Lodetto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(29 versioni intermedie di 17 utenti non mostrate)
Riga 20:
|Festivo=
}}
'''Lodetto''' è una [[frazioneFrazione geografica(geografia)|frazione]] del comune di [[Rovato]]. {{CitazioneSenza necessariafonte|Seconda per numero di abitanti, ma prima come estensione territoriale}}. Conta circa 1.400{{formatnum:1400}} abitanti.
 
== Toponimo ==
Il nome del paese deriva dalla famiglia dei Lodetti, padri fondatori di questo paesello. Varie famiglie si sono succedute ai Lodetti, l'ultima delle quali è stata la famiglia Bona. L'ultima persona proveniente dall'originario ceppo della famiglia Bona è scomparsa nel [[2005]].
 
== Geografia fisica ==
Riga 30 ⟶ 27:
 
Il paese è diviso in due dalla [[Ferrovia Milano-Venezia|linea ferroviaria Milano – Venezia]] e per questo motivo durante la [[seconda guerra mondiale]] la località fu obiettivo di molti [[bombardamento|bombardamenti]]. A nord del paese, passa inoltre l'ex [[Strada statale 11 Padana Superiore|statale 11]], via di collegamento tra [[Milano]] e [[Verona]].
 
== Origini del nome ==
Il nome del paese deriva dalla famiglia dei Lodetti, padri fondatori di questo paese.
 
== Cultura ==
=== Ricorrenze ===
Patrono del paese è Sansan Giovanni Battista che si festeggia il 24 giugno. Dal [[2000]] il paese festeggia il suo patrono nel fine settimana che precede il 24 giugno con una festa all'interno dell'oratorio con cucina e musica tipica bresciana.
Inoltre a partire dall'ultimo lunedì del mese di giugno, ogni anno dal 2003 viene proposto alla popolazione di Lodetto e non, un torneo notturno di calcio a sette giocatori in memoria di Maurizio Pontoglio e Ricca Veronica.
 
== Persone legate a Lodetto ==
* [[Giuseppe Martinelli (ciclista)|Giuseppe Martinelli]], ciclista, argento alle [[Giochi della XXI Olimpiade|olimpiadi di Montreal]];
* Franco Brescianini, pittore di arte contemporanea.
* Mattia Legrenzi , pallavolista
* Mohsin Muhammad, ricercatore biochimico
*Cristian Rivetti, disoccupato storico e vincitore di 6 MR. OLYMPIA
*Matteo Sirani, noto responsabile pluripremiato di una nota catena alimentare di fast-food americana.
*Ciwy, bestia da soma
* Lorenzo Campana, inventore della droga sintetica nota come MD
*
 
== Economia ==
Nell'ampia campagna vengono coltivati principalmente [[mais]] e [[foraggio]]. Sono presenti aziende agricole che si occupano di allevamento di bestiame da latte e agricoltori contoterzisti. Nonostante la principale attività sia l'agricoltura, sono presenti anche officine meccaniche di precisione e due camicerie.
 
== Geografia antropica ==
=== Urbanistica ===
Il centro del paese è Piazza Vittoria, dove si trova sia la chiesa intitolata a [[San Giovanni Battista]] sia l'oratorio e il centro sportivo [[San Luigi Gonzaga]].
 
== ToponimoEconomia ==
Nell'ampia campagna vengono coltivati principalmente [[mais]] e [[foraggio]]. Sono presenti aziende agricole che si occupano di allevamento di bestiame da latte e agricoltori contoterzisti. Nonostante la principale attività sia l'agricoltura, sono presenti anche officine meccaniche di precisione e due camicerie.
 
== Note ==
 
<references/>
# La gente del posto in passato ebbe diversi conflitti con il loro paese confinante (Duomo), dovuto alla mancanza di aiuti da parte del ex sindaco e per ragazzi provenienti da quest'ultimo paese citato che causavano problemi nell'oratorio
 
== Voci correlate ==
* [[Bargnana]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{ToponimoLombardia}}
 
{{portale|Lombardia}}
 
[[Categoria:Frazioni di Rovato]]