Andrea Czortek: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 79.13.189.135 (discussione), riportata alla versione precedente di LukeWiller
Etichetta: Rollback
 
(39 versioni intermedie di 28 utenti non mostrate)
Riga 16:
|Nazionalità = italiano
|PostNazionalità = , specializzato nello studio del [[Medioevo]]
}} Studioso di storia medievale e di storia della Chiesa, ha condotto ricerche sulla storia istituzionale di alcuni comuni d'area centro italiana, la carità nell'alto medioevo, il monachesimo umbro e toscano nei secoli XI-XIV, l'esercizio del credito a usura e su pegno nei secoli XIII e XIV e la legislazione sul gioco dei secoli XIV-XV. Attualmente si occupa di storia religiosa del medioevo italiano, con particolare riferimento all'età comunale e specifico interesse per il monachesimo, l'eremitismo, gli ordini mendicanti e la vita religiosa dei laici. Dall'anno accademico 2008-2009 al 2020-2021 è stato professore di Storia della Chiesa nell'Istituto Teologico di Assisi, che è aggregato alla Facoltà di Sacra Teologia della [[Pontificia Università Lateranense]], e nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi. e dalDal 2014 è direttore dell'Archivio Storico Diocesano di [[Diocesi di Città di Castello|Città di Castello]]. Il 13 febbraio 2023 è stato nominato dal vescovo Luciano Paolucci Bedini vicario generale della diocesi di Città di Castello.
 
== Biografia ==
 
Nato ad Arezzo il 22 giugno [[1971]], compiefin glidal studigiorno inferioridella nascita risiede a [[Sansepolcro]], città d'origine della sua famiglia, che vanta origini polacche da parte paterna,<ref>Il ramo italiano della famiglia Czortek ha origine nel luglio 1945 con il matrimonio, a Sansepolcro, di Władysław Czortek (1919-1972) con Carola Zanchi (1921-1997); Władysław Czortek è il fratello di Antoni Czortek, celebre pugile polacco, partecipante alle Olimpiadi del 1936 medaglia d'argento dei Campionati Amatoriali Europei del 1939. Il cognome Czortek è attualmente diffuso in Polonia, Germania, Italia e Canada (cfr. http://www.namespedia.com/details/Czortek, URL consultato il 17-11-2017)</ref>. Compie gli studi inferiori e nellamedi qualea risiede,Sansepolcro e quelli liceali a [[Città di Castello]]. ConseguitaConsegue la laurea in lettere presso l'[[Università degli Studi di Perugia]], iniziadove a studiarestudia storia medievale prima con [[Ugolino Nicolini]] e proseguepoi con Giovanna Casagrande, nel [[1994]]<ref>http://hyperion.sp.unipg.it/jo/it/cerca_tesi {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20170330075455/http://hyperion.sp.unipg.it/jo/it/cerca_tesi |data=30 marzo 2017 }}.</ref> prosegue la formazione scientifica nell'[[Università degli Studi di Pisa]], con il conseguimento del perfezionamento in Esegesi delle fonti medievali coicon i professori [[Marco Tangheroni]] e [[Cinzio Violante]]. Nel [[1995]] ottiene anche il diploma in archivistica, paleografia e diplomatica presso l'Archivio di Stato di Perugia e per alcuni anni svolge attività di archivista come libero professionista. Si occupa, ad esempio, del riordino del fondo archivistico [[Amedeo Potito]] a [[Badia Tedalda]]. Avviata la formazione al sacerdozio nel [[Pontificio seminario regionale umbro]] di Assisi, nel [[2005]] consegue il baccellierato in Teologia presso l'[[Pontificia Università Lateranense|Istituto Teologico di Assisi]]. L'anno seguente è ordinato sacerdote dal vescovo di [[Diocesi di Città di Castello|Città di Castello]] mons. [[Pellegrino Tomaso Ronchi]].
 
Avviata la formazione al sacerdozio nel [[Pontificio seminario regionale umbro]] di Assisi, nel [[2005]] consegue il baccellierato in Teologia presso l'[[Pontificia Università Lateranense|Istituto Teologico di Assisi]]. L'anno seguente è ordinato sacerdote dal vescovo di [[Diocesi di Città di Castello|Città di Castello]] mons. [[Pellegrino Tomaso Ronchi]].
Nel [[1999]]-[[2000]] ha fatto parte del gruppo di lavoro di lavoro costituito presso l'Università degli Studi di Perugia nell'ambito del «Censimento dei santuari cristiani in Italia», promosso dall'Ecole Française de Rome e dall'Istituto di Ricerche di storia sociale e religiosa di Vicenza. Nel [[1996]] è tra i soci fondatori dell'Associazione Storica dell'Alta Valle del Tevere, di cui è presidente dal 2016 e della cui rivista, ''[[Pagine altotiberine]]'' è direttore responsabile dal [[1997]]<ref>https://sites.google.com/site/altoteverestorica/ URL consultato il 22-02-2011</ref>. Dall'11 settembre [[2008]] all'11 settembre [[2013]] è stato direttore del [[Museo del Capitolo del Duomo di Città di Castello|Museo del Duomo]] di [[Diocesi di Città di Castello|Città di Castello]] e nell'anno 2011/2012 è stato anche vice rettore del [[Pontificio seminario regionale umbro]].
Attualmente è professore incaricato di Storia della Chiesa Medievale presso l'Istituto Teologico di Assisi e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi ,dove ha già insegnato Storia della Chiesa in Umbria, e parroco a [[Città di Castello]] presso il santuario della Madonna delle Grazie. Il 18 ottobre [[2013]] è stato nominato membro del collegio dei consultori della Diocesi di Città di Castello. Dall'8 ottobre [[2014]] è direttore dell'Archivio Storico Diocesano e della [[Biblioteca diocesana Storti-Guerri]] di Città di Castello e dal [[2015]] dirige la collana ''Castellana Ecclesia. Studi sulla Diocesi di Città di Castello'', pubblicata dalla Pliniana Editrice.
 
Nel [[1999]]-[[2000]] ha fatto parte del gruppo di lavoro di lavoro costituito presso l'Università degli Studi di Perugia nell'ambito del «Censimento dei santuari cristiani in Italia», promosso dall'Ecole Française de Rome e dall'Istituto di Ricerche di storia sociale e religiosa di Vicenza. Nel [[1996]] è tra i soci fondatori dell'Associazione Storica dell'Alta Valle del Tevere, di cui è presidente dal 2016 e della cui rivista, ''[[Pagine altotiberine]]'' è direttore responsabile dal [[1997]]<ref>https://sites.google.com/site/altoteverestorica/ URL consultato il 22-02-2011</ref>. Dall'11 settembre [[2008]] all'11 settembre [[2013]] è stato direttore del [[Museo del Capitolo del Duomo di Città di Castello|Museo del Duomo]] di [[Diocesi di Città di Castello|Città di Castello]] e nell'anno 2011/2012 è stato anche vice rettore del [[Pontificio seminario regionale umbro]].
È inoltre membro di varie istituzioni scientifiche, tra cui l'[[Istituto Storico dell'Ordine dei Servi di Maria]] (Roma), la [[Deputazioni di Storia Patria|Deputazione di Storia Patria per l'Umbria]]<ref>http://www.dspu.it/soci_ordinari.htm URL consultato il10-05-2016.</ref> (Perugia), la [[Deputazioni di Storia Patria|Deputazione di Storia Patria per la Toscana]] (Firenze)<ref>http://www.deputazionetoscana.it/wordpress/?page_id=165 URL consultato il 10-05-2016.</ref>, la Società Internazionale di Studi Francescani (Assisi)<ref>[http://www.sisf-assisi.it/ Società Internazionale di Studi Francescani<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> e l'Associazione Archivistica Ecclesiastica (Città del Vaticano, di cui è consigliere per il triennio 2014-2017).
 
AttualmenteÈ è professore incaricato di Storia della Chiesa Medievale presso l'Istituto Teologico di Assisiparroco e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi ,dove ha già insegnato Storia della Chiesa in Umbria, e parrocorettore a [[Città di Castello]] presso il santuario della Madonna delle Grazie. Il 18 ottobre [[2013]] è stato nominato membro del collegio dei consultori della Diocesi di Città di Castello. Dall'8 ottobre [[2014]] è direttore dell'Archivio Storico Diocesano e della [[Biblioteca diocesana Storti-Guerri]] di Città di Castello e dal [[2015]] dirige la collana ''Castellana Ecclesia. Studi sulla Diocesi di Città di Castello'', pubblicata dalla Pliniana Editrice. Dal 22 giugno 2018 è vicedirettore dell'[[Archivio storico diocesano di Sansepolcro]].
Nell'anno accademico 2008/2009 ha iniziato l'attività di docente presso l'[[Pontificia Università Lateranense|Istituto Teologico di Assisi]], dove è incaricato del corso di Storia della Chiesa medievale e dove ha tenuto anche corsi di Studi francescani; nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi ha tenuto anche il corso di Storia della Chiesa in Umbria; ha inoltre tenuto corsi presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Beato Gregorio X" di Arezzo (Storia della Chiesa locale)<ref>http://www.issrarezzo.it/ URL consultato il 10-05-2016.</ref>.
 
NellDall'anno accademico 2008/2009 haall'anno iniziatoaccademico l'attività2020/2021 è stato professore di docenteStoria della Chiesa medievale presso l'[[Pontificia Università Lateranense|Istituto Teologico di Assisi]], dove è incaricato del corso di Storia della Chiesa medievale e dove ha tenuto anche corsi di Studi francescani;. nellNell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi ha tenuto anche il corso di Storia della Chiesa in Umbria;. haHa inoltre tenuto corsi presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Beato Gregorio X" di Arezzo (Storia della Chiesa locale)<ref>http://www.issrarezzo.it/ {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20160518035734/http://www.issrarezzo.it/ |data=18 maggio 2016 }} URL consultato il 10-05-2016.</ref>.
==Scritti==
 
È inoltre membro di varie istituzioni scientifiche e culturali, tra cui l'[[Istituto Storico dell'Ordine dei Servi di Maria]] (Roma), la [[Deputazioni di Storia Patria|Deputazione di Storia Patria per l'Umbria]]<ref>http://www.dspu.it/soci_ordinari.htm {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20160809114257/http://www.dspu.it/soci_ordinari.htm |date=9 agosto 2016 }} URL consultato il10-05-2016.</ref> (Perugia), la [[Deputazioni di Storia Patria|Deputazione di Storia Patria per la Toscana]] (Firenze)<ref>http://www.deputazionetoscana.it/wordpress/?page_id=165 e http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_492870909.html URL consultato il 10-05-2016.</ref>, la Società Internazionale di Studi Francescani (Assisi)<ref>[http://www.sisf-assisi.it/ Società Internazionale di Studi Francescani<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> e, l'Associazione Archivistica Ecclesiastica (Città del Vaticano, diricoprendo cuila ècarica di consigliere pernei il trienniotrienni 2014-2017, 2021-2024 e 2024-2027)<ref>https://www.archivaecclesiae.org/ws/cronostoria/consiglio-direttivo/</ref> e l'[[Accademia Petrarca di lettere, arti e scienze]].
 
== Scritti ==
 
Tra le sue pubblicazioni<ref>Una bibliografia completa dei saggi di interesse medievistico in http://opac.regesta-imperii.de/lang_en/autoren.php?name=Czortek%2C+Andrea.</ref> si segnala ''A servizio dell'altissimo creatore. Aspetti di vita eremitica tra Umbria e Toscana nei secoli XIII-XIV'' (Assisi, Porziuncola, 2010, ISBN 978-88-270-0695-5). In questo saggio l'autore studia, tra l'altro, le pergamene degli antichi archivi degli eremi di [[Montevicchi]] e della [[Barucola]], che rappresentano uno dei maggiori casi di conservazione di archivi eremitici in Italia. Significativo anche l'apporto dato allo studio della storia dell'eremo di [[convento di Montecasale|Montecasale]], al quale ha dedicato alcuni saggi (in parte riediti nel volume del 2007) che mostrano come dopo il [[1269]] nell'eremo la comunità francescana sia stata sostituita da una forma eremitica legata al vescovo di [[Diocesi di Città di Castello|Città di Castello]]; l'analisi della documentazione notarile ha inoltre evidenziato come presenza di un'immagine della Vergine Maria faccia dell'eremo, nei secoli XIII e XIV, un vero e proprio santuario mariano.
Riga 37 ⟶ 40:
Nel 2016 è uscita la monografia ''Studiare, predicare, leggere. Scuole ecclesiastiche e cultura religiosa in Alta Valle del Tevere nei secoli XIII-XV'' (Selci-Lama, Editrice Pliniana, 2016, ISBN 978-88-97830-52-8).
 
=== Studi su san Francesco d'Assisi e il francescanesimo ===
 
Si è interessato anche a temi di storia francescana. I saggi raccolti nel volume ''Eremo, convento, città. Un frammento di storia francescana: Sansepolcro, secoli XIII-XV'' (Assisi, Porziuncola, 2007, ISBN 978-88-270-0597-2, vincitore del premio “Achille Bertini Calosso” nel 2009) ricostruiscono le modalità di insediamento dei frati Minori nell'Umbria medievale e, in particolare, a [[Sansepolcro]], presentato come caso esemplare della storia del francescanesimo nei primi due secoli.
 
Ha dedicato attenzione alla regola di san Francesco d'Assisi e agli sviluppi costituzionali dell'Ordine dei Frati Minori, nelle sue diverse ramificazioni, curando alcuni volumi della collana ''Itinera Franciscana'', pubblicata dall'Istituto Teologico di Assisi: P. Maranesi - L. Lehmann – C. Vaiani – E. Scognamiglio, ''Un testo identitario. Metodo e temi di lettura della Regola di Francesco d'Assisi'', a cura di A. Czortek (Assisi, Cittadella, 2013, ISBN 978-88-308-1336-6); [[Felice Accrocca|F. Accrocca]] - L. Bertazzo - P. Maranesi - L. Pellegrini, ''L'identità in cammino. Povertà e penitenza, predicazione e studi nello sviluppo dei testi legislativi dei frati Minori (secoli XIII-XVI)'', a cura di A. Czortek (Assisi, Cittadella, 2014, ISBN 978-88-308-1416-5); [[Felice Accrocca|F. Accrocca]] - P. Maranesi - M. Melone - L. Pellegrini, ''Odorifera Verba Domini mei. La predicazione minoritica da Francesco fino ai cappuccini'' (Assisi, Cittadella, 2015, ISBN 978-88-3081486-8); ''La misericordia: da frate Francesco al francescanesimo. Un itinerario evangelico accanto alla sofferenza dell’uomo'' (Assisi, Cittadella, 2016, ISBN 978-88-308-1551-3); ''Frate Francesco e i suoi frati lungo i secoli. Dalla prima fraternità alla divisione dell'Ordine con la bolla Ite Vos'' (Assisi, Cittadella, 2018, ISBN 978-88-308-1655-8).
 
=== Studi su [[Sansepolcro]] ===
 
Particolare interesse ha rivolto allo studio della storia di [[Sansepolcro]], fin dalla pubblicazione della tesi di laurea: ''Un'abbazia, un comune: Sansepolcro nei secoli XI-XIII'' (Città di Castello, Tibergraph, 1997), saggio critico e documentato sulla storia istituzionale del comune di [[Sansepolcro]].
Riga 51 ⟶ 54:
Nel 2013, insieme a Massimiliano Bassetti ed Enrico Menestò, ha curato il volume ''Una Gerusalemme sul Tevere. L'abbazia e il «Burgus Sancti Sepulcri» (secoli X-XV)'' (Spoleto, CISAM, 2013, ISBN 978-88-6809-017-3).
 
Nel 2018, insieme a Francesca Chieli, ha pubblicato ''La nascita di una diocesi nella Toscana di Leone X: Sansepolcro da borgo a città'' (Roma, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, 2018, ISBN 978-88-98079-74-2, collana "Italia sacra. Studi e documenti di storia ecclesiastica", n.s. 4), che presenta e analizza una documentazione in precedenza inedita dalla quale è possibile ricostruire le tappe del processo sociale, politico ed ecclesiale che si sviluppa tra 1400 e 1520 e che porta alla creazione della [[Diocesi di Sansepolcro]] da parte di papa [[papa Leone X]].
 
Gli studi sulla diocesi sono confluiti nella raccolta ''Dal Tevere al Bidente. Studi sulla Diocesi di Sansepolcro'' (Selci-Lama, Pliniana, 2022, ISBN 979-12-8036-5125).
==Riconoscimenti e onorificenze==
 
== Riconoscimenti e onorificenze ==
 
Nel [[2009]] vince il premio "Achille Bertini Calosso" conferito dalla Deputazione di Storia Patria per l'Umbria con l'opera ''Eremo, convento, città. Un frammento di storia francescana: Sansepolcro, secoli XIII-XV'', pubblicata nel 2007.
 
Il 12 febbraio 2013 è stato nominato canonico onorario della [[Duomo di Arezzo|cattedrale di Arezzo]].
 
Il 15 maggio 2019 è stato nominato socio onorario dell'Associazione "Vivere a Borgo Sansepolcro".
 
== Note ==
<references/>
 
== Bibliografia ==
* A. Czortek, ''Dal Tevere al Bidente. Studi sulla Diocesi di Sansepolcro'', Selci-Lama, Pliniana, 2022, ISBN 979-12-8036-5125.
* A. Czortek, ''A servizio dell'altissimo creatore. Aspetti di vita eremitica tra Umbria e Toscana nei secoli XIII-XIV'', Assisi, Porziuncola, 2010 - ISBN 978-88-270-0695-5.
 
== Voci correlate ==
* [[Sansepolcro]]
* [[Diocesi di Sansepolcro]]
* [[Diocesi di Città di Castello]]
* [[Pontificia Università Lateranense]]
* [[Pellegrino Tomaso Ronchi]]
* [[Barucola]]
* [[Convento di Montecasale]]
* [[Montevicchi]]
 
{{Controllo di autorità}}
Riga 79 ⟶ 87:
 
[[Categoria:Storici del Medioevo]]
[[Categoria:Medievisti italiani]]
[[Categoria:Studenti dell'Università degli Studi di Perugia]]