Obbligo o verità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(82 versioni intermedie di 49 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Film
|titolo italiano = Obbligo o verità
|titolo originale = Truth or Dare
|immagine = Obbligo o verità.jpeg
|didascalia = [[Lucy Hale]] in una scena del film
|lingua originale = ingleseEN
|paese = [[Stati Uniti d'America]]
|anno uscita = [[2018]]
|aspect ratio =
|duratagenere = 100 minhorror
|genere 2 = Horrorthriller
|genere 2 = Thriller
|regista = [[Jeff Wadlow]]
|soggetto = [[Michael Reisz]]
Riga 39 ⟶ 38:
* [[Alessandro Campaiola]]: Carter / Sam
* [[Federico Campaiola]]: Tyson Curran
* [[Alex Polidori]]: Ronnie
|fotografo = [[Jacques Jouffret]]
|montatore = [[Sean Albertson]]
Riga 51 ⟶ 49:
'''''Obbligo o verità''''' (''Truth or Dare'') è un film del [[2018]] diretto da [[Jeff Wadlow]].
 
== Trama ==
Olivia Barron, la sua migliore amica Markie, il fidanzato di Markie, Lucas, insieme a Penelope e il suo fidanzato Tyson e Brad fanno un viaggio a [[Rosarito]]. In [[Messico]], Olivia conosce Carter, che convince lei e i suoi amici a unirsi a lui per un drink tra le rovine di una chiesavilla. Qui Carter inizia un gioco di "obbligo o verità” con Olivia e i suoi compagni di viaggio.
Il gioco termina quando Carter rivela di aver ingannato Olivia per offrire lei e i suoi amici al suo posto nel gioco “obbligo o verità”. Mentre se ne va Carter, spiega ad Olivia che il gioco li seguirà e loro non dovranno rifiutarlo.
 
Al ritorno, Olivia inizia a vedere "Truth or Dare?" scritto in diversi posti, inizialmente non dà peso alla cosa, credendo in uno scherzo. Tuttavia, in biblioteca vede tutti i presenti con il volto deforme chiederle "Obbligo o Verità?" fino a quando non sceglie verità ed è costretta a dire che Markie ha tradito Lucas.
 
Olivia, essendosi convinta che Carter stava dicendo la verità, si raduna e tenta di convincere i suoi amici che il gioco è reale. Il gioco, in base all'ordine in cui il gruppo ha giocato in Messico, si rivolge a Markie, essendo già apparso a Olivia e Lucas, la quale è costretta a rompere la mano di Olivia. All'ospedale, Brad viene quindi costretto dal gioco a rivelare a suo padre, l'ufficiale Han Chang, la sua omosessualità.
 
Il giorno seguente, Tyson,durante un colloquio di lavoro, si rifiuta di dire la verità e, di conseguenza, muore. ficcandosi una penna nell'occhio.Una Penelope ubriaca viene poi costretta dal gioco a bere e finire una bottiglia piena di vodka mentre cammina lungo il bordo del tetto di una casa. Alla fine cade dal tetto dopo aver finito la bottiglia, ma viene salvata da Brad, Markie e Olivia.
Il gruppo riesce a entrare in contatto con una donna di nome Giselle, che è anch’essa una partecipante in un'incarnazione separata del gioco, e il gruppo va incontro a lei.
 
Giselle rivela che lei e i suoi amici hanno giocato il gioco e il suo amico Sam, l'unico altro sopravvissuto della sua incarnazione del gioco, è stato responsabile per il fatto che il gioco è diventato realtà in primo luogo. Giselle rivela che una verità può essere scelta solo due volte prima che il prossimo giocatore sia costretto a scegliere obbligo. Giselle punta una pistola su Olivia e spara, confessando di aver ricevuto l’obbligo di ucciderla. Tuttavia, Penelope salta di fronte a Olivia e viene colpita e uccisa. Non riuscendo a uccidere Olivia, Giselle si spara in testa.
 
Olivia e Lucas guidano fino a Tijuana e incontrano una donna muta ed ex monaca che ha operato fuori dalla chiesa in cui in origine avevano giocato la partita. La donna li informa che hanno a che fare con un demone che fupossedeva evocatoil da lei anni prima per scappare dal prete, capo del convento che molestava lei e le sue compagne giocando alla sua versionegioco di "nascondino":Obbligo o Il prete infatti faceva nascondere le ragazzeverità" e poipuò siessere prendevafermato quellasolo chese trovava. Quando il demone venne invocato si impossessò di questo gioco e fece in modo di uccidere il prete, ma poi non volle fermarsi. Ll' unico modo per sconfiggerlo fu quello di far si che laultima persona che aveval'ha evocato il demone sacrificassesacrifica la propria lingua in un'urna sigillandolae la sigilla con la cera dopo aver recitato una formula in spagnolo per sette volte. Il demone fu quindi sigillato, ma quando Sam andò in quella chiesa con i suoi amici, sotto effetto dell' alcool distrusse tutto, tra cui l' urna con la lingua della monaca. Per sigillare nuovamente il demone che questaun volta siincantesimo è impossessato del gioco " Obbligo o Verità" è quindi necessario che Sam compia lo stesso sacrificiostato fatto anninella prima dalla monacachiesa.
 
Più tardi, seguendo i turni di Olivia, Lucas e Markie, Brad, durante un obbligo di puntare una pistola contro il padre finché questo non implorasse per la propria vita, viene colpito e ucciso da un ufficiale in avvicinamento. Al distretto, Olivia scopre che Carter è Sam, quindi il responsabile di tutto.
 
Olivia, Markie e Lucas trovano Sam e lo costringono a dirigersi verso le rovine della chiesa in Messico. Lì, Sam inizia il rituale e sta per tagliare la lingua quando Lucas riceve l’obbligo di uccidere Olivia o Markie, che rifiuta. Posseduto dal demone che controlla il gioco, Lucas è costretto a uccidere Sam, prima che quest'ultimo possa completare il rituale per terminare la partita. Quindi procede a tagliarsi la gola e muore.
Riga 85 ⟶ 83:
== Accoglienza ==
=== Incassi ===
La pellicola ha incassato 40,7 milioni di dollari nel Nord America e 5142,83 nel resto del mondo, per un totale di 9282,59 milioni di dollari al botteghino mondiale.<ref name="bom" />
 
=== Critica ===
Riga 98 ⟶ 96:
<references/>
 
== Altri progetti ==
==Collegamenti esterni==
{{interprogetto}}
* {{Mymovies|titolo|2018/truth-or-dare/}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
Riga 105:
 
[[Categoria:Film ambientati in Messico]]
[[Categoria:Film horror thriller]]
[[Categoria:Film thriller]]