Giropilota: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SurdusVII (discussione | contributi)
+F
Corretto: "inerenti a"
 
(14 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|aeronauticaaviazione|luglio 2017|fonti assenti}}
{{S|aviazione}}
 
Il '''giropilota''' è un'apparecchiatura elettromeccanica di bordo che, collegata ad una [[girobussola]], governa automaticamente il timone delle navi e degli aerei permettendo di mantenere una rotta ed un assetto costanti.
 
== Storia ==
Il giropilota fu brevettato<ref>[{{cita web|url=https://www.google.com/patents/US844837 |titolo=Google]}}</ref> nel [[1907]] dall'ufficiale di marina [[italia]]no [[Filippo Agostino Maria Vanzini]]<ref>Articolo “The Gyroscope as a Compass” di Highland C. Kirk, apparso sulla rivista Popular Astronomy, vol. 19, pp.352-363.</ref> nel [[1907]] dall'ufficiale di marina [[italia]]no [[Filippo Agostino Maria Vanzini]].
 
== VociGiropilota correlatee autopilota ==
Il giropilota, è il sistema principale per mantenere la nave sulla [[prora]] prestabilita collegato alla girobussola dalla quale riceve le informazioni inerenti alla prora della nave che possono variare in funzione degli elementi esterni che influenzano la navigazione, quali vento, correnti, e mare agitato.
* [[Autopilota]]
 
* [[Pilota automatico]]
Il giropilota può essere programmato allo stesso modo con cui vengono date le istruzioni ad un timoniere, stabilendo:
*angolo di prora;
*angolo di barra massimo;
*tempo e la velocità di scontro della barra;
*angolo di [[Imbardata]] su cui intervenire.
 
Il giropilota è collegato elettricamente al sistema di trasmissione del timone che nelle navi moderne può essere elettro-idraulico o elettromeccanico. Nel primo caso gli impulsi elettrici inviati dal giropilota agiscono su delle pompe collegate ad un circuito idraulico che spinge la pala del timone da un lato o dall’altro, mentre nel secondo caso con il [[Azipod|sistema di propulsione azipod]] gli impulsi elettrici agiscono direttamente su meccanismi elettromeccanici che consentono all'azipod di ruotare e quindi imprimere la direzione alla prora. Nei casi di mare grosso è opportuno passare al governo manuale.
 
L'[[autopilota]], sebbene è per caratteristiche molto simile al giropilota, oltre ad intervenire per correggere variazioni di prora agisce anche per correggere variazioni di rotta in quanto ricevendo i segnali dagli strumenti di navigazione, quando questi determinano il punto nave se la nave risulta fuori rotta, agisce correggendo la rotta in funzione della nuova posizione
 
== Note ==
<references/>
 
== Voci correlate ==
* [[Autopilota]]
* [[Pilota automatico]]
 
{{portale|aviazione|marina}}
 
[[Categoria:Strumenti per ladi navigazione aerea]]
[[Categoria:Sistemi di orientamento]]