Marco Predolin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(107 versioni intermedie di 77 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Bio
|Nome = Marco Maria Dalmazio
|Cognome = Predolin
|Sesso = M
Riga 12:
|Attività2 = conduttore radiofonico
|Nazionalità = italiano
|Epoca = 1900
|Epoca2 = 2000
}}
 
== Biografia ==
Marco Predolin nasce in [[provincia di Parma]] da una famiglia di esuli dalmatoveneti da [[Zara]]<ref>[https://www.anvgd.it/le-origini-dalmate-di-marco-predolin/ anvgd.it ''Le origini dalmate di Marco Predolin'']</ref> ma cresce e si sposa a Sestri Levante.
=== La televisione e la radio ===
Dal [[1976]] comincia a lavorare in varie radio private, fra le quali vi è [[Radio Babboleo]] di Genova. Nel [[1978]] approda a [[Telecity|Tele]][[Radiocity]], mentre nel [[1979]] è a [[Radio MontecarloMonte Carlo (Italia)|Radio Monte Carlo]]. L'anno successivo a [[Tele Montecarlo]] affronta, con un programma per bambini, la sua prima trasmissione televisiva.<ref>[http://www.storiaradiotv.it/MARCO%20PREDOLIN.htm Biografia di ''Marco Predolin''] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20131108233911/http://www.storiaradiotv.it/MARCO%20PREDOLIN.htm |date=8 novembre 2013 }}, su ''StoriaRadioTv''</ref>.
 
Il successo giunge quando diventa un conduttore delle reti [[Fininvest]]. Tra i programmi da lui presentati c'è ''[[M'ama non m'ama (programma televisivo)|M'ama non m'ama]]'', dal [[1983]] al [[1985]], prima con [[Sabina Ciuffini]] e poi con [[Ramona Dell'Abate]]. Successivamente presenta ''[[Il gioco delle coppie]]'' dal [[1985]], prima su [[Italia 1]], poi su [[Rete 4]] e poiinfine su [[Canale 5]], quando nel [[1990]] lascia il quiz che viene affidato in seguito a [[Corrado Tedeschi (conduttore televisivo)|Corrado Tedeschi]] nell'edizione 1990-[[1991]]. Da ricordare, sempre su [[Canale 5]], la conduzione del sexy varietà ''[[Passiamo la notte insieme]]'', nell'estate [[1988]]. Nell'estate successiva è al fianco di [[Red Ronnie]] al timone del varietà musicale ''[[Una rotonda sul mare (programma televisivo)|Una rotonda sul mare]]'', sempre su [[Canale 5]].
 
Nel [[1992]] passa in [[Rai]] a condurre ''I circhi del mondo'' e altre rubriche per [[RaidueRai 2]], e ''La cultura dell'occhio'' (di cui è anche autore) per [[RaitreRai 3]]. Nel [[1994]] presenta con [[Ramona Dell'Abate]] un "[[remake]]" del gioco a quiz ''[[M'ama non m'ama (programma televisivo)|M'ama non m'ama]]'' dieci anni dopo, chiamato ''Quanto mi ami?'', trasmesso su [[Italia 7]]. Negli anni successivi si occupa soprattutto di televendite. Questi sono anche gli anni in cui voci infondate annunciano prima la morte di Predolin, e poi il ricovero in ospedale per [[AIDS]]. Il presentatore smentisce tutto, annuncia possibili azioni legali e, nell'intento di chiarire, racconta questa straniante esperienza in un libro intitolato ''Chi non muore si rivede''.<ref name="corriere">[http://cinquantamila.corriere.it/storyTellerThread.php?threadId=PREDOLIN+Marco Notizie su ''Marco Predolin''], su ''cinquantamila.corriere.it''</ref>. In seguito lascia la televisione<ref>[http://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/2014/notizia/marco-predolin-che-errore-lasciare-la-tv-nel-momento-di-massimo-successo-_2042821.shtml ''Marco Predolin: "Che errore lasciare la tv nel momento di massimo successo!"''], su ''tgcom24''</ref><ref>[http://www.ilsussidiario.net/News/Cinema-Televisione-e-Media/2015/11/22/MARCO-PREDOLIN-Il-presentatore-ospite-nel-salotto-di-Rete-4-Maurizio-Costanzo-Show-seconda-puntata-22-novembre-2015-/657620/ ''MARCO PREDOLIN/Il presentatore ospite nel salotto di Rete 4 (Maurizio Costanzo Show, seconda puntata 22 novembre 2015)''], su ''il sussidiario''</ref>
 
DalNel 2004 diventa protagonista del reality di Rai 2 ''[[2005La talpa (programma televisivo)|La talpa]]'', condotto da [[Paola Perego]], nel quale si aggiudica il terzo posto. Prima della conclusione dello show, Predolin si taglia i baffi e dichiara di essere la "talpa" della trasmissione. Dal 2005 si dedica alla conduzione di trasmissioni di musica da ballo su alcune televisioni locali: nel 2005 è a [[Canale Italia]] al comando di ''Ballando cantando'', un contenitore di musica, ballo e spettacolo; successivamente approda a Milano+ (ex [[Italia 8|Italia 8 Lombardia]]) nel cast dello show ''[[Musica insieme]]''. Nel [[2008]] avviene il ritorno a Canale Italia con il game-show dai contenuti piccanti ''Casinò''. In questi anni ha avuto anche esperienze radiofoniche su [[Radio Deejay]] e su [[RTL 102.5]].
Questi sono anche gli anni in cui voci infondate annunciano prima la morte di Predolin, e poi il ricovero in ospedale per [[AIDS]]. Il presentatore smentisce tutto, annuncia possibili azioni legali e, nell'intento di chiarire, racconta questa straniante esperienza in un libro intitolato ''Chi non muore si rivede''<ref name=corriere>[http://cinquantamila.corriere.it/storyTellerThread.php?threadId=PREDOLIN+Marco Notizie su ''Marco Predolin''], su ''cinquantamila.corriere.it''</ref>. In seguito lascia la televisione<ref>[http://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/2014/notizia/marco-predolin-che-errore-lasciare-la-tv-nel-momento-di-massimo-successo-_2042821.shtml ''Marco Predolin: "Che errore lasciare la tv nel momento di massimo successo!"''], su ''tgcom24''</ref><ref>[http://www.ilsussidiario.net/News/Cinema-Televisione-e-Media/2015/11/22/MARCO-PREDOLIN-Il-presentatore-ospite-nel-salotto-di-Rete-4-Maurizio-Costanzo-Show-seconda-puntata-22-novembre-2015-/657620/ ''MARCO PREDOLIN/Il presentatore ospite nel salotto di Rete 4 (Maurizio Costanzo Show, seconda puntata 22 novembre 2015)''], su ''il sussidiario''</ref>.
 
Dal gennaio del 2016 è uno degli annunciatori di [[Radio Zeta (emittente radiotelevisiva)|Radio Zeta]], emittente del gruppo RTL 102.5, sulla quale conduce una trasmissione in onda dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 10:00 inizialmente in coppia con [[Federica Gentile]], poi con Chiara Lorenzutti. Nel corso del 2017 la sua trasmissione viene collocata il sabato e la domenica nella stessa fascia oraria. Dal 2018 conduce ''Pane amore e zeta'' dal lunedì al venerdì a mezzogiorno sempre affiancato dalla Lorenzutti. Dall'11 settembre 2017 partecipa come concorrente alla seconda edizione del reality show ''[[Grande Fratello VIP]]'', dal quale viene squalificato il 2 ottobre per aver bestemmiato.
Poi nel [[2004]] diventa protagonista del reality di [[Rai 2]] ''[[La talpa (programma televisivo)|La talpa]]'', condotto da [[Paola Perego]], nel quale si aggiudica il terzo posto. Prima della conclusione dello show, Predolin si taglia i baffi e dichiara di essere la "talpa" della trasmissione.
 
Dal [[2005]] si dedica alla conduzione di trasmissioni di musica da ballo su alcune televisioni locali: nel 2005 è a [[Canale Italia]] al comando di ''Ballando cantando'', un contenitore di musica, ballo e spettacolo; successivamente approda a Milano+ (ex [[Italia 8|Italia 8 Lombardia]]) nel cast dello show ''[[Musica insieme]]''. Nel [[2008]] avviene il ritorno a Canale Italia con il game-show dai contenuti piccanti ''Casinò''. In questi anni ha avuto anche esperienze radiofoniche su [[Radio Deejay]] e su [[RTL 102.5]].
 
Dal gennaio del [[2016]] è uno degli speaker di [[Radio Zeta (2017)|Radio Zeta]], emittente del gruppo [[RTL 102.5]], sulla quale conduce una trasmissione in onda dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 10,00 in coppia con Chiara Lorenzutti.
 
Dall'11 settembre [[2017]] partecipa come concorrente alla seconda edizione del reality show [[Grande Fratello VIP]]. 
 
=== La politica ===
Nelle [[Elezioni amministrative italianein Italia del 2011#Milano|elezioni amministrative del 15-16 maggio 2011]] si candida come [[Consiglio comunale|consigliere comunale]] a [[Milano]] nella lista Unione Italiana - Librandi, a sostegno della candidatura a sindaco di [[Letizia Moratti]], raccogliendo però solo 13 voti di preferenza.<ref>{{Cita web|autore = |url = http://www.lastampa.it/2011/07/10/societa/predolin-meglio-i-fornelli-che-le-umiliazioni-in-tv-pEKZOBTNPoXUAOYX2zH3HO/pagina.html|titolo = Predolin: Meglio i fornelli che le umiliazioni in tv|accesso = |editore = |data = }}</ref>
 
=== Altre attività ===
Nell'estate 1984 presenta lo spettacolo itinerante ''Incontri d'Estate'', che includeva nel suo cast [[Dario Baldan Bembo]], [[Dori Ghezzi]], [[Franco Rosi]] e i Blue Aquarius. Nell'estate del [[2003]] presenta molte serate del Tour di [[Radio Italia]]. Tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta interpreta due pellicole per il cinema: ''[[Vogliamoci troppo bene]]'' (1989) di [[Francesco Salvi]] e ''[[Assolto per aver commesso il fatto]]'' (1992) di [[Alberto Sordi]].
 
Nel [[1992]] scrive il libro ''Chi non muore si rivede'', mentre nel [[2010]] esce ''Sfigati, manuale di autodiagnosi'', edito dal Gruppo Albatros<ref>{{collegamento interrotto|1=[http://autori-emergenti.tumblr.com/post/516853076/marco-predolin-sfigati-manuale-di-autodiagnosi ''Marco Predolin: “Sfigati, manuale di autodiagnosi”''] |data=marzo 2018 |bot=InternetArchiveBot }}, su ''autori-emergenti.tumblr.com''</ref>.
Tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta interpreta due pellicole per il cinema: ''[[Vogliamoci troppo bene]]'' ([[1989]]), con [[Francesco Salvi]] e ''[[Assolto per aver commesso il fatto]]'' ([[1992]]), con [[Alberto Sordi]].
 
Nel 1993 fonda la ''Predo Band'', formazione con cui si esibisce in vari locali sul territorio nazionale. Nel 1997 partecipa al musical ''[[Grease (musical)|Grease]]'', con [[Lorella Cuccarini]], nella parte di Vince Fontaine. Nel 2010 apre un ristorante a [[Porto Rotondo]], in [[Sardegna]]<ref name=corriere/>.
Nel [[1992]] scrive il libro ''Chi non muore si rivede'', mentre nel [[2010]] esce ''Sfigati, manuale di autodiagnosi'', edito dal Gruppo Albatros<ref>[http://autori-emergenti.tumblr.com/post/516853076/marco-predolin-sfigati-manuale-di-autodiagnosi ''Marco Predolin: “Sfigati, manuale di autodiagnosi”''], su ''autori-emergenti.tumblr.com''</ref>.
 
== Televisione ==
Nel [[1993]] fonda la PredoBand, formazione con cui si esibisce nei migliori locali d'Italia.
 
Nel [[1997]] partecipa al musical ''[[Grease (musical)|Grease]]'', con [[Lorella Cuccarini]], nella parte di Vince Fontaine.
 
Nel [[2010]] apre un ristorante a [[Porto Rotondo]], in [[Sardegna]]<ref name=corriere/>.
 
Attualmente si dedica alla realizzazione e produzione di video sub con un'équipe di professionisti della subacquea.
 
== Influenza su altri media ==
Il brano ''Perdo te'' del duo Rock [[Lombroso (gruppo musicale)|Lombroso]] inizia con una sua presentazione, nella quale nomina ''[[Il gioco delle coppie]]'', sua trasmissione condotta nei suoi primi anni di televisione.
 
== Programmi televisivi ==
* ''[[M'ama non m'ama (programma televisivo)|M'ama non m'ama]]'' ([[Rete 4]], 1983-1985)
* ''[[IlM'ama gioconon delle coppie]]'m'ama ([[Canaleprogramma 5]],televisivo)|M'ama [[Italianon 1m'ama Show]],'' [[(Rete 4]], 1985-19901984)
* ''[[MissIl Italiagioco 1985delle coppie]]'' ([[Italia 1]], 1985-1986; [[Canale 5]], 19851988-1990; Rete 4, 1986-1988)
* ''[[PassiamoMiss la notte insiemeItalia]]'' ([[Canale 5]], 19881985)
* ''[[Passiamo la notte insieme]]'' (Canale 5, 1988)
* ''[[Una rotonda sul mare (programma televisivo)|Una rotonda sul mare]]'' ([[Canale 5]], 1989)
* ''[[IFort circhi del mondo]]Boyard'' ([[Rai1 gioco 2]]italiano, 19921991)
* ''[[EIl vennecirco unadelle stella]]Stelle - Questa sera rischiamo anche noi'' ([[Rai 2]], 19921991)
* ''[[LaIo culturae dell'occhio]]Handy'' ([[RaiMTV 3(Italia)|MTV]], 19931992)
* ''[[QuantoE mivenne ami?]]una stella'' ([[ItaliaRai 7]]2, 19941992)
* ''[[Fantaliscio]]Umbriafiction '93'' ([[OdeonRai TV3]], 20021993)
* ''[[LaDSE talpa- (programmaL'occhio televisivo)|Lasu arte talpa]]e viaggi'' ([[Rai 2]]3, 20041993) come concorrente
* ''[[BallandoLe stelle cantando]]del Mediterraneo'' ([[Canale ItaliaCinquestelle]], 2005-20061993)
* ''I circhi del mondo'' (Rai 2, 1994)
* ''[[Grandi magazzini (programma televisivo)|Grandi magazzini]]'' (Italia 1, 1994)
* ''Fotomodella dell'anno'' ([[Italia 7]], 1994)
* ''Quanto mi ami?'' (Italia 7, 1994)
* ''Fantaliscio'' ([[Odeon TV]], 2002)
* ''[[La talpa (programma televisivo)|La talpa]]'' (Rai 2, 2004) <small>- concorrente</small>
* ''[[Cantando ballando|Ballando cantando]]'' ([[Canale Italia]], 2005-2006)
* ''[[Musica insieme]]'' ([[Italia 8#Milano+ e Torino+|Milano+]], 2007)
* ''[[Mi ritorni in mente (programma televisivo)|Mi ritorni in mente]]'' ([[Italia 8#Milano+ e Torino+|Milano+]], 2007)
* ''[[Casinò (programma televisivo)|Casinò]]'' ([[Canale Italia]], 2008)
* ''[[Grande Fratello VIP]]'' ([[Canale 5]], [[2017]]) <small>- concorrente</small>
* ''[[L'isola dei famosi (diciassettesima edizione)|L'isola dei famosi 17]]'' (Canale 5, 2023) - <small>concorrente</small>
 
== Radio ==
* [[Radio Babboleo]] (1976-1977)
* [[Radiocity]] (1978-1979)
* [[Radio Monte Carlo (Italia)|Radio Monte Carlo]] (1979-1980)
* [[Radio Deejay]] (1986)
* ''Tintarella di Luna'' ([[Rai Radio 2]] (1994)
* ''Mosca cieca'' (Rai Radio 2, 1995)
* ''Pane, amore e zeta'' ([[Radio Zeta (emittente radiotelevisiva)|Radio Zeta]], 2016-2018)
 
== Filmografia ==
Riga 80 ⟶ 85:
== Note ==
<references />
 
==Bibliografia==
* {{cita libro|cognome=Baroni|nome=Joseph|titolo=Dizionario della televisione|anno=2005|editore=[[Raffaello Cortina Editore]]|isbn=88-7078-972-1|cid=Baroni}}
* {{cita libro|curatore=[[Aldo Grasso]]|titolo=[[Enciclopedia della televisione]]|editore=Garzanti Editore|anno=2008|edizione=3ª ed.|isbn=978-88-11-50526-6|cid=Grasso}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{collegamenti esterni}}
* {{cita web|http://www.predolin.it/|Sito ufficiale}}
* {{IMDb}}
 
{{Portale|Biografie|Televisione}}
[[Categoria:Concorrenti de L'isola dei famosi]]
 
[[Categoria:Concorrenti de La talpa]]
[[Categoria:Concorrenti del Grande Fratello VIP]]
[[Categoria:Conduttori televisivi di Canale 5 degli anni 1980]]
[[Categoria:Conduttori televisivi di Canale 5 degli anni 1990]]
[[Categoria:Conduttori televisivi di Italia 1 degli anni 1990]]
[[Categoria:Conduttori televisivi di Odeon TV]]
[[Categoria:Conduttori televisivi di Rai 2 degli anni 1990]]
[[Categoria:Conduttori televisivi di Rai 3 degli anni 1990]]
[[Categoria:Conduttori televisivi di Rete 4 degli anni 1980]]
[[Categoria:Conduttori televisivi di Rete 4 degli anni 1990]]