Hausmaler: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Add photo.
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo controllo di autorità (ref)
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Kopp. DiPaqioer dekor Hausmaler - Hallwylska museet - 87132.tif|miniatura|HausmalerTazza decorata in monocromia da un hausmaler]]
{{S|storia dell'arte}}
== Descrizione e storia ==
Con il termine '''''Hausmaler''''' (letteralmente ''pittore in casa'') erano indicati in Germania, nel tardo XVII secolo e nella prima metà del XVIII ([[barocco]]), quei ''[[Porzellanmaler]]'', (cioè ''pittori di porcellana)'', che non volevano essere vincolati da un contratto a tempo indeterminatofisso con una fabbrica ed eseguivano il lavoro con un rapporto autonomo e nel proprio laboratorio. Questi decoratori lavoravano sulla porcellana bianca, prodotta a Hanau o a Francoforte. Fra questi si ricorda [[Ignaz Preissler]].
 
I primi ''hausmaler'' decorarono maioliche in monocromia, fra il 1660 e il 1670, a Norimberga, in genere nei toni del violetto oppure del nero. Boccali finemente decorati in queste due tinte si diffusero in Germania e difficilmente erano distinguibili da quelli prodotti in fabbrica, in particolare a Francoforte. All'orafo e decoratore di Norimberga [[Johann Heel]] sono attribuite porcellane decorate in monocromia violetta, con fiori e con frutti. Ad Augusta si distinse [[Bartholomeus Seuter]] che apparteneva a una famiglia di incisori. Varie manifatture, in particolare Meissen, si servirono di questi decoratori esterni. Tuttavia alla fine del Settecento prevalse la scelta di concentrare in fabbrica tutti i cicli di produzione e venne proibito alle manifatture di far uscire pezzi di porcellana bianca: l'artigianato portato avanti dagli ''hausmaler'' declinò, fino a scomparire.
Invece eseguivano il lavoro con un rapporto autonomo nel proprio laboratorio. Fra questi si ricorda [[Ignaz Preissler]].
 
== Bibliografia ==
* Hertha Wellensiek: ''Antiquitäten im Bild'', München, 1969
 
== Altri progetti ==
* Hertha Wellensiek: ''Antiquitäten im Bild'', München 1969
 
==Altri progetti==
{{interprogetto|commons=Category:Hausmalerei}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|design|lavoro}}
 
[[Categoria:Porcellana]]