Ragionier Filini: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
McBoing 99 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
m Annullate le modifiche di 151.47.193.1 (discussione), riportata alla versione precedente di 79.41.159.113
Etichette: Rollback Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(71 versioni intermedie di 41 utenti non mostrate)
Riga 3:
|medium = letteratura
|lingua originale = italiana
|autore = [[Paolo Villaggio]]
|nome = RenzoRagionier Filini
|nome alfa = Filini, Ragionier
|altri nomi = Ragionier Fracchia (in [[Fantozzi (romanzo)]]; Renzo Filini in [[Fantozzi (film)]]; Silvio Filini; Arturo Filini in [[Fracchia contro Dracula]]
|attore = [[Gigi Reder]]
|tipo = coprotagonista
|data inizio = 1971
|prima apparizione = ''[[Fantozzi (romanzo)|Fantozzi]]'' (1971)
|ultima apparizione = ''[[Fantozzi - Il ritorno]]'' (1996)
|immagine = Gigi Reder.JPG
|didascalia = Il ragionier Filini ([[Gigi Reder]]), a (sinistra), einsieme al collega Fantozzi ([[Paolo Villaggio]]) nel film ''[[Il secondo tragico Fantozzi]]'' ([[1976]])
}}
 
Il '''Ragioniere RenzoRagionier Filini''' è un [[personaggio immaginario|personaggio]] [[letteratura|letterario]] e [[cinema]]tografico creato da [[Paolo Villaggio]] e interpretato nelle trasposizioni cinematografiche da [[Gigi Reder]]. Il personaggio compare in tutti i film di ''[[Ugo Fantozzi|Fantozzi]]'', tranne nel decimo e ultimo capitolo del [[1999]] ''[[Fantozzi 2000 - La clonazione]]'', a causa della scomparsa dell'attore, avvenuta circa un mese prima dell'inizio delle riprese del film (a lui dedicato). Il personaggio del Ragionier Filini compare anche in ''[[Fracchia contro Dracula]]'', film non appartenente all'universo di Fantozzi.
 
==Caratteristiche del personaggio==
Renzo Filini, dapprimachiamato diplomatoa volte [[ragioniere]], poie a volte [[geometra]], è un collega di lavoro di Fantozzi e, per certidi versifatto, anche il suo migliore amico. EntrambiCome sonola costrettiqualifica, aanche subireil lenome angheriedi dabattesimo partenon deiè superiorisempre elo deistesso colleghinel arrivisticorso edella asaga: prendereviene partechiamato alle bizzarre iniziative dell'impresa'Renzo'' per la quale lavorano. Rispetto ain ''[[Fantozzi però(film)|Fantozzi]]'', Filini''Silvio'' apparein decisamente''[[Fantozzi piùcontro ottimistatutti]]'' e propositivo, al punto che spesso e volentieri è proprio lui a dare il via alle "tragiche" iniziative''Arturo'' in cui''[[Fracchia Fantozzicontro siDracula]]''. trova suo malgrado costretto a partecipare.
 
Sia Filini che Fantozzi sono costretti a subire le angherie da parte dei superiori e dei colleghi arrivisti e a prendere parte alle bizzarre iniziative dell'impresa per la quale lavorano. Rispetto al collega, però, Filini appare decisamente più ottimista, allegro ed intraprendente, al punto che spesso e volentieri è proprio lui a dare il via alle "tragiche" iniziative a cui Fantozzi si trova suo malgrado costretto a partecipare. Sebbene si possano considerare amici, Filini e Fantozzi si trattano con una certa formalità reciproca, chiamandosi sempre con i rispettivi titoli di studio e dandosi sempre del lei.
Seguendo il tema principale della saga di Fantozzi volta a dipingere vizi e virtù dell'italiano medio, Filini rappresenta il classico "organizzatore di tutto" che si trova facilmente in gruppi di amici o colleghi della società italiana.
È caratterizzato da una pesante [[miopia]], che lo porta ad indossare occhiali con lenti spessissime che si rivelano anche insufficienti, alimentando così molte delle gag con il ragionier Fantozzi.
 
Seguendo il tema principale della saga di Fantozzi, volta a dipingere vizi e virtù dell'italiano medio, Filini rappresenta il classico "organizzatore di tutto" che si trova facilmente in gruppi di amici o colleghi delladi lavoro nella società italiana.
Non si sa quasi nulla della vita di Filini, il cui nome di battesimo è ''Renzo'' nel primo film della saga fantozziana e come ''Silvio'' successivamente. Filini non è sposato né ha parenti: si sa solo che ha una zia ricca, come citato dalla voce narrante durante la partita di tennis.
È caratterizzato da una pesante [[miopia]], che lo porta ad indossare occhiali con lenti spessissimemolto spesse che si rivelano ancheperaltro insufficienti, alimentando così molte delle gag con il ragionier Fantozzi.
Nel primo film ''[[Fantozzi (film)|Fantozzi]]'', il ragioner [[Ugo Fantozzi]] si trova a giocare la partita di calcio "Scapoli contro ammogliati" organizzata da Filini, il quale però non prende parte alla partita come giocatore, bensì come arbitro; da tale particolare non si riesce quindi a capire se egli abbia alcun genere di parente o se sia sposato o meno. Nel famoso episodio della caccia de ''[[Il secondo tragico Fantozzi]]'' i cacciatori si dividono in ammogliati e scapoli, e andando Filini insieme a Fantozzi si potrebbe dedurre che Filini sia sposato.
 
Non sono noti molti particolari sulla vita privata di Filini, che nei film non è mai accompagnato da nessun familiare; solo in un'occasione la voce narrante afferma che ha una zia ricca.
Il mistero si risolve nel capitolo ''Il giorno che Fantozzi visitó la fiera di Milano'', del libro ''Fantozzi'', infatti Villaggio scrive: "''Filini, che aveva affidato il portafoglio alla moglie, intorno a mezzogiorno fu costretto all'accattonaggio piú umiliante per un tozzo di pane''"
Nel primo film ''[[Fantozzi (film)|Fantozzi]]'', il ragioner [[Ugo Fantozzi]] si trova a giocare la partita di calcio "Scapoli contro ammogliati" organizzata da Filini, il quale però non prende parte alla partita come giocatore, bensì come arbitro; da tale particolare non si riesce quindi a capire se eglisia abbiasposato alcuno generemeno. diUn parentealtro oepisodio sein siacui sposatoi oprotagonisti meno.si Neldividono famosoin episodioammogliati e scapoli è quello della battuta di caccia dene ''[[Il secondo tragico Fantozzi]]'', i cacciatori si dividonoe in ammogliatiquesto e scapoli, e andandocaso Filini va insieme a Fantozzi, quindi si potrebbepuò dedurre che Filini sia sposato. Nel libro ''[[Fantozzi (romanzo)|Fantozzi]]'', in effetti, Filini risulta coniugato.
 
IlUn'altra misterosituazione in cui si risolvedescrive nelFilini come sposato è il capitolo ''Il giorno che Fantozzi visitó la fiera di Milano'', del libro ''Fantozzi'', infattiin cui Villaggio scrive: "''Filini, che aveva affidato il portafoglio alla moglie, intorno a mezzogiorno fu costretto all'accattonaggio piúpiù umiliante per un tozzo di pane''". Nel libro ''Fantozzi'', tuttavia, il personaggio che diventerà poi Filini nei tre libri successivi e nei film è chiamato Fracchia, mentre il Filini che viene citato è un altro impiegato della Megaditta, un uomo basso e calvo.
All'inizio del film ''[[Fantozzi - Il ritorno]]'', Filini (ormai geometra) è l'unico tra i colleghi di lavoro ad essere andato al cimitero per fare una visita alla tomba di Fantozzi il giorno dell'anniversario della sua morte, insieme alla moglie e alla figlia.
 
Sempre nel libro ''Fantozzi'', nel capitolo ''Fantozzi e la gita in barca'' viene detto che Fracchia/Filini ha una moglie e tre figli.
 
All'inizio del film ''[[Fantozzi - Il ritorno]]'', Filini (ormai geometra) è l'unico tra i colleghi di lavoro ad essere andato al cimitero per fare una visita alla tomba di Fantozzi il giorno dell'anniversario della sua morte, insieme allaa mogliePina e alla figliaMariangela.
 
== Filmografia ==
[[File:Fracchia contro Dracula (1985) - Gigi Reder e Paolo Villaggio.jpg|thumb|Reder (Filini) e Villaggio ([[Giandomenico Fracchia]]) in ''[[Fracchia contro Dracula]]'' (1985), l'unico film non appartenente alla serie di ''Fantozzi'' in cui compare il personaggio di Filini.]]
 
* ''[[Fantozzi (film)|Fantozzi]]'' (1975)
* ''[[Il secondo tragico Fantozzi]]'' (1976)
Riga 46 ⟶ 55:
{{portale|cinema|letteratura}}
 
[[Categoria:Personaggi di Fantozzi|Ragionier Filini]]
[[Categoria:Impiegati immaginari]]
[[Categoria:Personaggi di Fracchia]]