Abschieds-Rufe: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
EnzoBot (discussione | contributi)
m top: clean up, replaced: [[Johann Strauss jr → [[Johann Strauss (figlio) using AWB
m Bot: inserimento portale (via JWB)
 
(5 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|brani musicali|gennaio 2011}}
'''''Abschieds-Rufe''''' (Pianto d'Addio) op. 179, è un valzer di [[Johann Strauss (figlio)II]].
 
Tra le celebrazioni che si svolsero a [[Vienna]] nel 1856, in occasione delle celebrazioni per il centesimo anniversario dalla nascita di [[Wolfgang Amadeus Mozart]] (1756-1791), vi furono anche due concerti, uno il 27 gennaio (propriamente data di nascita del compositore) e uno il 28 gennaio. In entrambe le occasioni, a dirigere quei concerti fu il celebre pianista e virtuoso ungherese [[Franz Liszt]] (1811-1886).
Quello stesso mese di gennaio vide Johann Strauss impegnato nei preparativi per la sua prima stagione estiva di concerti presso il Padiglione ''Vauxhall'' a [[Pavlovsk (San Pietroburgo)|Pavlovsk]], nei pressi di [[San Pietroburgo]]. Prima della partenza, Strauss organizzò per lunedì 28 gennaio un grande ballo di commiato nella ''Sofienbad-Saal'', dove sarebbero state eseguite le ultime composizioni dell'autore: i valzer ''Erhöhte Pulse'' op. 175 e ''Juristen-Ball-Tänze'' op. 177 e le polke ''Armen-Ball'' op. 176 e ''Sans-Souci'' op. 178 ai quali venne aggiunto il valzer ''Abschieds-Rufe an Wien'' (Pianto d'addio a Vienna).
Dal momento che Liszt aveva accettato di prendere parte al ballo organizzato nella ''Sofienbad-Saal'', Strauss inserì nel programma della serata anche il ''Furioso-Galopp'' op. 114 che [[Johann Strauss padre]] scrisse anni prima su motivi del ''Grand Galop Chromatique'' di [[Franz Liszt]].
 
Riga 14:
La casa editrice Carl Haslinger pubblicò il valzer ''Abschieds-Rufe'' il 29 giugno 1856, quando Strauss si trovava in Russia ormai da diversi mesi. L'opera, recava la personale dedica del compositore a Franz Liszt. Più tardi, il valzer ''Abschieds-Rufe'' divenne oggetto di un aneddoto, confermato dal celebre critico musicale [[Eduard Hanslick]]: Strauss eseguì con la sua orchestra questo valzer al funerale di un'ammiratrice di nome ''Neuhauser'', di conseguenza il lavoro venne anche rinominato ''Himmelswalzer'' (Valzer del Paradiso).
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Controllo di autorità}}
 
{{Portale|musica classica}}
 
[[Categoria:Valzer di Johann Strauss (figlio)]]