Compile: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Boyakki (discussione | contributi)
continuo la traduzione
m Giochi: Titoli in corsivo.
 
(42 versioni intermedie di 29 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Azienda
{{T|lingua=inglese|argomento=aziende}}
[[fr:|nome = Compile]]
|logo =
|forma societaria =
|data fondazione = 1983
|forza cat anno =
|luogo fondazione =
|fondatori = Masamitsu "Moo" Niitani
|data chiusura = [[2002]]
|causa chiusura = (bancarotta)
|nazione = JPN
|sede =
|gruppo =
|controllate =
|persone chiave =
|settore = Informatico
|prodotti = [[videogiochi]]
|note =
}}
 
'''Compile''' fu una [[software house]] [[giappone]]se fondata nel [[1983]] da Masamitsu "Moo" Niitani. Essa fu la responsabile dello sviluppo di celebri giochi d'azione e rompicapo, tra cui il loro franchise di punta, ''[[Puyo Puyo]]''. Nonostante abbia creato giochi per svariati sistemi, Compile viene ricordata soprattutto per il suo sostegno al [[MSX]] e al Turbografx-16 (versione americana del [[PC Engine]]), oltre che, con un certo numero di giochi degni di nota, al [[NES]] e al [[Master System]].
 
Un'altra caratteristica della Compile fu la grafica cartoonistica dei suoi giochi più celebri, frutto del lavoro di un gruppo di artisti dotati di un tratto in puro stile [[manga]] ed [[anime]]. Una delle disegnatrici di punta della ditta è stata [[Sunaho Tobe]], destinata - una volta lasciata la Compile - a diventare un'illustratrice e character designer molto popolare in patria.
Compile ideò la serie di ''Madou Monogatari'' (che si traspose poi nel loro rompicapo più celebre, ''Puyo Puyo''), [[sparatutto]] a sviluppo verticale (come le serie di ''[[Zanac]]'' e ''[[Aleste]]'') e numerosi altri giochi di minor successo e di svariati generi. Nel [[1998]] Compile collaborò con [[SEGA]] per lo sviluppo di ''Puyo Puyon'' (quarto capitolo della serie) su piattaforma [[Dreamcast]], prima di essere convertito per [[Nintendo 64]] e [[PlayStation]].
 
Compile ideò la serie di ''Madou Monogatari'' (che si traspose poi nel loro rompicapo più celebre, ''Puyo Puyo''), [[sparatutto]] a sviluppo verticale (come le serie di ''[[Zanac]]'' e ''[[Aleste]]'') e numerosi altri giochi di minor successo e di svariati generi. Nel [[1998]] Compile collaborò con [[SEGA]] per lo sviluppo di ''Puyo Puyon'' (quarto capitolo della serie) su piattaforma [[Dreamcast]], prima di essere convertito per [[Nintendo 64]] e [[PlayStation]].
 
Nel periodo compreso tra il [[1992]] ed il [[1998]], Compile collaborò con [[Sega (azienda)|SEGA]] per portare i primi tre capitoli di ''Puyo Puyo'' in sala giochi e su piattaforma [[Sega Saturn|Saturn]], ed il quarto capitolo della serie (''Puyo Puyon'') su piattaforma [[Dreamcast]], prima di essere convertito per [[Nintendo 64]] e [[PlayStation]].
 
Compile fece bancarotta e si sciolse nel [[2002]], ma la sua eredità viene mantenuta dalla [[Aiky]], fondata in seguito da diversi ex-membri dell'azienda. Aiky pubblicò l'ultimo gioco Compile, ''Pochi and Nya'' (chiamato anche ''Pochinya'' o ''Pochitto Nyaa''). Un'altra società nata da Compile fu [[Milestone Inc.]], specializzata in sparatutto [[videogioco arcade|arcade]]. EsisteEsistono inoltre la [[Compile Station]] (sito di retrogaming che sta portando avanti un manga ispirato a ''Madou Monogatari'') e la [[Compile Heart]], che hahanno lo scopo di far rivivere il marchio con la collaborazione di importanti ex-membri della società tra cui lo stesso "Moo" Niitani. Tuttavia, i diritti di Puyo Puyo sono in mano a SEGA, e tutti i nuovi giochi della serie verranno prodotti dalla sussidiaria della SEGA [[Sonic Team]].
 
== Giochi ==
=== ''Puyo Puyo'' ===
{{vedi anche|Puyo Puyo}}
''Puyo Puyo'', uscito originariamente per MSX nel 1991, è un rompicapo simile a [[Tetris]] in cui bisogna creare gruppi di quattro o più "puyo" dello stesso colore tra quelli che cadono dalla cima dello schermo. A tutt'oggi la serie è proseguita con diversi seguiti.
 
Per il [[Nord America]], Puyo Puyo è stato trasformato in due giochi distinti, ''Dr. Robotnik's Mean Bean Machine'' per [[Megadrive]] e ''Kirby's Avalanche'' per [[Super Nintendo]], il primo basato sui personaggi della serie di [[Sonic the Hedgehog|Sonic]] e il secondo su quelli della serie di [[Kirby (serie)|Kirby]].
 
Dopo la dissoluzione di Compile, il franchise è passato al Sonic Team, che ha creato ''Puyo Pop Fever''.
 
=== Sparatutto ===
Compile realizzò anche un vasto numero di sparatutto, almeno fino al [[1993]], anno in cui la società si focalizzò su altri generi, e alcuni membri dello staff si unirono alla [[8ing/Raizing]] per creare giochi quali ''Battle Garegga'' e ''Mahou Daisakusen''. Altri rimasero in Compile fino alla fine, formando la [[Milestone Inc.]] che continuò a produrre sparatutto. Tra i più celebri prodotti da Compile si ricordano:
 
====[[ ''Zanac]]'' ====
''[[Zanac]]'' fu realizzato per MSX nel 1986, e viene ricordato soprattutto per l'innovativa (per i tempi) [[intelligenza artificiale]] dei nemici, che ne faceva cambiare il comportamento a seconda dello stile di gioco del giocatore. Zanac fu convertito per NES ed ebbe un seguito, ''Zanac EX''. La socitàsocietà Nexoft, inoltre, produsse ''Gun*Nac'', una [[parodia]] di Zanac in cui i nemici erano [[coniglio|conigli]] spara-carote.
 
Nel [[2001]] Compile produsse per [[PlayStation]] ''Zanac X Zanac'', una versione riveduta e corretta del gioco originale che comprendeva anche un vero e proprio seguito intitolato "Zanac Neo".
<!--
 
====Musha ''Aleste'' ====
==Games==
''[[Aleste]]'' (1988) può considerarsi come una sorta di seguito di Zanac- Fu distribuito sul [[MSX2]] e in seguito convertito per SEGA Master System. Sempre su MSX2 uscì anche il seguito, ''[[Aleste 2]]'', mentre nel 1992 uscì ''[[Super Aleste]]'' (noto come "Space Megaforce" in America del Nord) per il [[Super Famicom]]. Aiky ha realizzato una versione di Aleste per i telefoni cellulari.
 
===Shoot= 'em'Blazing Lazers'' Ups====
''[[Blazing Lazers]]'' uscì per il Pc Engine nel 1989. Il gioco è ricordato dagli appassionati per la rapidità dell'azione e la vastità dell'arsenale disponibile.
Although Puyo Puyo was Compile's most successful franchise, they also built an impressive body of work in the [[shoot 'em up]] genre. After 1993, Compile focused on other genres, and a few of the company's staff went on to [[8ing/Raizing]] to contribute to games such as ''[[Battle Garrega]]'' and ''Mahou Daisakusen''. Others stayed with Compile til the end, and formed [[Milestone Inc.]] and continue to develop new shooters. Some of Compile's most famous games include:
 
====Zanac ''Musha Aleste'' ====
''[[Musha Aleste]]'' uscì per Mega Drive nel 1990, e da molti appassionati è considerato il migliore shoot'em up della casa, oltre che uno dei migliori giochi del genere disponibili per la console. Da ricordare la particolare ambientazione in un Giappone feudale rivisitato in chiave futuristica.
First released on the [[MSX]] computer in 1986, ''[[Zanac]]'' combined fast action with an innovative [[artificial intelligence|AI]] system, which changes based on your style of play. Zanac received a true sequel, Zanac EX and an [[NES]] port. There was also a parody of Zanac called Gun*Nac, released by Nexoft for the NES in 1991. Similar to Konami's own Paradious games, Gun*Nac brought humor to the gameplay of the original by replacing the enemies with carrot-throwing rabbits and letting the player purchase weapons in a fast food store at the end of each stage. In 2001, Compile released an updated version for the [[PlayStation]] titled [[Zanac X Zanac]], which included an original sequel entitled ''Zanac Neo''.
 
====Aleste= Altri giochi ===
Compile fu una software house prolifica anche in altri generi, non solo sparatutto e rompicapo. Per esempio, si possono ricordare i GDR della serie "Madou Monogatari" (iniziata nel 1989), oppure ''[[Golvellius]]'' (un GDR d'azione), ''[[Rune Master]]'' (un GDR in stile board game), e i videogiochi di flipper ''[[Alien Crush]]'' e ''[[Devil's Crush]]''.
In many ways, ''[[Aleste]]'', released in 1988, was a follow-up to Zanac. It was first released on the [[MSX2]] and was ported to the [[Sega Master System]]. A sequel, [[Aleste 2]], was also released for the MSX2. ''[[Super Aleste]]'' came out in 1992 for the [[Super Famicom]] and was retitled ''[[Space Megaforce]]'' in North America. ''Aleste'' is now available on cellular phones, courtesy of [[Aiky]].
 
== GamesLista bydei giochi Compile ==
====Blazing Lazers====
''[[Blazing Lazers]]'' for the [[Turbografx-16]] console was released in 1989 and soon became a showpiece for NEC's console. Its fast action and large arsenal of weapons made it a hit and it is still remembered as one of the defining shooters of the era.
 
====Musha Aleste====
Considered by many to be Compile's finest shooter, ''[[Musha Aleste]]'' (released in the US as ''M.U.S.H.A.'') is a very fast shooter, which pushed the [[Sega Mega Drive]] to its limits in 1990. The game takes place in a unique Japanese futuristic setting. Musha Aleste is remembered as one of the best shooters on Sega's 16-bit console.
 
===Other Games===
Although they focused on shoot 'em ups and Puyo Puyo games, Compile was quite prolific in other areas as well. Started in 1989, the ''[[Madoh Monogatari]]'' games are simple Role Playing games featuring characters that would appear in ''[[Puyo Puyo]]'' games, such as Arle. ''[[Golvellius]]'', which was released on the [[MSX]] as well as the [[Master System]], is an [[action/RPG]]. The ''[[Rune Master]]'' is a board game style RPG. They also developed a series of influential [[pinball]] games, such as ''[[Alien Crush]]'' on the [[NEC TurboGrafx 16]] system, and ''[[Devil's Crush]]''<ref>[http://web.archive.org/web/19961101062056/www.compile.co.jp/game/history/other/index.html COMPILE GAME -Other-]</ref>.
 
== Games by Compile ==
* ''[[A.E.]]''
* ''[[Adventures of Arle]]''
Line 51 ⟶ 66:
* ''[[Alien Crush]]''
* ''[[Blazing Lazers]]''
* ''[[Borderline (gamevideogioco)|Borderline]]'' (''conversione per [[SG-1000]]'' conversion)
* ''[[C-So]]''
* ''[[Championship Lode Runner]]''
* ''[[Choplifter]]''
* ''[[Comet Summoner]]''
* ''[[Devil's Crush]]''
* ''[[Final Justice]]''
* ''[[Gensei Kaitō Den]]''
* ''[[Gensei Kitan: Disc Saga III]]''
* ''[[Godzilla: Gojira-Kun]]''
* ''[[Ghostbusters (Sega video game)|Ghostbusters]]''
Line 75 ⟶ 93:
* ''[[Nazo Puyo 2]]''
* ''[[Parlour Games]]''
* ''[[Power Strike series(serie)|Power Strike]]''
* ''[[Power Strike series(serie)|Power Strike II]]''
* ''[[Puyo Puyo Tsu]]''
* ''[[Puyo Puyo SUN]]''
* ''[[Puyo Puyon]]''
* ''[[Puyo Wars]]''
* ''[[R-Type]]'' (''[[Sega Mark III]]'' conversionconversione)
* ''[[Randar|Randar no Bouken]]'' (1989)
* ''[[Randar II: Revenge of Death]]'' (1989)
Line 91 ⟶ 109:
* ''[[RuneMaster: War among Three Empires]]''
* ''[[Seirei Senshi Spriggan]]''
* ''[[Shadowrun (Mega-CDvideogioco 1996)|Shadowrun]]'' (forper [[Sega Mega- CD]])
* ''[[Sonic ClassicsCompilation]]''
* ''[[Spriggan Mark 2]]''
* ''[[Super Aleste]]'' (''[[Space Megaforce]]'' in theNord U.S.America)
* ''[[Super Nazo Puyo 2: Ruruu no Tetsuwan Hanjyouki]]''
* ''[[Super Nazo Puyo: Ruruu no Ruu]]''
Line 103 ⟶ 121:
* ''[[Zanac X Zanac]]''
 
== Collegamenti esterni ==
==References==
*{{collegamenti esterni}}
<div class="references-small">
* {{en}} [http://www.compileheart.com/ Compile Heart official home page] - The officialSito web siteufficiale ofdella Compile Heart, a game design firm founded by former Compile employees
<references />
* {{lingue|en|fr}} [http://kelesis.free.fr/hp/compile/index_eng.htm Kelesis Home Page: COMPILE SHOOTING GAME HISTORY] Sito amatoriale ben fatto che ripercorre la storia della società
</div>
 
==External links==
* [http://www.mile-stone.co.jp/ Milestone official website] - The official web site of Milestone, a game design firm founded by former Compile employees (Japanese)
* [http://www.mile-stone.co.jp/eng/column_e.html Mono Omou Ishi (Thinking Stone)] - Milestone's official English-language web log (no longer updated)
* [http://www.compileheart.com/ Compile Heart official home page] - The official web site of Compile Heart, a game design firm founded by former Compile employees
* [http://kelesis.free.fr/hp/compile/index_eng.htm Kelesis Home Page: COMPILE SHOOTING GAME HISTORY] - It's all translated from French so the writing's a little awkward, but there's a complete history of everything Compile, and tons of pictures. All around awesome.
* [http://www.shmups.com SHMUPS!] - Has features on Aleste 1 and 2, MUSHA, and others. Best all around shooter site on the Internet too.
* [http://go.to/aleste Complete Aleste Shrine] - Mostly devoted to MUSHA.
* [http://www.geocities.com/arcanelore2001/ Arcane Lore] - Homepage of shooter fan Zach Keene, has an extremely indepth FAQ for Zanac X Zanac.
 
[[Category:Defunct video game companies]]
 
{{Controllo di autorità}}
-->
{{Portale|aziende}}
 
[[Categoria:ProduttoriAziende di videogiochi del passato]]
[[en:Compile (software company)]]
[[Categoria:AziendeProduttori giapponesidi console]]
[[fr:Compile]]
[[Categoria:Aziende giapponesi di videogiochi]]
[[ko:컴파일]]
[[nl:Compile (computerspelbedrijf)]]
[[ja:コンパイル (企業)]]
[[sv:Compile]]
[[Categoria:Produttori di videogiochi]]
[[Categoria:Aziende giapponesi]]