|
|GiornoMeseMorte =
|AnnoMorte =
|Epoca = 1900
|Epoca2 = 2000
|Attività = attrice
|Nazionalità = francese
|Immagine = Valérie Kaprisky Cannes 2014.jpg
|Didascalia = Valérie Kaprisky al [[Festival di Cannes 2014]]
}}
== Biografia ==
Valérie nasceNasce nella [[banlieue]] parigina da un padre di origini turco-argentine e una madre di origini polacche, della quale adotterà in seguito il cognome. Quando Valérie ha 8 anni, la sua famiglia si trasferisce a [[Cannes]], dove alcuni amici dei suoi genitori le faranno scoprire la settima arte grazie al [[Festival di Cannes|Festival del Cinema]]. Nel 1975, assistendo al passaggio della splendidadi [[Romy Schneider]] sulla [[Croisette]], Valérie si persuade a tentare anche lei una carriera nelsul grande schermo: a 17 anni, ritorna da sola a Parigi e si iscrive alla scuola sidi recitazione di Florent. Dopo averessere recitatoapparsa in alcuni spot pubblicitari, viene notata da [[Jean-Marie Poiré]], che le offre il suo primo ruolo sul grande schermo nel film ''[[Les Hommeshommes préfèrent les grosses]]'' (1981).
Nel [[1982]] Valérie ottiene il suo primo ruolo importante in ''[[Afrodite (film)|Afrodite]]'', cui seguirà il suo debutto a Hollywood con ''[[All'ultimo respiro]]'' - remake statunitense, diretto da [[Jim McBride]], - remake statunitense del film ''[[Fino all'ultimo respiro (film)|Fino all'ultimo respiro]]'' (1960) di [[Jean-Luc Godard]] - nel quale è la sensuale partner di [[Richard Gere]], con cui ha una tempestosa relazione anche fuori dal set. Stroncata dalla critica, ma apprezzata dal pubblico per la sua bellezza del suo corpo, torna a lavorare in Francia, dove nel [[1984]] il suo ruolo di spregiudicata aspirante attrice, che intrattiene una relazione sessuale con un regista, nel film ''[[La Femmefemme publique]]'' di [[Andrzej Żuławski]] le vale una candidatura al premio César per la migliore interprete femminile. Il film, in cui la Kaprisky si mostra a lungosenza nudaveli, si rivela un successo e contribuisce ampiamente a far decollare la sua carriera.
Valérie Kaprisky continua ada essere associata ainterpretare ruoli provocatoriconturbanti: adolescente seduttrice e manipolatrice in ''[[La medusa]]'' (1984), focosa gitana che cambia completamente la vita di un uomo nel film ''[[La Gitane]]'' (1986) di [[Philippe de Broca]], giovane donna misteriosa dall'equivoco passato in ''[[Milena (film 1991)|Milena]]'' (1991), o ancora madre divorata da un'inattesa passione in ''[[Mouvements du désir]]'' (1994). Il fatto che si spogli con generosità ne ''[[La medusa]]'', come già ne ''[[La Femmefemme publique]]'', contribuisce ada attiraremantenere viva l'attenzione sulladel bellapubblico sulla attricesua francesebellezza.
Alla fine degli anni ottanta, la Kaprisky decide di non spogliarsi più sul set. In proposito, dichiarerà in seguito: "«''è vero, di colpo ho iniziato ad avere un problema con la mia [[nudità]]. Avevo accettato di recitare nuda perché negli anni ottanta la maggior parte dei ruoli femminili lo esigeva, ma avevo l'impressione che venissi scelta solo per questa mia disponibilità. A un certo punto, ritrovarmi nuda in scena mi è sembrato insopportabile!"''», ammettendo sinceramente che questo suo rifiuto di girare scene di nudo integrale aveva contribuito a far sì che le proposte di ruoli da interpretare diventassero sempre più rare. Inoltre, la carriera della Kaprisky risulterà condizionata dall'insuccesso commerciale del film ''[[Milena (film)|Milena]]''.
Meno richiesta di un tempo, Valérie continuerà tuttavia a comparire sul grande schermo, diretta da [[Alexandre Arcady]] nel film ''[[Dis-moiDimmi ouidi sì (Arcady)|Dimmi di sì]]'' (1995), e poi da [[RaoulRaúl Ruiz]] in ''[[Une place parmi les vivants]]'' (2003), nel quale interpreta uno dei ruoli principali. Eclettica, non esita a mettersi alla prova in generi cinematografici diversi, come nella commedia poliziesca ''[[Due per un delitto]]'' (2005), nel quale ritrova [[André Dussollier]], che era già stato suo partner in ''[[Mon ami le traître]]'' (1988), o nel dramma sociale ''[[Les Irréductibles]]'' (2006). Nel 2009 è una dei protagonisti della miniserie ''[[L'Internat]]'', diffusa dall'emittente M6, che però non viene proseguita per una seconda stagione.
Nel 2009 è una dei protagonisti della miniserie ''[[L'Internat]]'', diffusa dall'emittente M6, che però non viene proseguita per una seconda stagione.
Eclettica, Valérie non esita a mettersi alla prova in generi cinematografici diversi, come nel film poliziesco ''[[Mon petit doigt m'a dit...]]'' nel quale ritrova [[André Dussollier]], che era già stato suo partner in ''[[Mon ami le traître]]'', o nel dramma sociale ''[[Les Irréductibles]]''.
==Filmografia==
* ''[[Le Jour se lève et les conneries commencent]]'', regia di [[Claude Mulot]] (1981) - Come Valérie Chérès
===Come Valérie Chérès===
* ''[[LeLes Jourhommes se lève etpréfèrent les conneries commencentgrosses]]'', regia di [[ClaudeJean-Marie MulotPoiré]] ([[1981]]) - Come Valérie Chérès
* ''[[LesUne Hommesglace préfèrentavec lesdeux grossesboules ou je le dis à maman]]'', regia di [[Jean-MarieChristian Lara (regista)|Christian PoiréLara]] (19811982) - Come Valérie Chérès
* ''[[UneAfrodite glace avec deux boules ou je le dis à maman(film)|Afrodite]]'' (''Aphrodite''), regia di [[ChristianRobert Lara (regista)|Christian LaraFuest]] ([[1982]])
* ''[[Legittima difesa (film 1982)|Legittima difesa]]'' (''Légitime violence''), regia di [[Serge Leroy]] (1982)
* ''[[All'ultimo respiro]]'' (''Breathless''), regia di [[Jim McBride]] (1983)
===Come Valérie Kaprisky===
* ''[[AfroditeLa (film)|Afroditefemme publique]] (Aphrodite)'', regia di [[RobertAndrzej FuestŻuławski]] (19821984)
* ''[[LegittimaLa difesa (film 1982)|Legittima difesamedusa]]'' (Légitime''L'Année violence)des méduses''), regia di [[SergeChristopher LeroyFrank]] (19821984)
* ''[[All'ultimoLa respiroGitane]] (Breathless)'', regia di [[JimPhilippe McBridede Broca]] ([[1983]]1986)
* ''[[LaMon Femmeami publiquele traître]]'', regia di [[AndrzejJosé ŻuławskiGiovanni]] ([[1984]]1988)
* ''[[La medusa]]Stradivari (L'Annéefilm des méduses1988)|Stradivari]]'', regia di [[ChristopherGiacomo FrankBattiato]] (19841988)
* ''[[LaMilena Gitane(film)|Milena]]'', regia di [[PhilippeVéra de BrocaBelmont]] ([[1986]]1991)
* ''[[MonLa amifine leè traîtrenota (film)|La fine è nota]]'', regia di [[JoséCristina GiovanniComencini]] ([[1988]]1993)
* ''[[StradivariMouvements (film)|Stradivaridu désir]]'', regia di [[GiacomoLéa BattiatoPool]] ([[1989]]1994)
* ''[[MilenaDimmi (filmdi 1991sì (Arcady)|Milena]]'' (''Dis-moi oui...''), regia di [[VéraAlexandre BelmontArcady]] ([[1991]]1995)
* ''[[LaGlam fine è nota(film)|Glam]]'', regia di [[CristinaJosh ComenciniEvans]] ([[1993]]2001)
* ''[[MouvementsFenêtre dusur désir]]couple'', regia di [[LéaClaude Pool]]Lallemand - Cortometraggio ([[1994]]2003)
* ''[[DimmiUne diplace sìparmi (Arcady)|Dimmiles di sìvivants]] (Dis-moi oui...)'', regia di [[AlexandreRaúl ArcadyRuiz]] (19952003)
* ''[[Glam (film)|Glam]]'', regia di [[Josh Evans]] ([[2001]])
* ''Fenêtre sur couple'', regia di [[Claude Lallemand]] - [[cortometraggio]] ([[2003]])
* ''[[Une place parmi les vivants]]'', regia di [[Raoul Ruiz]] (2003)
* ''[[L'acqua... il fuoco]]'', regia di [[Luciano Emmer]] (2003)
* ''[[Due per un delitto]]'' (''Mon petit doigt m'a dit...)''), regia di [[Pascal Thomas]] ([[2005]])
* ''[[Les Irréductibles]]'', regia di [[Renaud Bertrand]] ([[2006]])
* ''[[Le Coeur des hommes 2]]'', regia di [[Marc Esposito]] ([[2007]])
* ''[[Parliamo delle mie donne]]'' (''Salaud, on t'aime''), regia di [[Claude Lelouch]] (2014)
*''[[L'ultimo mercenario]]'' (''Le Dernier Mercenaire''), regia David Charhon (2021)
===Televisione===
* ''[[L'Amérique en otage]]'' (1991)
* ''[[Noël et après]]'' ([[1995]])
* ''[[L'Enfant du bout du monde]]'' ([[1997]])
* ''[[La Dernière des romantiques]]'' ([[1998]])
* ''[[Il tesoro di Damasco]]'' (– miniserie TV) (1998)
* ''[[Brigade des mineurs]]'' ([[1999]])
* ''[[Toute la ville en parle]]'' ([[2000]])
* ''[[Sentiments partagés]]'' ([[2002]])
* ''[[L'Homme de mon choix]]'' ([[2004]])
* ''[[Moitié-moitié]]'' (2004)
* ''[[Jaurès, naissance d'un géant]]'' (2005)
* ''[[Galilée]]'' (2005)
* ''[[L'Internat]]'' (2009)
* ''[[Astrid e Raphaëlle]]'' (''Astrid et Raphaëlle'') – serie TV, 4 episodi (2022)
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Valérie Kaprisky}}
==Collegamenti esterni==
* {{ImdbCollegamenti esterni}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie|cinema|televisione}}
|