Scala 40: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Annulla
 
(282 versioni intermedie di oltre 100 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|giochi da tavolo|febbraio 2015|}}
 
{{Gioco
| tipo = [[gioco di carte]]
| nome = Scala quaranta40
| immagine =
| descrizione_immagine =
| origine = [[Ungheria]]<ref name="Angiolino p910" />
| varianti = [[Ramino]]
| mazzo = 2 mazzi di 5254 carte confrancesi, quindi 108 di cui 4 Jolly
| semi = No
| carte = A, K, Q, J, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, A (quest'ultimo dipende dalla posizione in cui viene messo)
| azzardo = Sì
| giocatori = 2-6
| squadre = No2 coppie in 4, 2 squadre da 3 in 6
| giro = Senso orario
}}
 
La '''''Scala quaranta''''', '''''Scala a quaranta''''' o '''''Scala a chiusura40''''' è un [[gioco di carte]] diffusosi dopo la [[prima guerra mondiale]], apparentemente importatooriginario dalldell'[[Ungheria]]<ref name="Angiolino p910">{{Cita |Angiolino e Sidoti 2010 |p. 910}}.</ref>,. che haHa soppiantato il ''[[Ramino]]'', gioco molto simile dal quale ha ereditato gran parte delle regole;, tuttavia ormai viene considerato un gioco a sé stante.
 
== Definizioni ==
Nel gioco si fa uso di alcuni termini specifici<ref name="Regolamento">{{Cita web |url=https://www.fisca.it/regolamento_scala.html |titolo=Regolamento Scala 40 |editore=Federazione Italiana Scala 40 e varianti|accesso=12 settembre 2025}}</ref>:
Nel gioco si fa uso di alcuni termini specifici:
 
* ''Tallone'': il mazzo delle carte coperte che rimangono dopo la distribuzione, da cui i giocatori pescano;
* ''Pozzo'': il mazzo che si viene a formare con le carte scartate dai giocatori alla fine di ogni turno;
* ''Gioco'': una qualsiasi ''combinazione'' o ''sequenza'':
** ''Combinazione'': insieme di 3 o 4 carte di valore uguale e semi diversi;
** ''Sequenza'' (o ''scala''): insieme formato da un minimo di 3 ada un massimo di 13 carte con valori ordinati in scalasequenza, dello stesso seme e senza interruzioni. L'Asso può essere inserito o prima del 2 o dopo il Re.
* ''Aprire:'' calare sul tavolo un insieme di ''giochi'' che valga almeno 40 punti per la prima volta dall'inizio della mano.
* ''Chiudere:'' restare senza carte in mano a forza di calare ''giochi''.
 
== Valore delle carteRegolamento ==
Il regolamento descritto è quello adottato dalla [[Federazione Italiana Scala 40]]<ref name="Regolamento" />. In partite o tornei non ufficiali è possibile trovare varianti locali che si discostano da queste regole.
 
=== Valore delle carte ===
Le carte hanno i seguenti valori:
* Dal 2 al 10: il valore nominale, sia in mano che nei giochi;
* Figure (J-Q-K): 10 punti, sia in mano che nei giochi;
* Asso: 1 punto se usato in giochi A-2-3, 11 punti in mano oppure se usato in giochi J-Q-K-A o A-A-A;
* Jolly: 25 punti in mano oppure il valore della carta che sostituisce nellenei combinazionigiochi.
 
=== SvolgimentoPreparazione del gioco ===
* 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10: il valore nominale;
Si gioca con due mazzi da 54 di [[carta da gioco#FrancesiSemi francesi|carte francesi]]. Il numero dei giocatori può variare da 2 a 6. Ognuno gioca per conto proprio, soloin quando sialternativa è possibile giocare in 4coppia giocatorise si può giocareè in coppiaquattro. Il [[mazziere (carte)|mazziere]], che viene scelto a sorte, distribuisce in [[senso orario]], una alla volta, 13 carte coperte a ciascun giocatore. Viene, poi scopertascopre una carta, la qualeche rappresenta l'inizio del pozzo. LeQuesta rimanentinon cartepuò essere un jolly e, chenel devonocaso esserein cui lo sia, bisogna rimettere il jolly all'interno del mazzo e scegliere un'altra carta. Le rimanenti carte, coperte, vengono appoggiate a fianco del pozzo e rappresentano il tallone. Le carte date in mano possono essere guardate solo dopo che il mazziere ha collocato la carta di inizio del pozzo.
* Figure (fante, regina, re): 10 punti;
* Asso: 1 punto se usato in combinazioni A-2-3, altrimenti 11 punti;
* Jolly: 25 punti in mano oppure il valore della carta che sostituisce nelle combinazioni.
 
=== PreparazioneSvolgimento del gioco ===
Inizia illa giocopartita il giocatore a sinistra del mazziere, e poi si procede in senso orario.
Si gioca con due mazzi da 54 di [[carta da gioco#Francesi|carte francesi]]. Il numero dei giocatori può variare da 2 a 6. Ognuno gioca per conto proprio, solo quando si è in 4 giocatori si può giocare in coppia. Il [[mazziere (carte)|mazziere]], che viene scelto a sorte, distribuisce in [[senso orario]], una alla volta, 13 carte coperte a ciascun giocatore. Viene poi scoperta una carta, la quale rappresenta l'inizio del pozzo. Le rimanenti carte, che devono essere coperte, vengono appoggiate a fianco del pozzo e rappresentano il tallone.
 
Le carte date in mano possono essere guardate solo dopo che il mazziere ha collocato la carta di inizio del pozzo.
 
== Svolgimento del gioco ==
Inizia il gioco il giocatore a sinistra del mazziere, e poi si procede in senso orario.
 
Il giocatore di turno compie le seguenti operazioni:
* Pesca una carta dal tallone e la aggiunge alla mano;
**dopo aver calato giochi con valore di almeno 40 punti può pescare anche dal pozzo oltre che dal tallone;
* Cala, se può e vuole, i giochi che ha in mano;
**se è la prima volta deve "aprire", cioè calare almeno un gioco per un valore totale di almeno 40 punti;
**se ha già aperto nei turni precedenti, i giochi successivi possono valere meno; il giocatore che ha aperto può anche aggiungere le carte che ha in mano ai giochi già presenti sul tavolo, suoi o di altri giocatori, e/o sostituire un Jolly presente in un gioco, suo o di un altro giocatore, con la corrispondente carta mancante, prendendo il Jolly nella sua mano e, obbligatoriamente, usandolo per formare e calare un gioco.
 
* PescaScarta una carta, dalmettendola tallonescoperta ein lacima mette tra le carte che ha già inal manopozzo;
** è possibile scartare una carta che 'attacca', cioè che potrebbe essere aggiunta a uno dei giochi presenti sul tavolo, solo se non si ha ancora aperto.
* Cala, se può e vuole, le carte combinate che ha in mano, formando dei giochi con un valore di almeno 40 punti (''apre'', vedi [[#Apertura|apertura]]);
* Scarta una carta, mettendola nel pozzo.
 
Le prime due operazioni possono essere eseguite in qualsiasi ordine; lo scarto indica che il giocatore ha deciso di terminare il proprio turno.
 
== Apertura ==
Il giocatore che, per quella che per lui è la prima volta dall'inizio della partita, cala giochi con un valore totale di almeno 40 punti, si dice che ha ''aperto''.
 
Il giocatore, una volta eseguita l'apertura, può:
 
* Pescare l'ultima carta del pozzo invece di prendere dal tallone;
* Attaccare carte tra quelle che ha in mano ai giochi presenti sul tavolo, sia suoi che degli altri giocatori;
* Sostituire un jolly presente in un gioco (sia suo che di altri giocatori) sul tavolo con la corrispondente carta mancante, prendendo il jolly nella sua mano e, se può e vuole, usandolo per formare e calare un gioco.
 
== Chiusura ==
Quando un giocatore, a furia di calare giochi, resta senza carte in mano dopo aver scartato l'ultima nel pozzo, si dice che ha "chiuso". Si può chiudere calando anche contemporaneamente tutte le carte (ossia senza avere mai aperto): in questo caso si dice che si ha ''chiuso in mano''. Per ''chiudere in mano'' non è necessario raggiungere i 40 punti.
 
La chiusura determina la vittoria della mano: come effetto di una chiusura, gli altri giocatori che non hanno chiuso contano i punti di valore delle carte che hanno ancora in mano e li pagano, sommandoli al loro punteggio precedente. Se la partita non è finita, si procede poi a una nuova mano, in cui è mazziere il giocatore a sinistra del mazziere precedente.
 
Nel caso di ''chiusura in mano'' i punti pagati valgono doppio.
 
== Scopo del gioco e fine della partita ==
Lo scopo del gioco è di eliminare gli avversari, attraverso una serie di mani. Stabilito il punteggio di ''uscita'', che può essere 101, 151, 201, 301 o 501 punti, ogni giocatore che supera tale soglia è eliminato. Vince il giocatore che rimane da solo in gioco.
 
== Rientro ==
È molto diffusa la regola che permette ai giocatori eliminati di ''rientrare'' con il punteggio del giocatore ancora in gioco con il punteggio più alto, pagando però una penalità. In questo caso, per vincere sarà necessario eliminare tutti gli avversari alla fine di una stessa mano.
 
Le prime due operazioni possono essere eseguite in qualsiasi ordine; loLo scarto indica che il giocatore ha deciso di terminare il proprio turno.
In caso di partite con rientro il valore dell'asso in mano come unica carta è pari a 1, e non 11 come normalmente è.
 
In ciascun gioco è possibile utilizzare non più di un Jolly. Se, quando si usa un Jolly, non è scontato quale carta esso va a sostituire, bisogna dichiararlo; ad esempio nel gioco {{carte|7f}}-{{carte|7p}}-Jolly, il Jolly potrebbe sostituire {{carte|7c||}} oppure{{carte|||7q}}.
== Altre regole ==
* Non è valido chiudere alla prima mano, per chiudere deve essersi completato almeno una volta il primo giro, per consentire a ogni giocatore di tentare di aprire almeno una volta.
* Non è ammesso usare più di un jolly in un gioco.
* Se si arriva al punto in cui un giocatore prende l'ultima carta del tallone, prima che tale giocatore scarti, il pozzo viene mescolato e rovesciato in modo da formare un nuovo tallone, e lo scarto darà inizio ad un nuovo pozzo.
* Nei casi in cui non è scontato, va dichiarato il seme della carta che il jolly sostituisce.
* Non si possono scartare carte che attaccano, perché continuano il gioco ad almeno uno dei giocatori.
 
* Se si arriva al punto in cui un giocatore, pescando, prende l'ultima carta del tallone, primaoccorre chemescolare talee giocatore scarti,rovesciare il pozzo viene mescolato e rovesciato in modo da formare un nuovo tallone, eprima che tale giocatore scarti. loLo scarto darà inizio ada un nuovo pozzo.
== Varianti ==
Data l'enorme diffusione di questo gioco, esistono numerose regole opzionali, che vengono applicate o meno a seconda delle zone geografiche e delle abitudini di chi gioca. Ogni insieme di regole opzionali aggiunte alle regole di base forma una variante. Ovviamente è necessario essere tutti d'accordo sulle regole messe in vigore prima di cominciare a giocare.
 
=== Chiusura ===
Ecco una lista delle suddette regole:
Quando un giocatore, a furia di calare giochi, resta senza carte in mano dopo aver scartato l'ultima nel pozzo, si dice che ha "chiuso". Si può chiudere calando anche calando contemporaneamente tutte le carte (ossia senza avere mai aperto):, in questo caso si dice che si ha ''chiuso in mano''., Percioè ''chiuderesenza avere mai aperto; quando si chiude in mano'' nonil èvalore necessariototale raggiungeredelle icarte può anche essere inferiore a 40 punti.
 
La chiusura determina la vittoria della mano:. comeCome effetto di una chiusura, gli altri giocatori che non hanno chiuso contano i punti di valore delle carte che hanno ancora in mano e li pagano, sommandoli al loro punteggio precedente.; Seesiste launa partitavariante nonal èregolamento finita,che siprevede procedeche, poial atermine una nuovadella mano, inchi cuinon è mazziereriuscito ilad giocatoreaprire paghi 100 punti, a sinistraprescindere deldal mazzierevalore precedenteeffettivo delle carte in mano.
* È possibile pescare dal pozzo anche senza avere aperto, ma la carta presa deve essere utilizzata per aprire in quello stesso turno.
* Dopo l'apertura si può prendere l'ultima carta del pozzo invece di pescare dal tallone senza l'obbligo di usare tale carta immediatamente per calare giochi.
* Dopo la chiusura, che determina il vincitore, chi non è proprio riuscito ad aprire paga 100 punti, indipendentemente dalla somma effettiva dei punteggi delle carte in mano.
* L'ultima carta del pozzo, se è utile al giocatore, può essere presa in qualsiasi momento senza avere l'obbligo di apertura.
* Si possono eliminare i jolly dal gioco (le partite dureranno molto di più senza jolly, in quanto sarà più difficile riuscire ad avere in mano le carte giuste per comporre i giochi).
* È obbligatorio usare immediatamente i jolly presi per sostituzione, usandoli per calare un nuovo gioco o attaccandoli a quelli presenti.
* Il mazziere riceve 14 carte anziché 13 e al primo turno scarta senza pescare, in modo da avere 13 carte come gli altri giocatori.
* L'asso vale 15 punti nei casi in cui normalmente ne varrebbe 11.
* Chi ''chiude in mano'' riceve un bonus di punti (in numero da stabilire, per esempio 25) da scalare sul proprio punteggio, in alternativa o in aggiunta al raddoppio dei punti degli avversari.
* Se alla chiusura si scarta un jolly, gli avversari pagano doppio.
* Non si possono scartare carte che attaccano in nessun caso, neanche per chiudere.
* Alcune varianti prevedono che l'apertura con i 40 punti debba essere effettuata prima di pescare qualsiasi carta, dal tallone o dal pozzo.
* In alcune zone della [[Sicilia]], quando ci si ritrova in mano un jolly - sia subito dopo la distribuzione delle carte all'inizio del gioco, sia durante la presa delle carte durante il suo svolgimento - bisogna dichiararne il possesso mediante la formula "e 'ccu è" ("e chi è!"), della quale non si conosce con certezza l'origine.
 
Se la partita non è finita, dopo la chiusura si procede a una nuova mano, in cui diventa mazziere il giocatore a sinistra del mazziere precedente.
[[Provincia di Siracusa]]:
 
=== Scopo del gioco e fine della partita ===
* Il mazziere riceve 15 carte anziché 14 e al primo turno scarta senza pescare, in modo da avere 14 carte come gli altri giocatori;
Concordato il punteggio di ''uscita'', che di norma è di 100 o 200 punti (quindi si viene esclusi dal gioco quando si arriva a 101 o a 201 rispettivamente), ogni giocatore che supera questa soglia è eliminato. Vince il giocatore che rimane con meno punti dell'avversario/squadra avversaria.
* Il punteggio massimo di uscita è di 151;
* Il valore delle carte è il seguente: asso: 10 punti, anche se tenuto singolarmente in mano, mentre se invece forma una scala con il 2 e il 3 allora il suo punteggio ai fini dell'apertura è di 1; jolly: 10 punti;
* Si può raggiungere il punteggio di apertura anche solo attaccando le carte ai giochi presenti sul tavolo.
 
== Note ==
Riga 113 ⟶ 73:
 
== Bibliografia ==
* {{Cita libro |autore=[[Andrea Angiolino]] e |autore2=[[Beniamino Sidoti]] |titolo=Dizionario dei giochi|editore=Zanichelli |anno=2010 |editore=Zanichelli |città=Bologna|isbn=978-88-08-19349-0 |capitolo=Scala quaranta|pagine=910 |cid=Angiolino e Sidoti 2010 |ISBN=978-88-08-19349-0}}
* {{Cita news |autore = [[Andrea Angiolino]] |autore2=Enza Fontana |titolo = 8 - Scala quaranta |pubblicazione = Carte da gioco e da collezione|data = aprile 2014|autore2 editore=Hachette Enza Fontana|editore data=aprile Hachette2014}}
 
== Voci correlate ==
Riga 120 ⟶ 80:
* [[Federazione Italiana Scala 40]]
* [[Gioco d'azzardo]]
* [[PinacolaPinnacola]]
* [[Poker]]
* [[Ramino pokerato]]
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
* {{cita web|http://www.fisca.it/|Federazione Italiana Scala 40 e varianti}}
* {{citaCita web |url=http://www.fisca.it/regolamento_scala.html |Regolamentotitolo=Federazione Italiana Scala 40 ufficialee Fiscavarianti}}
* {{Cita web |url=https://www.pagat.com/rummy/scala40.html |titolo=Scala Quaranta |sito=Pagat.com |lingua=en}}
 
{{portale|giochi da tavoloGiochi}}
 
[[Categoria:Giochi di carte]]