Episodi di Jeeg robot d'acciaio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v1.43b - Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia (Tag HTML con sintassi errata)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(13 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{avvisounicode}}
{{torna a|Jeeg robot d'acciaio}}
[[File:Hiroshi_Shiba.png|thumb|upright=1.6|Hiroshi Shiba, l'uomo d'acciaio]]
La serie animata '''Jeeg robot d'acciaio''' è stata prodotta nel [[1975]] dalla [[Toei Animation]] su soggetto di [[Go Nagai]], lo stesso autore di [[UFO Robot Goldrake]] e [[Grande Mazinga]], in 46 [[episodio|episodi]] di 22 minuti ciascuno.
 
È stata trasmessa in [[Italia]] per la prima volta nel [[1979]] su alcune TV locali e in seguito anche su Canale 5.

{{TOCleft}} {{Clear}}
 
== Episodi ==
Riga 13 ⟶ 14:
|titolo kanji = 世紀のマグネ・ロボット 鋼鉄ジーグ
|titolo romaji = seiki no magune. robotto kōtetsu jigu
|trama = Durante una gara di corse automobilistiche, il pilota Hiroshi viene coinvolto in un terribile incidente, ma ne esce miracolosamente incolume: com'è stato possibile? Intanto nelle profondità della Terra, in un'oscura grotta sotterranea statue di pietra si animano improvvisamente prendendo fattezze umane. La regina Himika, malvagia sovrana assoluta del popolo Yamatai, è ritornata in vita e fa rapire il professor Shiba, il padre di Hiroshi, per fargli dire tutto quello che sa sulla loro antichissima campana di bronzo, la quale è necessaria per fargli riacquistare tutta la forza e potenza di un tempo.<br> Ma egli non cede in alcun modo alla violenza di Ikima e finisce per esser buttato giù da un dirupo. Ferito a morte, fa giusto in tempo a dare al figlio Hiroshi i guanti e la collana che in seguito dovranno servir per comunicare con lui: gli affida inoltre l'incarico di proteggere il mondo da questo nuovo terribile pericolo.<br> Hiroshi è sorpreso dal sentirsi chiamare, attraverso il ciondolo della collana a forma di testa di Jeeg, dalla voce del padre; si dirige velocemente all'istituto antiatomico dove è stato convocato e qui viene al cospetto del computer al cui interno ha ripreso a "vivere" padre, ora esclusivamente come una [[coscienza]] virtuale priva di corpo.<br> Qui gli viene raccontata la vicenda del ritrovamento della campana di bronzo, avvenuto anni prima durante uno scavo archeologico: le iscrizioni in essa parlavano d'una civiltà addormentata all'interno della roccia che un giorno disi sarebbe risvegliata per riprender il legittimo possesso della propria antica terra. Il padre conclude rivelando a Hiroshi che lui stesso è Jeeg, un essere invulnerabile.<br> Poco dopo arriva l'attacco di un mostro alla città, e Hiroshi corre con la sua motocicletta ad affrontarlo. Ancora senza capire bene quello che sta accadendo, mentre precipita nel vuoto colpito dal mostro, unisce le mani (così come gli ha ordinato il padre) e si trasforma in una testa; quella di Jeeg Robot. Miwa dalla navicella chiamata BigShooter gli lancia i componenti che lo completano e, formatosi totalmente, affronta e sbriciola il nemico dopo un accanito combattimento. Una vita nuova e misteriosa si prospetta davanti al campione di corse, destinato a proteggere e tentar di salvare il mondo dalle mire malvagie di conquista del regno di Himika.
}}
{{Episodio Anime
Riga 77 ⟶ 78:
|titolo kanji = 絵本から消えた雪女!
|titolo romaji = ehon kara kie ta yukionna!
|trama = La dolce Mayumi desidererebbe tanto incontrare la principessa delle nevi, protagonista d'una favola che ha da poco letto. Si dirige pertanto dentro al bosco; sente poco dopo un flauto suonare, è quello della principessa. Questa giunge poco dopo invitando la bambina a seguirla al suo castello.<br /> Nel frattempo la signora Shiba preoccupata per l'assenza della figlioletta chiede ad Hiroshi d'andar a cercarla. In realtà la principessa è ricattata da Mimashi: se vuole aver salva la vita dovrà cercar in tutti i modomodi di eliminare Hiroshi. Il ragazzo infine vede Mayumi attraversare il grande lago ghiacciato che conduce al palazzo della principessa e si mette senza esitazione alcuna al suo inseguimento.<br /> Quando però giunge in mezzo al lago il ghiaccio si rompe facendolo cadere in acqua; la principessa però non ha cuore di ucciderlo e permette a Miwa di portarlo in salvo. A questo punto, incarcerata come traditrice, dopo una severa punizione le viene concessa un'ultima possibilità di riscatto: se non riesce ad annientare Hiroshi sarà inevitabilmente la sua fine.<br /> Mayumi vuole tornare dalla principessa e si fa accompagnare sul Mechadon di Don e Pancho; il suono del magico flauto li avvolge all'interno della foresta. Giunge Jeeg che affronta la donna, ma Mayumi si slancia coraggiosamente in sua difesa: Himika non esita allora a trasformarla in mostro e a farla combattere fino alla fine contro Jeeg.
}}
{{Episodio Anime
Riga 98 ⟶ 99:
|titolo kanji = 吠えるヒミカ!地獄の復讐!
|titolo romaji = hoe ru himika! jigoku no fukush&#363;!
|trama = Il professor Shiba continua a rifiutarsi di rivelare al figlio il mistero della sua natura sovrumana; nel frattempo uno scienziato viene fatto rapire da Himika e costretto a parlare al mondo a nome della regina, per cercar di convincere gli umani ad accettare il suo dominio. Si viene così a scoprire il passato del regno Yamatai, la civiltà precedente a quella attuale costretta a rifugiarsi sottoterra in stato di sospensione vitale.<br> Allo scienziato viene inoltre ordinato di chiedere la restituzione immediata della campana di bronzo, solo se ciò avviene potrà tornare la pace nel paese. Dopo l'ovvio rifiuto ricevuto dai colleghi scienziati, l'uomo volontariamente sceglie di tornar da Himika per portarle la risposta negativa ottenuta; questo nonostante tutti lo sconsiglino vivamente di compiere un tal imprudente passo.<br> Miwa decide di seguirlo dall'alto nel tentatiotentativo idi proteggerne l'incolumità, ma nulla può contro la nave di Himika la quale, rifiutando ogni compromesso non esita ad ucciderlo: lo scienziato muore tra le braccia di Hiroshi, le sue ultime parole sono a favore della trattativa e contro la guerra ad oltranza. Subito dopo il professor Shiba gli rivela la sua natura.<br> Il ragazzo prende i comandi del BigShooter precipitato con Miwa svenuta all'interno e si dirige verso la base: grazie a Jeeg ancora una volta l'estremo pericolo viene scongiurato.
}}
{{Episodio Anime
Riga 119 ⟶ 120:
|titolo kanji = 最強幻人プレス作戦
|titolo romaji = saiky&#333; maboroshi nin puresu sakusen
|trama = Hiroshi ha degli incubi frequenti che non lo lasciano riposare tranquillamente; la sua innata diversità rispetto a tutti gli altroaltri continua difatti a tormentarlo senza requie. La piccola Mayumi ha un amico di penna, un ragazzo che abita col nonno in un villaggio all'interno del paese, alle pendici d'un vecchio vulcano: da un po' di tempo a questa parte gironzolano strani personaggi che, a volte, finiscono per scomparire sottoterra.<br> Don, saputolo, parte subito in ricognizione col Mechadon. Alla base si capta la comparsa d'un nuovo mostro ed Hiroshi e Miwa vi si dirigono immediatamente: il fatto è accaduto esattamente nei pressi del villaggio dell'amico di Mayumi, il mostro è ancor mancante della parte inferiore ma anche così è temibile. Solo il suo ritiro salva Jeeg, difatti Hiroshi continuamente assillato dall'angoscia datagli dalla presa di coscienza d'esser un robot e non un essere umano normale, si è battuto molto male rischiando anche d'esser sconfitto.<br> A seguito d'uno strano sommovimento sotterraneo tutti si portano nuovamente in zona; il Machadon vien e aggredito da Amaso ed uno dei suoi soldati lancia una spada contro Hiroshi: solamente il provvidenziale intervento del ragazzino amico di Mayumi (che si chiama Saburo) lo salva, rimanendo però ferito al posto suo. Riappare il mostro, questa volta però completo anche della sua parte inferiore ma stavolta Hiroshi, rimasto profondamente colpito dal valore e fiducia dimostrata nei suoi confronti da Saburo, scaccia i suoi complessi e riesce ad aver la meglio. Molto faticosamente e con l'aiuto del Mechadon che rimane però letteralmente distrutto sul campo di battaglia.
}}
{{Episodio Anime
Riga 126 ⟶ 127:
|titolo kanji = がんばれ!メカメカメカドン号
|titolo romaji = ganbare! mekamekamekadon g&#333;
|trama = Don, con l'aiuto di Pancho, sta approntando il Mechadon 2 in sostituzione del primo prototipo andato distrutto dopo l'ultimo combattimento; decidono di andare da Dairi a chiedere aiuto il quale, dopo molte insistenze, cede ed accetta di crear per loro un progetto adatto. Al termine del duro lavoro si presenta loro davanti un tipo che afferma d'esser uno scienziato esperto di robotica, e s'offre di collaborare.<br> Il presunto collega di Dairi (in realtà Mimashi mimetizzato) conclude che manca, per rendere davvero invincibile il loro 2°º Mechadon, un meccanismo che si trova invece inserito nel Big Shooter; i due scapestrati amici s'introducono allora di nascosto all'interno dell'hangar dove si trova la navicella pilotata da Miwa, ne forzano l'ingresso e s'impadroniscono dell'"amplificatore di potenza".<br> Il giorno dopo appare un mostro, e al momento di dover lanciare i componenti alla testa di Jeeg tutto il meccanismo si blocca ed il Big Shooter inizia a precipitare; Miwa riesce comunque ad eseguire l'operazione pur correndo gravi rischi. Intanto arriva in aiuto anche il nuovo Mechadon: grazie al suo intervento Jeeg miracolosamente evita d'esser fatto a pezzi. Don e Pancho riescono in tal modo a riscattarsi dall'insana azione commessa.
}}
{{Episodio Anime
Riga 133 ⟶ 134:
|titolo kanji = 恐怖!侵入する狐火!
|titolo romaji = ky&#333;fu! shinny&#363; suru kitsune hi!
|trama = Lungo la strada che costeggia il mare s'è appena verificato un misterioso incidente, un camion ha sbandato uscendo di carreggiata; Hiroshi, Miwa e il Mechadon vi si dirigono velocemente. Quest'ultimo però non fa in tempo a controllare com'è la situazione che viene preso di mira, del tutto alla sprovvista, da una strana "gelatina vivente".<br> Il giorno successivo il giovane Shorty, mentre sta revisionando la moto di Hiroshi, nota sulle ruote tracce della stessa sostanza; viene subito portata alla base per svolgervi gli esami di laboratorio di rito. Contemporaneamente l'équipe di Dairi sta trasferendo tutti i dati vitali appartenenti alla "coscienza computerizzata" di Shiba in una navicella volante la quale, in caso di pericolo, può così staccarsi dalla base stessa e mettersi in salvo.<br> Ma durante l'operazione uno dei collaboratori di Dairi viene aggredito ed ucciso, la stessa Miwa sfugge per miracolo dalla viscida gelatina che ha iniziato a muoversi autonomamente lungo i corridoi. Anche la chiusura ermetica delle porte di sicurezza d'acciaio sembra non servire, infatti la sostanza si trasforma in un mostro Aniba ed inizia a distruggere tutto quel che incontra davanti a sé.<br> Hiroshi intanto, attaccato dall'astronave di Himika lungo la strada che porta alaalla base, perde il controllo della sua moto e cade rovinosamente sul terreno perdendo conoscenza. La situazione è drammatica, ma Don e Pancho riescono a far rinvenire Hiroshi appena in tempo per permettergli di diventare Jeeg ed andar in soccorso di Dairi, il quale decide di tentar il tutto per tutto per riuscir a trasportare la memoria/coscienza di Shiba dal computer interno alla base alla navicella, a costo della sua stessa vita.<br> Il mostro riesce a giungere fino alla sala computer, per fortuna un attimo troppo tardi, difatti il trasferimento dati ha avuto successo: Jeeg riesce a liberarsi del mostro mettendo poi in fuga i nemici, lasciando la base antiatomica rovinosamente in macerie, Dairi ferito ma soddisfatto del successo ottenuto.
}}
{{Episodio Anime
Riga 211 ⟶ 212:
|titolo kanji = 帝王出現!銅鐸の謎が解けた!
|titolo romaji = tei&#333; shutsugen! d&#333;taku no nazo ga toke ta!
|trama = Trovato l'ingresso del Regno Yamatai, Miwa e Hiroshi decidono di portar la guerra direttamente nel mondo sotterraneo di Himika; la Regina intanto si trova nel profondo della "Grotta del Mistero", là dov'è sepolto l'ultimo e più possente segreto del suo regno, la cosiddetta "Caverna del Drago". Esaurita dalla fatica viene accompagnata e letteralmente tenuta in piedi da Mimashi.<br> Qui, davanti all'ermetica chiusura della caverna inizia la sua preghiera mistica, per permetterne l'apertura; ma anche Jeeg nel frattempo vi si sta velocemente dirigendo. Finalmente le preghiere di Himika vengono esaudite e l'ingresso si apre, facendone uscire il malvagio e crudele Imperatore del Drago: egli elimina la Regina e si sostituisce a lei nel nuovo comando del regno sotterraneo, coi suoi guerrieri che presto rimpiazzano quelli di Himika.<br> Mentre Jeeg si trova a dover affrontare questi nuovi temibili avversari, in superficie Miwa e il Mechadon si trovano a doversela vedere con un mostro che li mette presto in serie difficoltà. Jeeg è così costretto a risalire per portargli soccorso. Il nuovo imperatore intanto chiede un solenne giuramento di fedeltà ai tre ministri e alla truppa di Himika.<br> Infine il professor Shiba aggiorna Hiroshi sulla situazione: le iscrizioneiscrizioni sulla campana sono state tradotte e quindi viene effettuata l'apertura della grotta che conteneva dormiente il grande imperatore. A partire da questo momento in poi dovranno vedersela con lui.
}}
{{Episodio Anime
Riga 239 ⟶ 240:
|titolo kanji = 爆死 地獄のノンストップレース
|titolo romaji = bakushi jigoku no nonsutoppuresu
|trama = Ikima e Amaso, cercando di riguadagnare il potere così miseramente perduto, riescono a fuggire dalla buia cella dov'erano rinchiusi per attuare un piano che possa finalmente togliere di mezzo Jeeg; in tal modo pensano e sperano di poter tornare nelle grazie dell'imperatore e riacquistar la sua fiducia.<br> All'[[autodromo]] Hiroshi disi sta preparando ad una gara, ma Amaso si mimetizza da meccanico ed aggredisce Shorty mentre Ikima fa lo stesso con Don prendendo poi il suo posto: i due riescono a piazzare una bomba sotto l'auto di Hiroshi, tanto che questi non può più rallentare se non vuole causare l'esplosione.<br> Shorty comincia la disperata ricerca dell'esplosivo mentre Hiroshi, da grandissimo pilota quale è, riesce a mantenersi sempre in velocità senza scendere sotto gli 80km/h (limite entro il quale la bomba li farà saltare in aria). Quando il carburante sta per esaurirsi appare Miwa che direttamente dal Big Shooter in volo lo rifornisce.<br> Intanto giunge il Mechadon guidato da Ikima che cerca di ucciderli tutti; nel momento in cui si scopre la bomba appare un mostro, Shorty riesce a fuggire ed Hiroshi diventa Jeeg, il quale riesce ad abbattere gli avversari.
}}
{{Episodio Anime
Riga 323 ⟶ 324:
|titolo kanji = 立て勇者!明日なき総力戦!
|titolo romaji = tate y&#363;sha! ashita naki s&#333;ryokusen!
|trama = Hiroshi assieme a Miwa e ai membri della sua famiglia si trova al ristorante; ma improvvisamente manca la luce e viene aggredito dai soldati del Grande Imperatore, mentre un nuovo mostro va all'attacco della città. L'intero esercito nemico si lancia all'assalto della base che a stento riesce a fermarlo.<br> Si alza allora in volo la nave col dottor Shiba per gettarsi con tutta la sua potenza in un attacco suicida contro la nave imperiale, riuscendo infine a disintegrarla. L'Imperatore, assunte le dimensioni e le capacità di un mostro Haniwa, affronta Jeeg: a colpi di spada riesce a distruggere il corpo del robot, ma lo scontro si conclude coi missili super-perforanti che annientano il perfido nemico.
}}
{{Episodio Anime
Riga 335 ⟶ 336:
 
== Voci correlate ==
*[[Shin Jeeg Robot d'acciaio]]
 
*[[Kotetsushin Jeeg]]
{{portale|anime e manga}}
[[Categoria:Liste di episodi di anime|Jeeg robot d'acciaio]]