Additivi per calcestruzzo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 151.66.196.183 (discussione), riportata alla versione precedente di Fullerene
 
(19 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Controlcopy|Voce creata senza fonti da utente infinitato a causa di ripetute violazioni di copyright|ingegneria|gennaio 2024}}
{{F|materiali|ottobre 2012}}
 
Gli '''additivi per il calcestruzzo''' (in inglese '''''additives''''', '''''admixtures''''') si distinguono fra le [[aggiunta minerale|aggiunte]] e gli additivi veri e propri.<br />
Gli '''additivi''' verisono esostanze proprichimiche sonoche prodottivengono generalmentedisciolte dio originedisperse organica,nell'acqua naturaliin opiccole sintetici,quantità sia(circa liquididal che0.2% inal polvere2%), che, introdottimodificano inle piccoleproprietà quantitàchimiche nell'impastoe fisiche del [[calcestruzzo]], tramite un'azione chimica o fisica,inoltre inducono particolari modifiche nelle proprietà del calcestruzzomateriale fresco e indurito.<ref>''Additivo.'' In: {{Cita libro |titolo = EwaGlos, European Illustrated Glossary Of Conservation Terms For Wall Paintings And Architectural Surfaces. English Definitions with translations into Bulgarian, Croatian, French, German, Hungarian, Italian, Polish, Romanian, Spanish and Turkish |curatore = Angela Weyer et al. |url = http://elearn.hawk-hhg.de/projekte/ewaglos/pages/download.php |editore = Michael Imhof |città = Petersberg |anno = 2015 |p = 350 |accesso = 4 marzo 2016 |dataarchivio = 25 novembre 2020 |urlarchivio = https://web.archive.org/web/20201125155445/http://elearn.hawk-hhg.de/projekte/ewaglos/pages/download.php |urlmorto = sì }}</ref>
 
== Caratteristiche ==
Secondo la UNI EN 197/1 la quantità totale di additivi da aggiungere all'impasto non deve superare l'1,0% rispetto al cemento (espresso in kg/m<sup>3</sup>).<br/>
 
Gli additivi non devono favorire la [[corrosione]] delle [[Armatura (edilizia)|armature]] o influenzare negativamente le proprietà del [[cemento]] o dei conglomerati con essi confezionati.
 
== Classificazione ==
Gli additivi vengono classificati a seconda della funzione coinvolta nel miglioramento. <br/>
 
Gli additivi più comunemente utilizzati sono:
=== Fludificanti ===
I fluidificanti e [[plasticizzanti]] (''plasticizers'') o "riduttori di acqua", sono scomparsi di fatto dal mercato da quando, a metà degli anni 70 furono rimpiazzati dai superfluidificanti, molto più efficaci. I fluidificanti migliorano la [[lavorabilità]] del calcestruzzo a pari valore del rapporto acqua/cemento (a/c). Tali additivi inoltre, poiché determinano una diminuzione della [[tensione superficiale]] dell'acqua di impasto, consentono di ridurre il fabbisogno d'acqua per la data consistenza desiderata. Pertanto senza modificare il dosaggio di cemento (riduzione del rapporto a/c) ne risulta un aumento della resistenza caratteristica a compressione (R<sub>ck</sub>) e una miglioria della [[durabilità]]. Riducono anche il [[Ritiro del calcestruzzo|ritiro igrometrico]].
I '''Fluidificanti''' e '''[[plasticizzanti]]''' ('''Plasticizers''') o '''riduttori di acqua'''
come tali, sono scomparsi di fatto dal mercato da quando, a metà degli anni 70 quando furono sovrastati dai superfluidificanti, molto più efficaci.
 
I fluidificanti migliorano la [[lavorabilità]] del calcestruzzo a pari valore del rapporto acqua/cemento (a/c).
 
Tali additivi inoltre, poiché determinano una diminuzione della [[tensione superficiale]] dell'acqua di impasto, consentono di ridurre il fabbisogno d'acqua per la data consistenza desiderata.
 
Pertanto senza modificare il dosaggio di cemento (riduzione del rapporto a/c) ne risulta un aumento della resistenza caratteristica a compressione (R<sub>ck</sub>) e una miglioria la [[durabilità]].
 
Riducono anche il [[Ritiro del calcestruzzo|ritiro igrometrico]] .
 
Erano di norma a base di ligninsolfonato ottenuto come residuo dell'estrazione della [[cellulosa]] dal legno.
Riga 28 ⟶ 22:
 
=== Superfluidificanti ===
I '''Superfluidificanti'''superfluidificanti ('''Superplasticizers'superplasticizers'' - '''SF''') o '''super riduttori di acqua''' (HRWR ''HRWR - High-range water reducer'') hanno le stesse caratteristiche dei fluidificanti ma sono circa quattro volte più efficaci. Sono tutti a base di polimeri idrosolubili.
 
I primi superfluidificanti (anni '70) erano a base di polinaftalensolfonati (PNS) o polimelanninsolfonati (PMS) inventati rispettivamente dal giapponese ''Hattori'' e dal tedesco ''Anigesberger''.
Sono tutti a base di polimeri idrosolubili.
 
Di recente (fine anni '80) sono stati introdotti additivi a base di [[Poliacrilato|poliacrilati]] (PA) o [[Policarbossilato|policarbossilati]] (PC) privi di [[Solfonio|gruppi solfonici]].
I primi superfluidificanti (anni '70) erano a base di polinaftalensolfonati (PNS) o polimelanninsolfonati (PMS) inventati rispettivamente dal giapponese ''Hattori'' e dal tedesco ''Anigesberger''.
 
Di recente (fine anni '80) sono stati introdotti additivi a base di poliacrilati (PA) o policarbossilati (PC) privi di gruppi solfonici.
 
In linea di massima con un dosaggio dell'1% di additivo, rispetto alla massa del cemento, si può ridurre il tenore di acqua di impasto del 20-30%. Dosaggi maggiori del 2% si utilizzano per cementi contenenti fumo di silice essendo enormemente più fino del cemento.
 
=== Acceleranti ===
Gli '''Accelerantiacceleranti di presa e di indurimento''' ('''BE''' - '''accelerators''') hanno la funzione di modificare il [[Idratazione del cemento#Grado di idratazione|grado di idratazione]] del cemento alle brevi stagionature in modo da ridurre i tempi di presa (acceleranti di presa) o di incrementare la resistenza meccanica nei primi giorni (acceleranti di indurimento) soprattutto nei climi invernali quando la bassa temperatura rallenta la reazione tra l'acqua e il cemento.
 
La UNI EN 934-2 distingue gli additivi acceleranti di presa da quelli acceleranti di indurimento nel seguente modo:
Riga 46 ⟶ 38:
I suddetti valori sono misurati su un impasto di calcestruzzo con caratteristiche simili a quello da utilizzare.
=== Ritardanti ===
I '''Ritardantiritardanti di presa e di indurimento''' ('''VZ - Retarders''retarders'') hanno la funzione di ridurre il [[Idratazione del cemento#Grado di idratazione|grado di idratazione]] del cemento nelle prime ore, soprattutto in climi caldi quando le alte temperature accelerano l'idratazione del cemento con perdita di [[lavorabilità]] la quale può ostacolare il trasporto del calcestruzzo in cantiere, le operazioni di getto e di finitura.
 
Sono costituiti prevalentemente da prodotti organici quali [[gluconato]], glucosio, zuccheri.
Riga 52 ⟶ 44:
Tali prodotti non modificano sostanzialmente le prestazioni del calcestruzzo in servizio;
=== Aeranti ===
Gli '''Aeranti'''aeranti ('''AEA - Air''air Entrainingentraining Agents'agents'') modificano la [[tensione superficiale]] dell'acqua e favoriscono la formazione artificialmente nel getto di calcestruzzo di bolle d'aria<ref>la spaziatura tra le macrobolle (100-300 µm) viene indicata con il nome inglese '''spacing'''</ref> a seguito dell'agitazione dell'impasto in betoniera. La presenza di macroporimicropori nella matrice cementizia migliora la resistenza ai [[Ciclo gelo - disgelo|cicli di gelo e disgelo]] poiché la pressione idraulica che si viene a creare a causa della formazione di ghiaccio, conseguente all'aumento di volume dell'acqua di circa l'8%, viene scaricate in queste microbolle (raggio 50-250 µm).
 
In genere però determinano una leggere caduta della resistenza a compressione e un aumento delle [[scorrimento viscoso (calcestruzzo)|deformazioni viscose]].
Riga 59 ⟶ 51:
 
=== Viscosizzanti ===
I '''Modificatorimodificatori di viscosità''' o '''viscosizzanti''' ('''VMA''' - ''Viscosityviscosity Modifiyngmodifiyng Admixturesadmixtures'') si impiegano per evitare i fenomeni di [[Segregazione del calcestruzzo|segregazione]] e di [[bleeding]] soprattutto nei [[Calcestruzzo autocompattante|calcestruzzi autocompattanti]] specialmente quando il contenuto dei componenti fini della miscela (cemento, filler) è al di sotto della soglia critica di 450 kg/m<sup>3</sup>.
=== Antiritiro ===
I '''Riduttoririduttori di ritiro''' ('''SRA - Shrinkage''shrinkage Reducingreducing Admixtures'admixtures'')sono prodotti liquidi a base di sostanze organiche (generalmente a base di poliglicoli come l'[[etere propilenglicolico]] o il [[neopentilglicole]]) che agiscono sulla [[tensione superficiale]] dell'acqua presente nei micropori del calcestruzzo e fanno diminuire il [[Ritiro del calcestruzzo|ritiro ]] igrometrico e quello plastico provocati dall'evaporazione dell'acqua del calcestruzzo nello stato rispettivamente indurito e fresco.
 
Tali additivi riducono anche il ritiro autogeno che si manifesta, anchanche in assenza di evaporazione, nei calcestruzzi confezionati con rapporti a/c molto bassi (<0,40).
Si deve tener conto che, sebbene questi additivi fanno diminuire il ritiro per essiccamento, essi possono influenzare anche altre caratteristiche del calcestruzzo come la resistenza meccanica, il modulo di elasticità, ecc.
 
=== Altri ===
Altri additivi meno usati sono :
* '''Adesivi''': utilizzati per le riprese di getto<ref>superfici di discontinuità che si vengono a formare in una struttura in calcestruzzo a seguito di getti effettuati su conglomerato oramai indurito</ref>
* '''Impermeabilizzanti''': riducono la porosità del calcestruzzo
* '''Espansivi''': servono a contrastare il ritiro del getto. Contengono polvere di alluminio preparata. Con la formazione di bollicine di idrogeno si produce un effetto espansivo.
* '''Inibitori di corrosione''': sono prodotti che vengono aggiunti all'impasto con l'obiettivo di [[passivazione|passivare]] i ferri di armatura. I più diffusi sono quelli a base di nitrito di calcio.
* '''Idrofobizzanti''': sono prodotti applicati sulla superficie del getto per rendere idrorepellente l'epidermide del calcestruzzo (ma anche di altri materiali da costruzione come la pietra e i mattoni a vista. Sono a base di alchil-alossi-silani, detti anche silani. Sono stati tuttavia studiati prodotti a base di silani da aggiungere direttamente nell'impasto per rendere il calcestruzzo idrofobizzato in tutta la sua massa e non solo in superficie.
* '''Antigelo''': si comportano come gli acceleranti, poiché aumentando la velocità di idratazione del cemento determinano un innalzamento della temperatura del getto.
* '''Battericidi''' o '''fungicidi''': sono prodotti per trattamente i superficiali che inibiscono la crescita di alghe e funghi, purché le superfici da trattare siano preliminarmente lavate con detergenti. Sono a base di benzoato sodico, fenoli polialogenati, sali di rame o arsenico.
* '''Coloranti''': con funzione puramente estetica.
Tra gli additivi utilizzati come trattamenti superficiali:
* '''Disarmanti'''
* '''Stagionanti''' (''[[curing]] agents'').
 
== Dosaggi ottimali ==
 
Spetta al produttore di calcestruzzo verificare preliminarmente i dosaggi ottimali di additivo per conseguire le prestazioni [[reologia|reologiche]] e meccaniche richieste oltre che per valutare eventuali effetti indesiderati.
 
Riga 97 ⟶ 89:
 
== Documentazione di accompagnamento ==
Ogni fornitura, in cantiere e presso le centrali di betonaggio, deve essere accompagnato dalla seguente documentazione:
* documento di trasporto (DDT);
* dichiarazione di conformità CE rilasciata dal produttore riportante almeno le seguenti indicazioni:
Riga 126 ⟶ 118:
 
== Bibliografia ==
* Enco Journal n. 59/2013 - Speciale Additivi
 
==Voci correlate==
Riga 133 ⟶ 125:
* [[Clinker]]
* [[Direttiva prodotti da costruzione]] (CPD)
 
== Collegamenti esterni ==
* [https://web.archive.org/web/20180718144900/http://www.supershield.it/catalogo_voci/additivi/] Approfondimento sugli Additivi per Calcestruzzo e sulle tecnologie che sono utilizzate per la loro realizzazione.
 
{{Portale|ingegneria|materiali}}