Utente:Mattia2701/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Messbot (discussione | contributi)
m La qualità igienico/sanitaria: fix errore Lint - Tag di chiusura mancante using AWB
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 53:
* tossinfezioni alimentari: si verificano, invece, quando microorganismi e tossine entrano in contatto con l’intestino;
 
La qualità igienico-sanitario di un alimento viene garantita dagli operatori del settore alimentare, sia esso produttore, che distributore, che venditore: “la''la sicurezza degli alimenti va garantita lungo tutta la catena alimentare, a cominciare dalla produzione primaria’’primaria'' (Reg. CE 852/2004), inoltre ''per garantire la sicurezza degli alimenti occorre considerare tutti gli aspetti della catena di produzione alimentare come un unico processo, a partire dalla produzione primaria inclusa, passando per la produzione di mangimi fino alla vendita o erogazione di alimenti al consumatore inclusa, in quanto ciascun elemento di essa presenta un potenziale impatto sulla sicurezza alimentare”alimentare'' (Reg. CE 178/2002).
 
Tutti gli operatori del settore alimentare, per salvaguardare la salute del cittadino, usufruiscono di uno strumento assai prezioso: il sistema HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point).
Riga 170:
Questo concetto evidenzia che l’analisi qualitativa del consumatore è di per sé molto soggettiva, può dipendere dall’ambiente e dalla situazione ed è spesso basata su informazioni ambigue e poco corrette.
 
Affinché vengano prodotti alimenti graditi al consumatore è dunque necessario studiare quali siano lale categoriacategorie della qualità oggettiva e soggettiva e le possibili combinazioni tra loro.
 
 
Nella letteratura di marketing, viene attuata un’analisi di tipo psicologico, atta a ricercare i meccanismi di percezione soggettiva della qualità, quest’analisi sfrutta i cosiddetti “modelli"modelli attitudinali multi-attributo": l'obiettivo principale di un'analisi congiunta è quello di determinare qual è la combinazione preferita di attributi riferiti ad un prodotto o servizio sottoposto ad analisi, a partire dalla valutazione di una serie di proposte.
 
Il grosso limite caratteristicoche dipresentano questi modelli, che hahanno un largo impiego nello studio del marketing, è l’incapacitàl'incapacità di stabilire le relazioni tra gli attributi, o il perché certe caratteristiche dei prodotti contribuiscono a una valutazione complessiva positiva del prodotto mentre altre no.
 
 
Riga 205:
Reg. CE 510 del 20 marzo 2006, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e di origine dei prodotti agricoli ed alimentari.
 
[[:Categoria:Alimentazione]]