Giuseppe Franchetti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Collegamenti esterni: Bot: fix citazione web (v. discussione)
FrescoBot (discussione | contributi)
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 25:
 
=== Istituto Giuseppe Franchetti ===
Giuseppe Franchetti lasciò erede universale del suo ricco patrimonio il Comune di Mantova. I beni lasciati da Giuseppe Franchetti furono valutati in circa due milioni e mezzo di lire. Tolti legati a parenti, assegni agli impiegati delle sue aziende di Mantova, di Milano ed altri paesi, elargizioni e rendite vitalizie ai domestici, donazioni a tutti gli istituti cittadini, rimasero un milione e 650 mila.000 lire per la costituzione dell'Istituto che avrebbe dispensato ogni anno assegni e premi di studio agli studenti più bisognosi e meritevoli.
Il 28 giugno [[1906]], con atto firmato da [[Vittorio Emanuele III]] e controfirmato dall'allora presidente del consiglio [[Giovanni Giolitti]], si costituì l'''Istituto Giuseppe Franchetti'' in “''Ente Morale sotto un'amministrazione autonoma''”.
Oltre all'originario lascito di Giuseppe Franchetti si aggiunsero i lasciti della maestra Ada Vincenzi e dell’Ingdell'Ing. Ploner.
Dal 1º gennaio [[2004]] l'Istituto si è trasformato in [[Fondazione (ente)|Fondazione di diritto privato e senza scopo di lucro]] ai sensi della legge Regionale n° 1 del 13 febbraio 2003. Il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 membri compreso il Presidente, di cui due nominati dal Comune di Mantova, uno dall'[[Provincia di Mantova|Amministrazione Provinciale di Mantova]] e due dal Consiglio della [[Comunità ebraica di Mantova]].