Guerra di aggressione: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
cambio categoria
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo controllo di autorità (ref)
 
(10 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
Una '''guerra di aggressione''' è un [[conflitto militare]] condotto in assenza di "''una necessità di [[auto-difesa]], lquesto tipo di conflitto avviene all'istante, è schiacciante, lasciandonon lascia alcuna possibilità di scelta dei mezzi, e nessun momento dellanella deliberazione''." <ref>[http://books.google.com/books?q=%22a+necessity+of+self-defense,+instant,+overwhelming,+leaving+no+choice+of+means,+and+no+moment+of+deliberation.%22] [[Daniel Webster (politico 1782)|Daniel Webster]], 1837</ref>
{{Correggere|argomento=guerra|data=febbraio 2016}}
==Storia==
Il [[Processo di Norimberga|tribunale militare internazionale a Norimberga]], che haa seguito ladella [[seconda guerra mondiale]], {{Chiarire|ha chiamataritenuto ingaggiando di guerra di aggressione}}che "essenzialmente un male ... cosa di avviare''Avviare una guerra di aggressione ..., non èlo si può solo configurare come un mero [[crimine internazionale]], chegià di per sé gravissimo, ma è ilda supremoconsiderarsi un vero e proprio crimine internazionalesupremo, differisconoper cui differisce solo dadagli altri [[Crimine di guerra|crimini di guerra]], nel senso che contiene in sé il male accumulato di tuttotutti i crimini internazionali''.".
 
L'articolo 39 della [[Carta delle Nazioni Unite]] prevede che il [[Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite|Consiglio di sicurezza]] determinadetermini l'esistenza di qualsiasi atto di aggressione, eper cui: "''formula raccomandazioni o decidere quali misure devono essere adottate a norma degli articoli 41 e 42, per mantenere o ristabilire la pace e la sicurezza internazionale''".
Una '''guerra di aggressione''' è un [[conflitto militare]] condotto in assenza di "una necessità di [[auto-difesa]], l'istante, schiacciante, lasciando alcuna possibilità di scelta dei mezzi, e nessun momento della deliberazione." <ref>[http://books.google.com/books?q=%22a+necessity+of+self-defense,+instant,+overwhelming,+leaving+no+choice+of+means,+and+no+moment+of+deliberation.%22] [[Daniel Webster]], 1837</ref>
 
Lo [[Statuto di Roma]] della [[Corte penale internazionale]] si riferisce al reato di aggressione come uno dei "''crimini più gravi diai preoccupazionedanni per ladella comunità internazionale''", e prevede che il reato rientri nella giurisdizione della [[Corte penale internazionale]] (CPI). Tuttavia, lo [[Statuto di Roma]] della Corte penale internazionale stabilisce che non può esercitare la sua giurisdizione sul [[crimine di aggressione]], fino al momento in cui gli Stati parti si accordanoaccordino su una definizione del reato ein hamodo fissatoche lepossa condizioniessere alleperseguito: qualiciò essaè puòavvenuto esserea perseguitoKampala, nel 2009, ma solo tra gli Stati parte che hanno ratificato gli [[Crimine di aggressione#Definizione|emendamenti allo Statuto di Roma]] ivi approvati.
Il [[Processo di Norimberga|tribunale militare internazionale a Norimberga]], che ha seguito la [[seconda guerra mondiale]], {{Chiarire| chiamata ingaggiando di guerra di aggressione}} "essenzialmente un male ... cosa di avviare una guerra di aggressione ... non è solo un [[crimine internazionale]], che è il supremo crimine internazionale, differiscono solo da altri [[Crimine di guerra|crimini di guerra]], nel senso che contiene in sé il male accumulato di tutto.".
 
L'articolo 39 della [[Carta delle Nazioni Unite]] prevede che il [[Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite|Consiglio di sicurezza]] determina l'esistenza di qualsiasi atto di aggressione e "formula raccomandazioni o decidere quali misure devono essere adottate a norma degli articoli 41 e 42, per mantenere o ristabilire la pace e la sicurezza internazionale".
 
Lo [[Statuto di Roma]] della [[Corte penale internazionale]] si riferisce al reato di aggressione come uno dei "crimini più gravi di preoccupazione per la comunità internazionale", e prevede che il reato rientri nella giurisdizione della Corte penale internazionale (CPI). Tuttavia, lo Statuto di Roma della Corte penale internazionale stabilisce che non può esercitare la sua giurisdizione sul crimine di aggressione, fino al momento in cui gli Stati parti si accordano su una definizione del reato e ha fissato le condizioni alle quali essa può essere perseguito.
 
==Guerra preventiva==
Una '''[[guerra preventiva]],''' (o '''attacco preventivo,''') è quellaun checonflitto siscatenato è scatenata in unnel tentativo di respingere o sconfiggere la percezione di un [[Evitabilità|'inevitabile]] offensiva o invasione, o per ottenere un vantaggio strategico in un imminente, o (presumibilmente inevitabile) conflitto, prima che la minaccia di guerra si materializzi.
 
In inglese si fa differenza tra '''guerra preventiva''' e '''guerra preempitiva''' (Preventive - Preemptive){{Chiarire|2=Che significa cosa? Qual è la differenza?}}, ritenendo le seconde più giustificabili delle prime.{{Citazione necessaria}}
 
==Note==
<references />
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|guerra}}