Time base corrector: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZimbuBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v1.43 - Disambigua corretto un collegamento - Luminanza
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 19:
Un TBC vero e proprio è in pratica una memoria di transito che memorizza il flusso video in ingresso e lo rilegge dopo un certo intervallo di tempo secondo una base temporale corretta. L'intervallo di tempo è variabile a seconda del livello qualitativo del TBC ed è chiamato anche '''finestra di correzione''': tipicamente, è di ±16 o 32 righe televisive.
 
A seconda del tipo di videoregistratore, il TBC può essere interno o esterno. Le macchine da [[2 pollici Quadruplex|2 pollici]] e da [[1 pollice standard C|1 pollice]] usavano TBC esterni, mentre nei videoregistratori più moderni, come i [[Betacam]], l'adozione di TBC integrati nella macchina è generalizzata. Una circuitazione di tal genere venne inserita anche nei videoregistratori domestici di prezzo più elevato, come ili modellomodelli Panasonic, con sistema [[S-VHS]] e [[S-VHS-C]], [[NV-VV6000]],[[NV-8000V8000]],[[NV-V10000]] e [[Grundig]] [[GV 280S VPT]].
 
La correzione della base dei tempi prevede di allineare il segnale riprodotto a un campione di riferimento, che può essere generato da un oscillatore locale o da una sorgente esterna. In questo secondo caso, sia i TBC esterni che quelli interni lavorano in base allo stesso principio. Il '''TBC''' viene sincronizzato da un segnale di [[genlock]] e invia al videoregistratore un segnale detto '''advanced sync''' che è anticipato rispetto al genlock del numero di righe pari alla finestra di correzione. Oltre alla correzione della base tempi, il TBC permette anche la regolazioni dei livelli di [[luminanza (video)|luminanza]], [[crominanza]] e nero, e la regolazione della fase colore rispetto al genlock.