Discussione:Canasta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Chiaramenti: nuova sezione
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Origini della Canasta: nuova sezione
 
(8 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 63:
Inoltre leggendo la voce in inglese [[:en:Canasta]] ho visto che non sempre si utilizzano 3 mazzi, anzi la versione normale viene descritta con 2 mazzi, e le varianti che utilizzando 3 mazzi sono detti Samba ([[:en:Canasta#Samba]]). --[[Speciale:Contributi/5.170.42.137|5.170.42.137]] ([[User talk:5.170.42.137|msg]]) 01:13, 2 apr 2015 (CEST)
 
== ChiaramentiCanasta e canastone ==
 
Gentili utenti,
Sono all'inizio e mi stanno spiegando le regole... però due di queste non mi sono chiare del motivo ... anche perché non sono proprio sicura che siano così...allora chiedo a voi sperando di farmi capire al meglio...
 
1)si gioca in coppia... apro con un tris di donne e un jolly per dare la possibilità al mio compagno di prendere il pozzo...lui cala tre due ed un jolly... La regola che mi hanno spiegato è la seguente...adesso non puoi più chiudere la canasta sporca di donne... perché prima devi finire quella di due e jolly...allora la mia perplessità è la seguente... innanzitutto è stato aperto prima il gioco con le 3 donne e il jolly...e poi se in mano ho altre 3 donne e dico donne non jolly e due, non posso chiuderla la canasta sporca di donne? Devo prima chiudere quella di due e jolly per poter finire quella di donne sporca con altre donne?
ho modificato la pagina inserendo un'esposizione delle regole vigenti nella Canasta classica o internazionale, riservando un paragrafo a parte alle regole del Canastone, che prima erano le uniche esposte (come era stato osservato in discussioni precedenti). Ho conservato la sezione sulla variante mini, per la quale tuttavia suggerirei di citare qualche fonte.
2) se la canasta sporca di due e jolly può essere formata da 6due+1yolly o da 5due+2jolly....se ho un un terzo jolly.. però la canasta sporca di due non è ancora terminata... è vero che il jolly non lo posso attaccare su nessun gioco aperto? Lo devo lasciare in mano e se eventualmente gli altri chiudono pagarlo?
Si tratta di un inizio: la voce potrebbe essere arricchita indicando le penalità per le varie infrazioni (onori non esposti, presa irregolare del pozzo, apertura insufficiente ecc.), varianti già previste nella codificazione statunitense (gioco a due giocatori, gioco a tre mazzi classico) e le principali varianti diffusesi nel mondo oltre al Canastone.
Grazie aspetto vostri chiarimenti [[Utente:Maura sbraga|Maura sbraga]] ([[Discussioni utente:Maura sbraga|msg]]) 11:31, 25 set 2016 (CEST)
 
Ciao a tutti!
 
Stefano
 
== Canasta a due giocatori; Samba ==
 
Gentili utenti,
dopo aver redatto le regole del gioco classico un anno fa, ho aggiunto in questi giorni le regole del gioco a due e le regole della variante nota come Samba, facendo riferimento alla codificazione proposta da Crawford. Prossimamente, conto di aggiungere ulteriori informazioni su varianti del gioco classico (Canasta cubana e ''Modern American Canasta'') e sotto-varianti della Samba (Bolivia, Canasta cilena ecc.).
Continuo a mantenere la variante mini, che era già presente nella vecchia versione della pagina, ma non trovo fonti al riguardo: se qualcuno ne conosce, aggiunga i riferimenti in nota, altrimenti sarà meglio eliminarla.
Un saluto a tutti!
 
Stefano Fanucchi
 
== Origini della Canasta ==
 
Salve a tutti,
 
ho aggiunto in nota un riferimento a un articolo di Michael Scully pubblicato sulla rivista statunitense ''Coronet'' (reperibile su Internet Archive), lo stesso a cui si riferiva l'altro articolo di Orbanes che già era citato in nota. L'articolo di Scully risale al 1953 ed è la più antica fonte a me nota che attribuisca l'invenzione del gioco a Santos e Serrato e riferisca le circostanze di tale 'creazione'.
 
Buona serata a tutti!
 
Stefano --[[Speciale:Contributi/95.246.25.108|95.246.25.108]] ([[User talk:95.246.25.108|msg]]) 23:03, 15 mag 2022 (CEST)
Ritorna alla pagina "Canasta".