Discussione:Attilio Prevost (ingegnere): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
m Gambo7 ha spostato la pagina Discussione:Attilio Prevost (1918-2010) a Discussione:Attilio Prevost (ingegnere) |
||
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 243:
Siamo felici che tutto sia andato al posto giusto e grazie per la collaborazione fruttifera. A risentirci in futuro.
== Proiezione di film in TV ==
Buongiorno,
in questa pagina c’è qualcuno che mi sa spiegare come venivano trasmessi in televisione i film ai tempi della pellicola?
Veniva avvicinata una telecamera allo schermo di una moviola piuttosto che a uno schermo su cui proiettava un proiettore?
Ed anche, in riferimento a quanto leggo nel paragrafo "Il successo della moviola e dei proiettori 16/35mm", qual' era la relazione tra la diffusione della televisione in Italia e la necessità di cambiare il formato tra 16 e 35mm della moviola bipasso?
Grazie
Luca
(appassionato di teoria e tecnica cinematografica)
== La presenza femminile nelle industrie ==
Ciao koradazzi, sono una studiosa di Storia del Cinema e di storia dell’industria declinata al femminile.
Come donna, sono particolarmente interessata a ridare luce alle figure femminili che si sono distinte nei vari settori imprenditoriali, artistici e professionali all’inizio del secolo scorso, e che per troppo tempo sono rimaste nell’ombra.
Mi sono appassionata alla storia dei coniugi Elena ed Attilio Prevost e della loro famiglia leggendo il libro “Attilio Prevost: Una vita in prima linea. Ritratto dell’inventore della moviola”, scritto dalla loro nipote Annamaria Lari Prevost e prodotto dall’autorevole Museo Nazionale del Cinema di Torino. Mi sono documentata a fondo, con un lungo lavoro di ricerca. Pensavo si dovrebbe dare più rilievo alla figura straordinaria della moglie di Attilio Prevost, l’imprenditrice Elena Lanzoni Prevost, alla sua Società “Elena Lanzoni Films”, ed al suo contributo alle attività imprenditoriali avviate insieme al marito, come la Casa di produzione cinematografica “Astra Film” e le “Officine Prevost”. Di estremo interesse il contenuto del Mandato Generale sottoscritto da Attilio in favore di Elena nel 1915, mette davvero in risalto il sodalizio straordinario di questa “moderna” coppia di imprenditori e rivela il ruolo fondamentale della signora Prevost nella direzione dell’azienda.
La sua figura, in anticipo sui tempi, sarebbe stata un ottimo esempio ed un riferimento per i movimenti per l’emancipazione femminile che sarebbero nati di lì a poco anche in Italia. La mia ricerca continua.
Ben vengano wikipediani interessati, anche per creare la pagina in italiano dell’imprenditrice Brownie Wise, che intuì che i prodotti dell’azienda Tupperware (utensili per la casa e la cucina), di cui divenne vicepresidente, avrebbero avuto più visibilità presentandoli nei party privati piuttosto che nei negozi.
Felice se qualcuno volesse partecipare a queste ricerche.
--[[Utente:Artemisiaxx|Artemisiaxx]] ([[Discussioni utente:Artemisiaxx|msg]]) 11:06, 8 giu 2021 (CEST)
|