Napoli Soccer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Agnellino (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
trasformo la pagina in redirect, come voluto da discussione nel progetto Calcio.
Etichetta: Nuovo reindirizzamento
 
(140 versioni intermedie di 75 utenti non mostrate)
Riga 1:
<H3> vedi anche#REDIRECT [[Società Sportiva Calcio Napoli]]</H3>
 
 
'''Napoli Soccer Spa''' è stato il nome della società [[calcio (sport)|calcistica]] fondata da [[Aurelio De Laurentiis|Aurelio de Laurentiis]] nell'estate del [[2004]] dopo il fallimento della [[Società Sportiva Calcio Napoli|SSC Napoli]] e la conseguente perdita del titolo sportivo.
 
La società prende parte al campionato di [[serie C1]] nella stagione [[Classifica calcio Serie C1 italiana 2005|2004-05]]. In quella stagione la squadra - costretta anche ad una campagna acquisti effettuata in tempi ristretti - termina il girone di andata a due punti dalla zona [[play-off]]. Con gli acquisti di calciatori di buon livello come Calaiò, Fontana, Pià e Capparella ed in seguito all'esonero del tecnico Ventura (cui subentra Reja), il Napoli Soccer arriva terzo alla fine del campionato, ma perde la finale play-off contro l'[[Unione Sportiva Avellino|Avellino]], pareggiando 0-0 in casa e perdendo 2-1 ad Avellino.
 
Nella stagione 2005-06, il Napoli Soccer, grazie anche agli acquisti di Iezzo, Maldonado e Bogliacino, ha un ottimo avvio sia in campionato che in [[Coppa Italia]], competizione nella quale viene eliminato solo agli ottavi di finale dalla Roma (prima aveva eliminato Pescara, Reggina e Piacenza).
 
Nella sua utima stagione, il Napoli Soccer viene promosso alla serie cadetta con tre giornate d'anticipo sulla fine della stagione regolare con [[Emanuele Calaiò]] che si mette in evidenza segnando diciotto reti proponendosi come punta di diamante anche per il futuro del sodalizio partenopeo.<br/>
Il presidente [[Aurelio De Laurentiis]] per celebrare sia la promozione che l'ottantesimo anniversario della fondazione del Calcio Napoli, ha riacquistato il vecchio titolo sportivo: [[Società Sportiva Calcio Napoli]] annunciando altre iniziative atte a riproporre Napoli come palcoscenico per grandi avvenimenti calcistici.<br/> L'ultimo atto della stagione è stata la finale di [[Supercoppa di Serie C1]] giocata contro lo [[Spezia Calcio 1906|Spezia]], vincente del Girone A: nella doppia finale ha prevalso la squadra [[Liguria|ligure]] grazie al pareggio esterno per uno a uno e a quello interno per zero a zero.
L'avventura sportiva della società si conclude nell'estate del [[2006]], dopo la promozione in serie B, con l'acquisizione del vecchio nome di [[Società Sportiva Calcio Napoli]] ('''S.S.C. Napoli'''), titolo sportivo col quale il Napoli è nuovamente presente dalla stagione 2006-07 sulla scena calcistica.
 
== Voci correlate ==
* [[Società Sportiva Calcio Napoli]]
*[[Napoli Soccer/Rosa e statistiche 2004/05]]
*[[Napoli Soccer/Rosa e statistiche 2005/06]]
 
[[Categoria:SSC Napoli]]