Stefano Cassetti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Messbot (discussione | contributi)
m Filmografia: fix tecnico tag HTML using AWB
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(81 versioni intermedie di 33 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|designer|arg2=attori italiani|aprile 2014}}
{{Bio
|Nome = Stefano
Riga 13:
|Attività = attore
|Nazionalità = italiano
|PostNazionalità =
}}
 
==Biografia==
Stefano Cassetti nasce a [[Brescia]], e dopo il liceo si trasferisce a Milano per sette anni. Nel 1999 si laurea in [[Disegno industriale]] presso il [[Politecnico di Milano]]. Insegnante, nel 2000 inizia la carriera di attore a Parigi come protagonista del film francese ''[[Roberto Succo (film)|Roberto Succo]]'' del regista [[Cédric Kahn]] e che l'anno seguente viene selezionato al [[Festival di Cannes]] nella competizione ufficiale, valendogli la candidatura ai [[César Award|Premi César]] 2002 come [[Premio César per la migliore promessa maschile|migliore promessa maschile]].
Nato a Brescia nel 1974, si laurea in Disegno Industriale nel 1999 presso l'Università di Architettura di Milano. Dopo la laurea è cultore della materia al Politecnico di Milano, insegnante di educazione tecnica, e designer freelance.
 
Da allora inizia a lavorare in film e serie televisive in Francia, Italia e Germania. Si ricordano tra gli altri ''[[Nemmeno il destino]]'' di [[Daniele Gaglianone]] e ''[[Il resto della notte]]'' di [[Francesco Munzi]]. Nel 2007 prende parte alla serie televisiva francese ''La Commune'' di [[Jacques Audiard]] prodotta da [[Canal+]]. Nel 2010 partecipa al primo film di Katell Quillévéré, ''Un Poison violent''. L'anno successivo è protagonista dell'opera prima di Estelle Larrivaz, ''Le Paradis des bêtes''. Nel 2013 è protagonista de ''[[Il terzo tempo (film 2013)|Il terzo tempo]]'' di [[Enrico Maria Artale]] e in ''[[Giovane e bella]]'' di [[François Ozon]]. Nel 2014 interpreta il diavolo nel remake omonimo di ''[[Rosemary's Baby (miniserie televisiva)|Rosemary's Baby]],'' miniserie televisiva americana di [[Agnieszka Holland]] per la [[NBC]].
In seguito a un incontro fortuito, debutta al cinema nel film francese "Roberto Succo" del regista Cédric Kahn, presentato al [[Festival di Cannes]] nel 2001. Questo primo ruolo gli porta una nomination per il ''[[Premio César per la migliore promessa maschile|César du meilleur espoir masculin]]''. Per due anni preferisce abbandonare Marsiglia e tornare a lavorare come interior e product designer in Italia.
 
Nel 2017 partecipa alla serie francese ''[[Black Spot]]'' e a ''[[Spiral (serie televisiva)|Spiral]]'', oltre al film di [[Valeria Bruni Tedeschi]] ''[[I villeggianti]]''. Nel 2018 torna a Cannes con l'opera prima di Vanessa Filho ''Gueule d'Ange'', selezionato per la [[Caméra d'or]] di [[Un Certain Regard]]. Nel 2017 arriva il suo primo ruolo leggero nella commedia bollywoodiana ''L'incredibile viaggio del fachiro'' di [[Ken Scott (cineasta)|Ken Scott]]. Dopo una breve parentesi nel teatro tedesco presso il [[Volksbühne]] di Berlino con la regia del cineasta catalano [[Albert Serra]], torna nei panni del cattivo nella serie italiana ''[[Un passo dal cielo]]''. Nel 2019 veste i panni del padre di [[Franco Nero]] nel film tedesco ''[[Il caso Collini (film)|Il caso Collini]]'', regia di [[Marco Kreuzpaintner]], tratto dal bestseller omonimo di [[Ferdinand von Schirach]]. Nel 2020 partecipa alla serie Netflix ''[[Into the Night (serie televisiva)|Into the Night]],'' scritta dal produttore Jason George e ispirata al romanzo polacco di fantascienza ''Starość aksolotla'' scritto da [[Jacek Dukaj]]. Nel 2024 partecipa alla serie Netflix Anthracite, interpretando il ruolo del leader della setta Caleb Johansson, protagonista della serie tv.<ref>{{Cita web|url=https://www.nonsolo.tv/2024/04/21/anthracite-la-serie-tv-netflix-e-basata-su-una-storia-vera-trama-e-curiosita-sulla-serie/|titolo=Anthracite, la serie tv Netflix è basata su una storia vera? Trama e curiosità sulla serie|autore=NonSolo.Tv|sito=NonSolo.TV|data=2024-04-21|lingua=it-IT|accesso=2024-04-21}}</ref>
Nel 2003, torna a lavorare nel cinema francese e italiano: tra gli altri ''Nemmeno il Destino'' di Daniele Gaglianone, Mostra di Venezia, ''Il resto della notte'' di Francesco Munzi, ''Quinzaine des realisateurs''. Nel 2004 si trasferisce a Parigi. Nel 2007 entra nel piccolo schermo con la serietv francese ''La Commune'' di CanalPlus.
 
Nel 2010 è accanto a Lio e Michel Galabru nel primo film di Katell Quillévéré, ''Un Poison violent'', presentato a ''La Quinzaine des réalisateurs''. L'anno successivo é nel primo film di Estelle Larrivaz, ''Le Paradis des bêtes'', con Geraldine Pailhas et Muriel Robin. Nel 2013 è in ''Il Terzo Tempo'' di Enrico Maria Artale con Lorenzo Richelmy e Stefania Rocca e in ''Jeune e Jolie'' di François Ozon con Marine Vacth. Nel 2014 interpreta il diavolo nel nuovo ''Rosemary's Baby'' serie relevisiva di Agnieszka Holland per la NBC con Zoe Saldana, Carol Bouquet e Jason Isaacs. Intanto si trasferisce a Berlino. Nel 2015 si divide equamente tra Italia, Germania e Francia, rispettivamente in Non Uccidere (di Giuseppe Gagliardi), Funf Frauen (di Olaf Kaemer) e L'ami (di R,Fély & A.Louvet) con Jérémie Renier e Elio Germano.
 
Continua nel frattempo a lavorare nel cinema e nella tv francese (''Zone Blanche 1'', ''Engrenages 6'', Les Estivants, ''Gueule d'Ange'') oltre che a partecipare alle riprese del blockbuster Bollywoodiano ''The extraordinary journey of a Fakir'' accanto a Berenice Bejo. Nel 2018 si accinge a fare il grande passo nel Teatro presso il famoso Volksbühne di Berlino in corrispondenza con la nuova era del direttore Chris Dercon.
 
Come designer nel 2006 deposita un brevetto nel campo dell'arredo urbano: la doppia sedia che protegge i bagagli durante il sonno, brevetto europeo nel 2014. Dal 1997 produce video e installazioni di arte contemporanea partecipando a mostre in Francia, Svizzera e Germania per diversi eventi tra cui il festival FAR/6b di Parigi, La Nuit des Musées di Montbéliard, La Nuit Blanche di Parigi.
 
== Filmografia ==
=== Cinema ===
* ''[[Roberto Succo (film)|Roberto Succo]]'', regia di [[Cédric Kahn]] (2001)
* ''[[Adrenalina blu - La leggenda di Michel Vaillant]]'' (''Michel Vaillant''), regia di [[Louis-Pascal Couvelaire]] (2003)
* ''[[Sulla mia pelle (film 2005)|Sulla mia pelle]]'', regia di [[Valerio Jalongo]] (2003)
* ''[[Il giorno del falco]]'', regia di [[Rodolfo Bisatti]] (2004)
* ''[[Nemmeno il destino]]''', regia di [[Daniele Gaglianone]] (2004)
* ''[[Liberata]]'', regia di [[Philippe Carrèse]] (2005)
* ''[[Beau masque]]'', regia di [[Peter Kassovitz]] (2006)
* ''[[Poltergay]]'', regia di [[Éric Lavaine]] (2006)
* ''[[Alieno (film)|Alieno]]'', regia di [[Mauro JohnJ. Capece]] e [[Pierpaolo Moio]] (2007)
* ''[[Cowboy Angels]]'', regia di Kim Massee (2007)
* ''LaPar Communesuite d'un arret de travail du personnel'', regia di [[PhilippeFrédéric Triboit]]Andrei (20072008)
* ''[[L'archeLa dejoconde Babel]]a disparu'', regia di [[PhilppeF. Lunel, Carrèse]]Francia (2008)
* ''[[Par suite d'un arret de travail du personnel]]'', regia di [[Frédéric Andrei]] (2008)
* ''[[La joconde a disparu]]'', regia di F. Lunel (2008)
* ''[[Il resto della notte]]'', regia di [[Francesco Munzi]] (2008)
* ''[[RiensUn danspoison les poches]]violent'', regia di [[MarionKatell Vernoux]]Quillévéré (20092010)
* ''[[UnNoi poison violentcredevamo]]'', regia di [[KatellMario QuillévéréMartone]] (2010)
* ''[[NoiSette credevamoopere di misericordia (film)|Sette opere di misericordia]]'', regia di [[MarioGianluca e Massimiliano De MartoneSerio]] (2011)
* ''[[Le paradis des bêtes]]'', regia di Estelle Larrivaz (2012)
* ''[[Sette opere di misericordia (film)|Sette opere di misericordia]]'', regia di Massimiliano e Gianluca De Serio (2011)
* ''[[Reinvention,Michael kinoKohlhaas just(film)|Michel differentKohlhaas]]'', regia di M.[[Arnaud Brambillades Pallières]] (20112012)
* ''[[Le paradis des bêtes]]'', regia di Estelle Larrivaz (2012)
* ''[[Michel Kohlhaas]]'', regia di [[Arnaud De Pallières]] (2012)
* ''[[Il terzo tempo (film 2013)|Il terzo tempo]]'', regia di [[Enrico Maria Artale]] (2013)
* ''[[Giovane e bella]]'' (''Jeune et jolie''), regia di [[François Ozon]] (2013)
* ''[[Vinodentro]]'', regia di [[Ferdinando Vicentini Orgnani]] (2013)
* ''[[Rosenn]]'', regia di [[Yvan Le Moine]] (2013)
* ''Rosemary'sOutside Babythe Box'', miniserie televisiva, regia di AgnieszkaPhilip HollandKoch (20142015)
* ''WeihnachtenFünf Für AnfängerFrauen'', film per la televisione, regia diOlaf Sven Bohse,Krämer (20142016)
* ''[[NonIl uccideresogno (serie televisiva)|Nondi uccidereFrancesco]]'', regia di [[GiuseppeRenaud Gagliardi]]Fely -e SerieArnaud TV, 6º episodioLouvet ([[2015]]2016)
* ''[[L'incredibile viaggio del fachiro]]'' (''The Extraordinary Journey of the Fakir''), regia di [[Ken Scott (cineasta)|Ken Scott]] (2018)
* Out side the box, regia di Philip Koch (2015)
* ''[[I villeggianti]]'' (''Les Estivants''), regia di [[Valeria Bruni Tedeschi]] (20172018)
* Zone Blanche, serie televisiva, 5º episodio, regia di Julien Despaux (2016)
* Funf''[[Angel FrauenFace (film 2018)|Angel Face]],'' regia di OlafVanessa KraemerFilho (20162018)
* ''[[Il caso Collini (film)|Il caso Collini]]'' (''Der Fall Collini''), regia di [[Marco Kreuzpaintner]] (2019)
* L'Ami, regia di A.Louvet (2016)
* ''[[Liberata]]Connemara'', regia di [[PhilippeIsild Le CarrèseBesco]] (20052021)
* Engrenages, serie televisiva, 6ª stagione, regia di Frederic Mermoud (2016)
 
* The extraordinary journey of a fakir, regia di Ken Scott (2017)
=== Televisione ===
* Les Estivants, regia di Valeria Bruni Tedeschi (2017)
*''Beau Masque'' – film TV (2005)
* Gueule d'Ange, regia di V. Filho (2017)
*''[[Liberata (film)|Liberata]]'' – film TV (2005)
*''La Commune'' – serie TV (2007)
*''L'arche de Babel'' – film TV (2008)
*''Riens dans les poches'' – film TV (2009)
*''[[Rosemary's Baby (miniserie televisiva)|Rosemary's Baby]]'' – miniserie televisiva (2014)
*''Weihnachten Für Anfänger'' – film TV (2014)
*''[[Non uccidere (serie televisiva)|Non uccidere]]'' – serie TV (2015)
*''Maria Mafiosi'' – film TV (2016)
*''[[Spiral (serie televisiva)|Spiral]]'' – serie TV (2017)
*''[[Black Spot]]'' (''Zone Blanche'') – film TV (2017)
*''[[Un passo dal cielo]]'' – serie TV (2019)
*''[[Into the Night (serie televisiva)|Into the Night]]'' – serie TV (2020)
*''Harter Brocken'' – film TV (2020)
*''[[Germinal (miniserie televisiva)|Germinal]]'' – miniserie TV (2021)
*''Pamela Rose'' – serie TV (2023) : il cardinale (episodio 7)
*''Anthracite'' - serie TV (2024)
 
== Doppiatori ==
* [[Francesco Bulckaen]] per ''Into The Night''
 
== Note ==
Riga 71 ⟶ 80:
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
* {{cita web|http://www.stefanocassetti.com/|Sito web ufficiale}}
* {{cita web|http://www.stefanocassetti.eu/|Sito web ufficiale}}
 
{{Controllo di autorità}}