Discussione:Canasta: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Origini della Canasta: nuova sezione |
|||
(12 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate) | |||
Riga 37:
I 3 di seme rosso (cuori o quadri, oppure semplicemente i 3 di colore rosso nei mazzi dedicati alla canasta) hanno un valore di 100 punti ciascuno.
Questi punti vengono aggiunti o sottratti al punteggio finale di ciascuna mano di gioco, a seconda della situazione della coppia al momento della chiusura (in riferimento alla canasta a coppie con 4 giocatori):▼
Devono essere mostrati e messi da parte se li si riceve durante la distribuzione delle carte, se li si pesca in corso di gioco, se li si trova all'interno di un pozzo. Nei primi due casi, ciascun 3 rosso va cambiato pescando una carta in sua sostituzione; nei cambi fatti al termine della distribuzione delle carte, ciascun giocatore cambia i 3 rossi seguendo il proprio turno di gioco e il cambio va fatto prima della costituzione del pozzo.
In caso di chiusura, la mancata esibizione di un 3 rosso comporta il pagamento di una penalità (100 punti ciascuno).
▲
- se la coppia ha chiuso almeno una canasta pulita e una canasta sporca, il valore dei tre rossi viene sommato al punteggio (esempio: se sono stati accantonati tre 3 rossi, la coppia guadagna 300 punti in più);
Riga 58 ⟶ 62:
Inoltre leggendo la voce in inglese [[:en:Canasta]] ho visto che non sempre si utilizzano 3 mazzi, anzi la versione normale viene descritta con 2 mazzi, e le varianti che utilizzando 3 mazzi sono detti Samba ([[:en:Canasta#Samba]]). --[[Speciale:Contributi/5.170.42.137|5.170.42.137]] ([[User talk:5.170.42.137|msg]]) 01:13, 2 apr 2015 (CEST)
== Canasta e canastone ==
Gentili utenti,
ho modificato la pagina inserendo un'esposizione delle regole vigenti nella Canasta classica o internazionale, riservando un paragrafo a parte alle regole del Canastone, che prima erano le uniche esposte (come era stato osservato in discussioni precedenti). Ho conservato la sezione sulla variante mini, per la quale tuttavia suggerirei di citare qualche fonte.
Si tratta di un inizio: la voce potrebbe essere arricchita indicando le penalità per le varie infrazioni (onori non esposti, presa irregolare del pozzo, apertura insufficiente ecc.), varianti già previste nella codificazione statunitense (gioco a due giocatori, gioco a tre mazzi classico) e le principali varianti diffusesi nel mondo oltre al Canastone.
Ciao a tutti!
Stefano
== Canasta a due giocatori; Samba ==
Gentili utenti,
dopo aver redatto le regole del gioco classico un anno fa, ho aggiunto in questi giorni le regole del gioco a due e le regole della variante nota come Samba, facendo riferimento alla codificazione proposta da Crawford. Prossimamente, conto di aggiungere ulteriori informazioni su varianti del gioco classico (Canasta cubana e ''Modern American Canasta'') e sotto-varianti della Samba (Bolivia, Canasta cilena ecc.).
Continuo a mantenere la variante mini, che era già presente nella vecchia versione della pagina, ma non trovo fonti al riguardo: se qualcuno ne conosce, aggiunga i riferimenti in nota, altrimenti sarà meglio eliminarla.
Un saluto a tutti!
Stefano Fanucchi
== Origini della Canasta ==
Salve a tutti,
ho aggiunto in nota un riferimento a un articolo di Michael Scully pubblicato sulla rivista statunitense ''Coronet'' (reperibile su Internet Archive), lo stesso a cui si riferiva l'altro articolo di Orbanes che già era citato in nota. L'articolo di Scully risale al 1953 ed è la più antica fonte a me nota che attribuisca l'invenzione del gioco a Santos e Serrato e riferisca le circostanze di tale 'creazione'.
Buona serata a tutti!
Stefano --[[Speciale:Contributi/95.246.25.108|95.246.25.108]] ([[User talk:95.246.25.108|msg]]) 23:03, 15 mag 2022 (CEST)
|