Coteto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Corretto: "e le"
il tempo di una cosa
 
(7 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 26:
'''Coteto''' è un quartiere nella città di [[Livorno]].
 
A nord confina con il quartiere Colline, che fafaceva parte della stessa circoscrizione, la numero 4, prima della sua abolizione; ad est confina con il quartiere [[Salviano]] e a sud è delimitato dal corso del [[Rio Maggiore (Livorno)|Rio Maggiore]]. Coteto, insieme a Colline, partecipapartecipava al [[Palio Marinaro]] di Livorno, con la denominazione di "Colline-Coteto".
 
Nel quartiere Coteto si trovava la casa del capitano Gaetano Ricci, in cui frequentemente soggiornò il famoso poeta [[Percy Bysshe Shelley]] fra [[1818]] e il [[1822]] durante le visite ai suoi connazionali.
 
==Storia==
Riga 36 ⟶ 34:
 
Nel corso del [[XVIII secolo]] vi esisteva la grande villa Lemach-Funaro; qui dopo il [[1830]] vi fu ospite il [[Bey (carica)|Bey]] di [[Algeri]] e la sua famiglia esuli dopo la conquista francese dell'[[Algeria]].
NelAi quartieremargini del territorio di Coteto si trovava anche la casa del capitano Gaetano Ricci, in cui frequentemente soggiornò il famoso poeta [[Percy Bysshe Shelley]] fra [[1818]] e il [[1822]] durante le visite ai suoi connazionali.<ref>{{cita web|https://giltfilchercafe.wordpress.com/2019/07/08/8-luglio-8-july-p-b-shelley/|titolo=P.B. Shelley|data= 9 agosto 2021|}}</ref>
 
Dal secondo dopoguerra il quartiere ha subito una forte crescita demografica e delle abitazioni, tanto che ai vecchi casolari di campagna si affiancarono moderni condomini e palazzine.