Composizione di [[Igor Stravinskij]] in tre parti del 1933. Sebbene l'autore definisse Perséphone come un melodramma, in realtà si tratta di un'opera mista che comprende recitazione, canto e danza.
==Storia==
L'opera fu commissionata a Stravinskij nel 1933 da [[Ida Rubinstein]] per la stagione del 1934 a l'[[Opéra di Parigi]]. Il testo è costituito da un dramma di [[André Gide]] ispirato al mito di Cerere di [[Omero]]; inizialmente il compositore ebbe delle perplessità sul libretto perchè temeva le difficoltà della prosodia francese(1). La prima rappresentazione avvenne all'Opéra di Parigi il 30 Aprile 1934 con la direzione dello stesso Stravinskij, coreografia di [[Kurt Jooss]], scene e costumi di André Bersacq, compagnia di balletto di Ida Rubinstein che ne fu anche protagonista. L'opera fu replicata il 4 e 9 maggio e fu poi diretta ancora dall'autore come concerto radiofonico alla [[BBC]] di Londra nel novembre 1934.
==Trama==
Persefone viene rapita e portata negli Inferi a [[Plutone]], re dell'Ade. Diventata regina delle ombre ha però il rimpianto della sua vita terrena e di Demofoonte,suo marito. Nell'ultima parte Persefone rinasce alla vita, torna sulla terra da Demofoonte e da sua madre [[Demetra]] e riporta la primavera sulla terra. Ella però sa di essere destinata a stare fra le ombre che soffrono nell'Ade e decide di ritornarvi.