Angelo Frammartino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ho inserito la scuola che porta il suo nome nel suo paese natale, Monterotondo, e il link all'istituto.
Etichette: Possibile vandalismo su parametri dei sinottici Modifica visuale
Collegamenti esterni: link aggiornato
 
(36 versioni intermedie di 20 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Bio
| Nome = Angelo
| Cognome = Frammartino
| Sesso = M
| LuogoNascita = Monterotondo, RM
| GiornoMeseNascita = 28 aprile
| AnnoNascita = 1982
| LuogoMorte = Gerusalemme
| GiornoMeseMorte = 10 agosto
| AnnoMorte = 2006
|Epoca = 2000
|Attività = pacifista
| Nazionalità = italiano
| PostNazionalità = , [[Medaglia d'oro al merito civile]]
}}
 
==Biografia==
Laureando in [[giurisprudenza]], era volontario in una missione di [[pace]] a [[Gerusalemme]] presso il centro denominato "La torre del Fenicottero" per aiutare i bambini vittime del conflitto israelo-palestinese. In Italia era anche un militante di [[Rifondazione Comunista]].
 
È stato accoltellato in via Sultan Suleiman, nei pressi della Porta di Erode a Gerusalemme. L'assassino, subito identificato come Ashraf Hanaisha, un palestinese di 24 anni, si è rivelato essere un affiliato della Jihad islamica palestinese. Residente nel villaggio di Qabatiya, nei pressi di Jenin, Hanaisha aveva progettato di colpire un ebreo israeliano.
Riga 24:
Il [[Presidente della Repubblica]] [[Giorgio Napolitano]], in data 12 gennaio 2007, gli ha conferito la [[Merito civile|medaglia d’oro al merito civile]] alla memoria che è stata ritirata dai familiari il 9 novembre 2007 durante la cerimonia solenne presso la Prefettura di Roma.
 
Molti sono i luoghi pubblici e premi intitolati alla sua memoria in Italia e all'estero. Nella sua città natale di [[Monterotondo]] (a nordinord di Roma) portano il suo nome l'[https://web.archive.org/web/20180520193258/http://www.istitutoframmartino.gov.it/ Istituto di Istruzione superiore Angelo Frammartino] portae la Casa della Pace. A Caulonia, paese di origine dei suoi familiare in provincia di Reggio Calabria, sono intitolati ad Angelo: la Villa e la Casa delle Pace. Anche il suoComune nomedi [[Torino]] gli ha intitolato una via in zona Lucento.
 
===Premio Angelo Frammartino===
Il 25 settembre 2007 è stata costituita a Monterotondo la Fondazione Angelo Frammartino ONLUS che promuove i valori della pace, della non violenza e della solidarietà.
 
Il Premio Angelo Frammartino, che si svolge annualmente ad agosto a Caulonia (RC), paese di origine del giovane pacifista, è stato assegnato nel corso degli anni a personalità che si sono impegnate concretamente nella promozione degli ideali della pace, della non violenza, della legalità, del dialogo interculturale <ref>[http://www.angeloframmartino.org Fondazione Angelo Frammartino<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>: Deborah Cartistano e Stefania Grasso (2008, Pace è Legalità), Carmelo Filocamo (2009, Pace è Partecipazione), Pino De Masi (2010, Pace è Convivialità), Associazione dei familiari delle vittime dell'eccidio di Marzabotto (2011, Pace è Conoscenza), [[Nicola Gratteri]] (2012, Pace è Incontro), [[Fabrizio Gatti]] (2013, Pace è Diritti), alla memoria di [[Angelo Vassallo]] (2014, Pace è Armonia), [[Federica Angeli]] (2015, Pace è Donna), don Giacomo Panizza (2016, Pace è Impegno), [[Luigi Merola|don Luigi Merola]] (2017, Pace è Inclusione), [[Gianni Maddaloni]] (2018, Pace è Sport), Antonio Nicaso (2019, Pace è Ricerca).
 
== Frammaday ==
 
Il ''Frammaday'' è un'iniziativa nata dagli amici di Angelo, divenuta nel tempo un appuntamento annuale a Monterotondo, dove si presentano i laboratori realizzati nelle scuole e si promuovono altre attività di carattere culturale e sportivo, oltre a essere un momento di incontro e di riflessione su impegno civile, accoglienza, memoria e identità collettiva.
 
L'iniziativa ha il suo centro a Monterotondo, tuttavia in molte occasioni si sono svolte iniziative collegate anche a Roma.
 
==Onorificenze==
Riga 46 ⟶ 52:
== Collegamenti esterni ==
* {{cita web|http://www.angeloframmartino.org|Il sito ufficiale della Fondazione Angelo Frammartino}}
* {{cita web | 1 = http://www.circoloangeloframmartino.it/ | 2 = Il sito ufficiale del Circolo Frammartino di Roma Ostiense | urlmorto = sì }}
* {{en}}[httphttps://www.mfa.gov.il/MFAen/Terrorismpages/angelo-+Obstacle+to+Peace/Memorial/2006/Victims/Angelo+Frammartino.htmframmartino la pagina commemorativa di Angelo Frammartino] presso il sito del Ministero degli Esteri di Israele
* {{en}}[httphttps://dvardea.blogspot.it/2009/08/peace-movement-pantheon-of-oblivion.html Angelo Frammartino commemorato dal blog Dvar Dea] insieme ad altri attivisti umanitari vittime del conflitto in Medio Oriente, quali [[Ziva Goldovsky]], [[Mavis Pat]], e [[Levi Billig]]
* {{en}} Efrat Weiss, [http://www.ynet.co.il/english/articles/0,7340,L-3427662,00.html "Life sentence for Palestinian who murdered Italian peace activist"], ''Yediot Aharonot'', 19.07.07
* {{he}} [http://www.ynet.co.il/articles/0,7340,L-3427640,00.html מאסר עולם לפלסטיני שרצח מתנדב איטלקי ("Ergastolo al palestinese che uccise il volontario italiano")] ''Yedioth Aharonot'', 19.07.07