Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
Aggiorno voce
Riga 2:
La '''Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche''' (acronimo '''CiVIT''') è un'[[Autorità amministrativa indipendente (ordinamento italiano)|autorità amministrativa indipendente italiana]].
 
In seguito all'entrata in vigore della legge 6 novembre 2012, n. 190 (cd." "legge anticorruzione") la CIVIT opera anche come '''Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)'''. Con il successivo decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 ("Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari")<ref>Convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114.</ref> l'ANAC ha poi assorbito anche le funzioni (con le relative strutture amministrative) dell'[[Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture]], che è stata contestualmente soppressa.
 
== Cenni storici ==