un attore professionista.
Parallelamente, nella Catania degli [[Anni 1950|anni cinquanta]], l'attività del giovane attore spazia nel campo dello spettacolo dall'[[avanspettacolo]] al [[cabaret]], in compagnia soprattutto degli amici [[Pippo Baudo]] e [[Tuccio Musumeci]].
In particolare nel 1956 Consoli inizia a farsi notare anche oltre i confini isolani, grazie ad una [[tournée]] nazionale con tappe a [[Bari]], [[Bologna]], [[Firenze]], [[Genova]], [[Napoli]] e [[Salerno]] della ''Compagnia dei Berretti a sonagli'' formata, sotto l'impulso di Ferro, tra gli studenti universitari della città etnea.
In quegli anni, dopo i pionieristici esordi nella piccola sala del Teatro [[Angelo Musco]] con 250 posti, sorgerà, grazie al sacrificio economico del notaio Musumeci, il primo [[Teatro stabile]] a sud di [[Roma]], quello di Catania, figlio artistico del Ferro.
Così sotto la guida di quest'ultimo, un gruppo d'eccellenti attori - come [[Michele Abruzzo]], [[Ida Carrara]], [[Tuccio Musumeci]], [[Pippo Pattavina]], [[Umberto Spadaro]] e [[Maria Tolu]] - consente a Consoli di migliorare il suo talento artistico ed, al contempo, di affinare la sua sensibilità autoriale.
=== Il trasferimento a Roma ===
Alla fine degli anni cinquanta, mentre frequenta l'Università di Catania, Consoli è assunto come impiegato presso l'ufficio del Catasto etneo. In quegli anni inizia a collaborare con la sede siciliana della RAI in qualità d'intrattenitore nel programma radiofonico "Il fico d'india", insieme a [[Tony Cucchiara]] e [[Pippo Baudo]].
Nel [[1961]] vince una borsa di studio presso il [[Centro Sperimentale di Cinematografia]] di [[Roma]]. Abbandona quindi sia il posto alla Regione sia l'[[Università degli Studi di Catania]], per trasferirsi a Roma, dove incontra maestri, diplomati, studenti e colleghi di corso poi divenuti celebri come [[Silvano Agosti]], [[Marco Bellocchio]], [[Liliana Cavani]], [[Néstor Almendros]], [[Claudia Cardinale]] e molti altri.
Diplomatosi nel 1963, per poter sbarcare il lunario muove i primi passi nell'industria del doppiaggio che gli consentirà poi di diventarne un importante rappresentante, dapprima come doppiatore e successivamente come [[direttore di doppiaggio]], adattatore (con oltre 100 film), socio e consigliere di amministrazione della NCD.
=== Il teatro come attore e regista ===
La carriera artistica di Enzo Consoli - che si declina ancora prevalentemente nel mondo del teatro - dopo l'esperienza siciliana, continua a [[Roma]], [[Milano]], [[Genova]] e, successivamente, in [[Francia]], [[Svizzera]] e particolarmente in [[Germania]] Est.
Alla fine degli anni sessanta, infatti, inizia a collaborare con [[Orazio Costa]] Giovangigli presso il Teatro Romeo, per poi seguirlo al [[Piccolo Teatro di Milano]] e al [[Teatro Stabile di Genova]]. A quest'epoca risalgono le molte registrazioni per la RAI di opere teatrali che lo vedono protagonista o antagonista tra cui, nel [[1965]], ''Assassinio nella Cattedrale'' di [[Thomas Stearnes Eliot]].
Viene poi chiamato da [[Luca Ronconi]] ne i ''Lunatici'' e ne l'[[Orlando furioso]] che ne decretano un popolare successo.
Inizia quindi la collaborazione col regista svizzero [[Benno Besson]] il cui nome rimane legato all'allestimento delle opere del suo riconosciuto maestro [[Bertolt Brecht]].
L'esordio di Consoli, con la regia di Besson sarà ne l'''Edipo tiranno'' di [[Sofocle]].
A [[Berlino]], poi, Consoli inizia a collaborare, nella ''Margarethe'' di Peter Hax, con Besson, nella regia, attività che gradualmente affianca a quella d'interprete, almeno fino a quando non sceglierà di dedicarsi definitivamente alle sue vere passioni: la scrittura, la [[letteratura]] e la [[dramma]]turgia.
=== Il cinema e la televisione ===
Nel cinema - che, al pari della televisione occuperà un posto secondario nella carriera di Consoli - lavora in oltre trenta [[film]], tra cui molti film commerciali e qualche film più importante. Esordisce poco più che ventenne come attore non protagonista ne ''[[Il bell'Antonio (film)|Il bell'Antonio]]'' [[1960]], di [[Mauro Bolognini]].
Tra i suoi film: ''[[La sposa bella (film)|La sposa bella]]'' ([[1960]]), di [[Nunnally Johnson]] e Mario Russo, ''[[Divorzio all'italiana]]'' ([[1961]]), di [[Pietro Germi]] e ''[[Il Gattopardo (film)|Il Gattopardo]]'' ([[1963]]), di [[Luchino Visconti]].
In televisione Consoli partecipa per la Rai, in ruoli perlopiù minori, a molti sceneggiati a partire dal [[1964]] con ''Le inchieste del [[Commissario Maigret]]'' con [[Gino Cervi]] e la regia di [[Mario Landi]], seguono quindi ''[[Tenente Sheridan: Recita a soggetto]]'' (1967), ''[[Qui squadra mobile]]'' (1974) e ''[[Tecnica di un colpo di stato: la marcia su Roma]]'' (1978).
Sin dall'epoca di [[Carosello]] e fino alla metà degli anni ottanta, Consoli ha partecipato come [[attore]], [[copywriter]] e/o [[regista]], a numerosi [[spot pubblicitario|spot]].
=== Il doppiaggio ===
Nella sua lunga carriera ha doppiato molti grandi attori stranieri: [[DeForest Kelley]] nella serie classica di ''[[Star Trek (serie televisiva)|Star Trek]]'', [[Ken Swofford]] e [[Carmine Caridi]] in ''[[Saranno famosi (serie televisiva)|Saranno famosi]]'', [[Bill Cosby]] in ''[[The Bill Cosby Show]]'', Don in ''[[Jeeg Robot d'acciaio]]'', ''[[Scooby Doo]]'', ''[[Atlas UFO Robot]]'', il capitano Deis nel primo doppiaggio del ''[[Conan il ragazzo del futuro]]'' di [[Hayao Miyazaki]] e Wombo in ''[[Blinky Bill]]''. Ma il ruolo più noto è quello dell'ispettore [[Koichi Zenigata]] (passato poi a [[Rodolfo Bianchi]]) nella prima e terza serie dedicata ad [[Arsenio Lupin III]] (nonché in svariati film d'animazione e special TV dedicati al personaggio), che nell'arco di quasi trent'anni doppierà più volte.
Altri ruoli importanti sono quelli del doppiaggio di [[Tom Selleck]] in ''[[Coma profondo]]'' e [[Robert Urich]] in ''[[Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan]]''.
==
Malgrado fosse una passione che Consoli coltivava - sull'esempio del padre, Albino, e del fratello, l'avvocato Vittorio - da molti anni, è grazie all'impulso della moglie che, a partire dagli anni ottanta - dopo aver diradato gli impegni di attore e regista nel teatro, nel cinema, nella TV e nella pubblicità - Consoli riprenderà a dedicarsi professionalmente alla letteratura e alla drammaturgia, realizzandosi quale autore, come molti anni prima gli avevano preannunciato due grandi autori come [[Gabriel García Márquez]], antico compagno di corso al centro sperimentale di [[cinematografia]], ed [[Andrea Camilleri]], [[regista]] di tante avventure televisive comuni, tra cui resta celebre il [[Maigret]] della [[RAI - Radiotelevisione Italiana|RAI]] degli anni settanta.
In generale, nel campo letterario, al di là dei rari contributi dottrinari e dei saggi, soprattutto come critico pirandelliano, in qualche rivista del settore, Consoli ha pubblicato i romanzi ''Il giardino dei limoni blu'' e ''[[Scarpe di camoscio (romanzo)|Scarpe di camoscio]]''. Quest'ultima è un'opera che sconfina nella cronaca personale, raccontando in presa diretta le gesta di una generazione in cui spicca in controluce un eroe borghese e campione dei diritti civili antimafia come il giornalista e amico [[Pippo Fava]].
Consoli ha inoltre scritto, a cavallo del nuovo millennio, altri quattro romanzi: ''Uova di passero'', ''l'Assolata'', ''Tenui legami'' e ''Filo alla gola''.
Nel campo drammaturgico, ha scritto complessivamente ventuno opere teatrali, rappresentate a livello internazionale, tra cui le più note sono "Danza per musica d'organo", la cui prima si ebbe nel 2002 a [[Fiuggi]], col contributo del [[drammaturgo]] e [[statista]] [[Vàclav Havel]], "Igloo" (Il nido), "La prigione privata del rag. Giovanni Berti", "Il tarlo" e "All'ombra del frassino".
Ha curato l'adattamento per il teatro italiano del celebre film ''[[Quattro matrimoni e un funerale]]''.
Negli [[Anni 1980|anni ottanta]] l'autore, dopo molteplici vani tentativi, si rivela al pubblico e alla critica europea con la commedia ''Igloo (Il nido)'', tradotta in cinque lingue e rappresentata in vari teatri europei tra i quali, col patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura, il Teatro Nazionale di Praga. Di "Igloo" è stata riscritta da Consoli con [[Ingrid Thulin]] una versione per il cinema.
Tra i principali registi che hanno diretto le opere di Enzo Consoli nel mondo: Jakub Korčák, Herve Ducroux, [[Ingrid Thulin]], Marina Francesconi, Silvio Giordano e Romano Bernardi.
=== Morte ===
È morto a [[Roma]] il 15 febbraio 2007, all'età di 67 anni, dopo una lunga malattia.
== Doppiaggio (parziale) ==
=== Cinema ===
* [[Tom Selleck]] in ''[[Coma profondo]]''
* [[Frank Langella]] in ''[[Sfinge (film)|Sfinge]]''
* [[Dick Miller]] in ''[[Evil Toons - Non entrate in quella casa...]]''
* [[Robert Urich]] in ''[[Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan]]''
* [[Robin Stewart]] in ''[[La leggenda dei 7 vampiri d'oro]]''
=== Televisione ===
* [[Ken Swofford]] in ''[[Saranno famosi (serie televisiva)|Saranno famosi]]'' (st. 3), ''[[La signora in giallo]]'' (st. 7)<ref>{{cita web|url=https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/telefilm/lasignoraingiallo.htm|titolo=La signora in giallo|sito=[[Il mondo dei doppiatori]]|accesso=15 settembre 2024}}</ref>
* [[Bill Cosby]] in ''[[The Bill Cosby Show]]'' (2ª parte degli episodi)
* [[DeForest Kelley]] in ''[[Star Trek (serie televisiva)|Star Trek]]'' (2ª voce)
* [[Karl Swenson]] in ''[[La casa nella prateria]]'' (ep. 3x16, 4x06, 4x08, 4x10)<ref>{{cita web|url=https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/telefilm/lacasanellaprateria.htm|titolo=La casa nella prateria|sito=[[Il mondo dei doppiatori]]|accesso=15 settembre 2024}}</ref>
* [[Carmine Caridi]] in ''[[Saranno famosi (serie televisiva)|Saranno famosi]]'' (st. 2)
* [[Barry Newman]] in ''[[Petrocelli (serie televisiva)|Petrocelli]]''
* [[Wayne Rogers]] in ''[[M*A*S*H (serie televisiva)|M*A*S*H]]'' (1ª voce)
* [[Peter Breck]] in ''[[La grande vallata]]''
* [[Jason Bernard]] in ''[[Ma che ti passa per la testa?]]''
* [[Bill Zuckert]] e [[Chuck McCann]] in ''[[Una ragazza molto brutta]]''<ref>{{cita web|url=https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/film1/unaragazzamoltobrutta.htm|titolo=Una ragazza molto brutta|sito=[[Il mondo dei doppiatori]]|accesso=15 settembre 2024}}</ref>
* [[Daniel Hugh Kelly]] in ''[[Chicago Story]]''
* [[Greg Mullavey]] in ''[[Colorado (miniserie televisiva)|Colorado]]''
* [[Etienne Samson]] ne ''[[Il tesoro del castello senza nome]]''
== Opere ==
* ''Il giardino dei limoni blu'' - Palermo, [[Ila Palma]], 1989 riedizione Roma, Ed. Onix, 2003
* ''Uova di passero'' - Roma, Ed. Onix, 1996
* ''L'assolata'' - Roma, Ed. Onix, 1999
* ''Miraggi'' - Roma, Ed. Onix, 1999
* ''Filo alla gola'' - Roma, Ed. Onix, 2000
* ''Danza per musica d'organo'' - Roma, Ed. Onix, 2000
* ''Tenui legami'' - Roma, Ed. Onix, 2001
* ''L'altra metà della mela'' - Roma, Ed. Onix, 2001
* ''Scarpe di camoscio'' - Roma, Ed. Onix, 2004
* ''Epistemologia del grottesco nella drammaturgia moderna'' - Palermo, Ila Palma, 2004
* ''La prigione privata del rag. Giovanni Berti'' - Roma, Ed. Onix, 2003
* ''Quattro matrimoni e un funerale'' (Ad./Traduz.) - Roma, Ed. Onix, 2003
* ''Il tarlo'' - Roma, Ed. Onix, 2005
* ''All'ombra del frassino'' - Roma, Ed. Onix, 2006
* ''Igloo (Il nido)'', coautore con Ingrid Thulin - Roma, Ed. Onix, 2006
== Note ==
<references/>
== Bibliografia ==
*
* {{cita libro|titolo=Le voci del tempo perduto|autore=Gerardo Di Cola|editore=Edicola|città=Roma|anno=2004|capitolo=Il doppiaggio italiano ed i suoi professionisti più importanti|isbn=88-8267-023-6}}
== Collegamenti esterni ==
* {{collegamenti esterni}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie|cinema|letteratura|teatro|televisione}}
[[Categoria:
[[Categoria:
[[Categoria:
[[Categoria:
[[Categoria:Studenti dell'Università di Catania]]
| |||