Discussione:Chiocciola (segno): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 79390250 di Shivanarayana (discussione)
Notifica di fonti modificate che necessitano di revisione) #IABot (v2.0.9.2
 
(13 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 21:
http://www.repubblica.it/online/tecnologie_internet/chiocciola/chiocciola/chiocciola.html
@ in inglese rendeva "at a price", dall'italiano "al costo", a+c....
 
E' divertente/avvilente vedere quanto un utente possa sentirsi ferito nell'orgoglio dopo essere stato smentito sia dialetticamente che a livello probatorio. La "talk" postata da Bella Trovata è un puerile tentativo di giustificarsi davanti a chissà quali regole.
Postare un aggiunta ad un testo, evidentemente non in contrasto con la voce, e correlata da una fonte nelle discussioni, sarebbe un test e per cui inattendibile a da cancellare automaticamente?
Fossi in lei lascerei il compito ad altri utenti molto ma molto più cauti e razionali, anche nell'uso della "forza", perché frignare per essere stati smentiti dando "ban" temporanei, tra l'altro completamente inutili, è segno di pochezza. Per la serie "come ci si sente ad aver fatto la figura di Byron Moreno?"
Non credo sia utile stare qui a litigare su un cavillo come questo, magari venendo trascinato in chissà quali vortici di natura regolamentare, senza contare che basta la lettura di quanto scritto qui per capire come sono andate le cose.
Si era postato in rispetto e cercando di contribuire e capire le opinioni altrui, ma non tutti possono avere questo livello minimo di comunicazione. La magra figura l'ha già fatta, mi spiace per lei. Ha ottant'anni per meditarci, un saluto.
 
== Le origini della "chiocciolina" ==
Riga 34 ⟶ 28:
 
== Rifacimento ==
Spero che non ve la prenderete a male se ho pensato di riscrivere questa voce... l'ho fatto principalmente per due motivi: chiarire la storia della chiocciolina che significa sia at che ad e unificare lo stile della pagina con quello delle altre che ho scritto nel template punteggiatura e che continuerò a scrivere. Comunque ho inserito la maggior parte delle informazioni che c'erano prima del mio intervento. Saluti! [[Utente:Ego|<fontspan colorstyle="color:blue">[[Utente:Ego|∑go</span>]] <sup>''<font color="blue">[[Discussioni utente:Ego|<span style="color:blue">Dic mihi!]]</fontspan>]]''</sup></font> 23:16, 25 ago 2006 (CEST)
 
== Autorevoli? ==
Riga 74 ⟶ 68:
::::Per esempio, [http://www.treccani.it/enciclopedia/at_%28La-grammatica-italiana%29/ qui] abbiamo "@ (AT) - Il simbolo @ (detto anche a commerciale o chiocciola)"; considerando che Unicode definisce (in inglese) @ come COMMERCIAL AT, ha molto più senso - se proprio non riesci a sopportare che @ sia la voce principale - spostarla a "a commerciale". Questo naturalmente a meno che tu non trovi una fonte ufficiale che la '''definisca''' come chiocciola, nel qual caso non ho problemi ad avere "chiocciola" come voce principale. --[[Discussioni utente:.mau.| .mau. &#x2709;]] 11:13, 20 gen 2016 (CET)
:::::La regola della denominazione più diffusa non parla di nomi "ufficiali". Né esiste alcuna autorità linguistica in Italia che possa indicare nomi "ufficiali" per i nomi comuni. Posso sbagliarmi, ma l'esperienza di ogni giorno mi attesta che la gran parte dei parlanti dice "chiocciola". Il punto non è però quale sia il nome più diffuso, di questo possiamo discutere dopo. Il punto è: perché usiamo la forma fonica sciolta per forse tutti i segni e per questo no? Di norma faccio proposte con il proposito di migliorare l'enciclopedia. Cosa non sopporto c'entra poco o niente. Cmq imho "chiocciola" è decisamente prevalente rispetto ad "a commerciale". <span style="border:2px solid #5f9ea0">[[Utente:Pequod76|<span style="color:#006400;background:gold"><small>pqd</small></span>]][[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#006400;background:gold">...Ƿƿ</span>]]</span> 11:37, 22 gen 2016 (CET)
:::::: {{fc}} Ti voglio bene ma quando inizi a disquisire di disambiguazione mi fai venire voglia di ''[[seppuku]]'' :D -- '''[[User:Blackcat|<span style="font-family:Bookman Old Style,Palatino Linotype,Times New Roman;color:#000000">SERGIO</span>]]''' <sup><small>[[User talk:Blackcat|<span style = 'color:#4B0082'>(aka the Blackcat)</span>]]</small></sup> 16:53, 22 gen 2016 (CET)
{{rientro}} i nomi Unicode sono anglocentrici e americanocentrici quindi usarli per titolare le nostre voci potrebbe portarci a violare [[WP:TITOLO]]. sono d'accordo che per cercare il simbolo la persona comune inserisce "@", ma la maggior parte dei motori non supportano la ricerca di questo carattere (ad esempio se provate a cercarla sul sito della Treccani non trovate nulla), quindi scegliere un titolo comprensibile è auspicabile. Google espande "@" come "chiocciola" (anche se restituisce anche il significato "a commerciale" prendendolo da questa voce). alcuni, inclusa la vecchia Treccani, la chiamano "[https://books.google.it/books?id=6y8cH5GFP9UC&pg=PA161 chiocciolina]", ma questo termine [https://books.google.com/ngrams/graph?content=chiocciolina&year_start=1971&year_end=2016&corpus=22 ha perso in uso]... --[[Utente:valepert|vale]][[Discussioni utente:valepert|pert]] 14:09, 22 gen 2016 (CET)
 
Riga 117 ⟶ 111:
So che questa scelta non piacerà ad alcuni, ma ho spostato la voce (a "Chiocciola (segno)"). Quando si sta discutendo di una cosa, tempo permettendo, si sta sul pezzo e si risponde alle argomentazioni con argomentazioni. Il muro di gomma, condito da sarcasmo e insofferenza, non può essere un'opzione. Io resto a disposizione di chi vuole discutere la cosa, ma che si discuta a partire da ''[https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Chiocciola_%28segno%29&type=revision&diff=79373845&oldid=79368962 questo titolo]'', spiegando perché dovremmo fare eccezione per questo segno/simbolo. Possibilmente con argomentazioni forti e con un qualche rapporto con i pilastri e il buonsenso. <span style="border:2px solid #5f9ea0">[[Utente:Pequod76|<span style="color:#006400;background:gold"><small>pqd</small></span>]][[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#006400;background:gold">...Ƿƿ</span>]]</span> 15:50, 7 mar 2016 (CET)
:Grazie per lo spostamento. Mi sembra la scelta più ragionevole e obiettiva. --[[Utente:Daniele Pugliesi|Daniele Pugliesi]] ([[Discussioni utente:Daniele Pugliesi|msg]]) 17:39, 7 mar 2016 (CET)
 
::Si è scelto a caso uno dei vari nomi con cui è nota, quando qualunque parlante italiano riconosce e digita "@". In tanti italofoni la chiamano "At" come "chiocciolina", non vi è prevalenza alcune del termina "chiocciola". Ma ormai è fatta, e tanté..--[[Utente:Goletta|Goletta]] ([[Discussioni utente:Goletta|msg]]) 12:39, 8 mar 2016 (CET)
:::Non è una scelta a caso: il termine "chiocciola" è imho il più diffuso. Come ho già scritto, il numero di coloro che la chiamano "at" è minoritario. "Chiocciolina" retrocede e ce lo dicono le fonti. Eventualmente, la mancanza di una forma prevalente ci lascia campo ad una scelta tra diverse possibili, ma non si è spiegato perché, solo per questo segno, dobbiamo scegliere per titolo il simbolo inarticolato e non la forma "letta ad alta voce", per stare al "read aloud" di en.wiki e per intenderci. "qualunque parlante italiano riconosce e digita @". Questo si è capito, ma non può certo essere l'eventuale mancanza di una forma prevalente a farci optare per un segno convenzionale e in sé stesso ormai pressoché arbitrario.
:::Hanno titolo "read aloud" deW, enW, esW, frW... non deve essere così irragionevole, parrebbe.
:::Ma perché "ormai è fatta"? Non è certo vietato discuterne. Anzi, o uno ne discute o non obietta. Non si può non partecipare alla discussione o staccare, lasciando la cosa ferma, e poi dire "tant'è" se si fanno valere delle ragioni. Non lo trovo collaborativo, se posso. Si discuta delle ragioni e si risulti convincenti. Non propongo certo edit-war, ma si devono avanzare argomentazioni controllabili. <span style="border:2px solid #5f9ea0">[[Utente:Pequod76|<span style="color:#006400;background:gold"><small>pqd</small></span>]][[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#006400;background:gold">...Ƿƿ</span>]]</span> 14:20, 8 mar 2016 (CET)
::::Neanche a me piacciono i nomi "chiocciola" e "chiocciolina" perché mi sembrano simili a dei vezzeggiativi (del tipo "cucciola" o "topolina"), ma questo è il nome che comunemente si usa in italiano (come si evince tra l'altro dal [http://www.treccani.it/vocabolario/chiocciola/ Vocabolario Treccani]), per cui ce ne dobbiamo fare una ragione. Non sta a noi cambiare la lingua italiana e ciò di cui dobbiamo tenere conto su Wikipedia sono anzitutto le fonti e il buon senso, non i gusti personali. --[[Utente:Daniele Pugliesi|Daniele Pugliesi]] ([[Discussioni utente:Daniele Pugliesi|msg]]) 15:52, 8 mar 2016 (CET)
 
== Collegamenti esterni interrotti ==
 
Una procedura automatica ha [https://it.wikipedia.org/w/index.php?diff=prev&oldid=129991599 modificato] uno o più collegamenti esterni ritenuti [[Aiuto:Collegamenti interrotti|interrotti]]:
*Sostituzione del link all'archivio https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/significato-e-origine-del-simbolo--denominato-comunemente-chiocciola/172 con https://web.archive.org/web/20210507104642/https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/significato-e-origine-del-simbolo--denominato-comunemente-chiocciola/172 su https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/significato-e-origine-del-simbolo--denominato-comunemente-chiocciola/172
 
In caso di problemi vedere le [[:m:InternetArchiveBot/FAQ/it|FAQ]].—[[User:InternetArchiveBot|'''<span style="color:darkgrey;font-family:monospace">InternetArchiveBot</span>''']] <span style="color:green;font-family:Rockwell">([[:en:User talk:InternetArchiveBot|Segnala un errore]])</span> 11:49, 18 ott 2022 (CEST)
Ritorna alla pagina "Chiocciola (segno)".