Utente:54t05h1/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Prima Stagione (2013): inserite flag paesi
 
(10 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 2:
|paese = Italia
|lingua originale = [[lingua italiana|italiano]], [[lingua inglese|inglese]], [[lingua francese|francese]], [[lingua tedesca|tedesco]]
|titolo italiano = FOOD MARKETS<br/>Profumi e sapori a km 0<br/>(In the Belly of the City / Nel ventre della città)
Profumi e sapori a km 0
(In the Belly of the City / Nel ventre della città)
|titolo originale =
|titolo alfabetico =
|immagine = https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/cd/Immagine_non_disponibile.JPG
|didascalia = ' 'Le città ricoprono il 2% della superficie terrestre, ma consumano il 75% delle risorse mondiali: la relazione tra cibo e città è fondamentale per la nostra vita quotidiana. I mercati cittadini, oggi, tornano a ricoprire un ruolo sempre più fondamentale nella distribuzione di cibo buono e sano, locale e stagionale, oltre a essere un centro di sviluppo sociale e di integrazione nonché un'attrazione turistica' '.
|anno prima visione = [[2013]]-[[2017]]
|genere = cultura
Riga 31 ⟶ 29:
Il programma descrive i mercati presenti nelle nostre città: racconta le storie che si nascondono dietro ogni prodotto messo sui banchi dei nostri mercati e ci porta a scoprire i luoghi meravigliosi da cui arrivano.
 
In ogni puntata vengono descritti i prodotti locali che vengono venduti nel mercato, come vengono prodotti e come vengono utilizzati nellain cucina tipicaseguendo la stagionalità dei prodotti.
 
== Puntate ==
Riga 56 ⟶ 54:
* '''''Torino - Porta Palazzo''''' {{ITA}}
Il mercato di [[Torino]], [[Porta Palazzo]]
* '''''Budapest - Központi Vásárcsarnok''''' {{HUN}}
Il [[Mercato Centrale (Budapest)|Mercato Centrale]] di [[Budapest]]
* '''''Vienna - Naschmarkt''''' {{AUT}}
Il [[Naschmarkt]] è il principale mercato di [[Vienna]]
* '''''Lione - La Croix Rousse''''' {{FRA}}
Il mercato La Croix Rousse di [[Lione]]
* '''''Barcellona - La Boqueria''''' {{SPA}}
Riga 67 ⟶ 65:
== Seconda Stagione (2015) ==
 
* '''''Firenze - Mercato Centrale''''' {{ITA}}
Il [[Mercato Centrale (Firenze)|Mercato Centrale]] di [[Firenze]]
* '''''TolosaFriburgo - Marché Victor HugoMünstermarkt''''' {{DEU}}
Il [[Münstermarkt]] di [[Friburgo]] è l’incantevoleun incantevole mercato di strada che si snoda intorno alla sua maestosa cattedrale.
* '''''Zagabria - Dolac Market'''''
Vi si possono trovare i prodotti della tradizione, come le trote di fiume, le bacche, il prosciutto affumicato e una selezione di alcuni tra i migliori vini del Kaiserstuhl.
* '''''Tolosa - Marché Victor Hugo''''' {{FRA}}
* '''''Zagabria - Dolac Market''''' {{HRV}}
Al [[Dolac]] Market di [[Zagabria]], in [[Croazia]] le Kumice, le donne che da decenni vendono in questa piazza i prodotti dei loro giardini, mostreranno come sono cambiate le cose negli ultimi tempi; si parlerà delle tecnologie usate nei caseifici dell’isola di Pag, famosa per le sue coste meravigliose; si andrà a pesca di notte nell’Adriatico e rientrare in città per colazione, dove Gjoni preparerà il miglior Burek di tutti i Balcani.
* '''''Riga - Centraltirgus''''' {{LVA}}
Il [[Centraltirgus]], è il mercato alimentare più grande d'Europa: è situato nel centro storico di [[Riga]] in [[Lettonia]] edche è stato proclamato [[Riga#Monumenti_e_luoghi_d.27interesse|patrimonio dell'Unesco]].
 
Qui si trova il cibo fresco proveniente da tutto il continente ma anche tante specialità locali come il pane nero di segale cotto su foglie d'acero, le [[Lampetra fluviatilis|lamprede d'acqua dolce]] affumicate, la linfa fermentata di Betulla, i semi di canapa tostati, i wurstel al latte, la cagliata Lettone.
* '''''Friburgo - Münstermarkt'''''
Il [[Münstermarkt]] di [[Friburgo]] è l’incantevole mercato di strada che si snoda intorno alla sua maestosa cattedrale.
Vi si possono trovare i prodotti della tradizione, come le trote di fiume, le bacche e il prosciutto affumicato più venduto e apprezzato d’Europa, mentre il Kaiserstuhl, la Toscana tedesca, ci sorprenderà con la raffinatezza dei suoi vini.
 
== Terza Stagione (2017) ==
 
* '''''Lisbona - Mercato da Ribeira''''' {{POR}}
Il Mercato Da Ribeira di [[Lisbona]] dove la maggior parte dei banchi è gestita da donne.
Qui la verdura coltivata nelle spiagge atlantiche è venduta a fianco del delizioso prosciutto crudo delle regioni interne, l’odore dolce della crema pasticcera e dei [[Pastel de nata]], si mescola ai profumi dei limoni e all’intenso sapore del [[Cucina_portoghese#Baccal.C3.A0|bacalau]].
* '''''Palermo - Ballarò''''' {{ITA}}
Il mercato di [[Ballarò (Palermo)|Ballarò]] di [[Palermo]], il più grande della città: qui sono racchiusi tutti i sapori e i profumi della [[Sicilia]] e delle sue tradizioni culturali e gastronomiche in particolare il cibo di strada, come [[arancini]], il [[Pani câ meusa|panino con la milza]], lardo, interiora, carni cotte alla griglia o gustate fredde con un pò di pepe e di limone.
Ma ci sono anche la [[Frittola (gastronomia palermitana)|frittola]], il musso e la [[stigghiola]].
* '''''Amsterdam''''' {{NED}}
Nei mercati di [[Amsterdam]], tra i prodotti tipici più richiesti si trovano le ostriche atlantiche, le alghe commestibili per fare gli hamburger vegetariani, il formaggio [[Gouda (formaggio)|Gouda]] e i biscotti con caramello chiamati [[stroopwafel]].
* '''''Monaco di Baviera - Viktualienmarkt''''' {{DEU}}
Il [[Viktualienmarkt]] di [[Monaco di Baviera]]
* '''''Helsinki - Vanha Kauppahalli''''' {{FIN}}
Il Vanha Kauppahalli di [[Helsinki]] è il più antico mercato del Paese, gioiello architettonico protetto dal Consiglio Nazionale delle antichità, si trovano molte specialità locali come la carne di renna, le aringhe marinate, la [[Lota lota|bottatrice]] ed altre prelibatezze.
 
== Distribuzione ==